
11 Luglio 2020
Honda chiude con successo il Type R Challenge 2018 con l'ultimo record conquistato all'Hungaroring. Dopo i primati a Magny-Cours (2 minuti e 1,51 secondi), Spa-Francorchamps (2 minuti e 53,72 secondi), Silverstone (2 minuti e 31,32 secondi) ed Estoril (2 minuti e 01,84 secondi) con Esteban Guerrieri, Bertrand Baguette, Matt Neal e Tiago Monteiro, la Civic Type R si è imposta con Jenson Button nell'ambito dell'iniziativa della casa giapponese.
Il pilota britannico, ex Formula 1 (vincitore del Gran Premio d'Ungheria 2006 con Honda) e impegnato attualmente nel Super GT con la NSX-GT del Team Kunimitsu e nel FIA WEC con la BR1-AER di SMP Racing, ha condotto la berlina sportiva giapponese lungo i 4,3 km del tracciato magiaro fermando il cronometro a 2 minuti e 10,19 secondi ed esaltando tutte le qualità della stessa equipaggiata con pneumatici da strada.
"La prima cosa che ho notato quando ho lasciato la corsia dei box è stata la neutralità della vettura. Vengo da un mondo che non è focalizzato sulla trazione anteriore, quindi è stato molto diverso per me, ma la Type R è ben bilanciata che è stato immediatamente piacevole e più naturale", ha commentato Jenson Button.
Un tempo conseguito grazie ai 320 CV e i 400 Nm di coppia erogati dal motore 2.0 VTEC Turbo e scaricati a terra attraverso la trazione anteriore. La configurazione della pista ha permesso alla vettura di esaltare le caratteristiche tecniche come l'Adaptive Damper System per le sospensioni adattive controllate elettronicamente, oltre all'aerodinamica migliorata. "La cosa che mi ha sorpreso di più è il ritardo con cui puoi frenare con questa macchina. Anche il cambio manuale funziona molto bene", ha concluso il pilota britannico.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti