
20 Febbraio 2020
Honda conquista un altro record di categoria nell'ambito del programma Type R Challenge 2018. Dopo quelli stabiliti a Magny-Cours (2 minuti e 01,51 secondi), Spa-Francorchamps (2 minuti e 53,72 secondi) e Silverstone (2 minuti e 31,32 secondi) con Esteban Guerrieri, Bertrand Baguette e Matt Neal, la Civic Type R ha ottenuto un nuovo primato a Estoril col veterano Tiago Monteiro.
Il portoghese, legato a Honda dal 2012 e pilota del team Boutsen Ginion Racing nel WTCR (FIA World Touring Car Cup), ha condotto la hot hatch giapponese lungo i 4,2 km del tracciato portoghese, fermando il cronometro a 2 minuti e 01,84 secondi ed esaltando tutte le qualità della vettura equipaggiata con pneumatici da strada.
Un tempo conseguito grazie ai 320 CV e i 400 Nm di coppia erogati dal motore 2.0 litri VTEC Turbo e scaricati a terra attraverso la trazione anteriore. Un altro contributo è stato offerto dalle sospensioni sofisticate ed al sistema di sterzo che offre una eccellente manovrabilità ed una perfetta stabilità, specie nella chicane Gancho. “Siamo arrivati qui con l’obiettivo di battere il record sul giro detenuto dalla versione precedente, ma non c’è mai nulla di scontato: un giro record non è un’impresa facile", afferma Monteiro.
Il Type R Challenge sta per volgere al termine: l'ultimo atto è previsto nelle prossime settimane all'Hungaroring. Sul tracciato magiaro Jenson Button, pilota Honda nel Super GT, proverà a stabilire un nuovo record sul giro per archiviare con successo l'iniziativa della casa giapponese mirata ad abbattere il record su 5 leggendari circuiti europei.
Ricordiamo che nel fine settimana Honda sarà impegnata alla 24 Ore di Spa con una NSX GT3 che sarà gestita da JAS Motorsport e guidata da Bertrand Baguette, Esteban Guerrieri, Riccardo Patrese e Loic Depailler. Per il modello NSX si tratta di un ritorno nella celebre gara di durata a 25 anni dall'ultima partecipazione. Nel 1993 la casa giapponese conquistò la pole position con la vettura di prima generazione gestita dal team Seikel Motorsport.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
falso, adoro il V8 in ogni sua declinazione, ma mi lascia totalmente indifferente tutta la produzione automotive USA; ho avuto una mustang gt, per sbaglio - data via in pochi mesi. qui la stinger parte da $31k, cioe' come un b-suv, la 500x viene lo stesso in versioni decenti. o come la Miata, ma con la Miata rinunci a tutto, ed e' come avere una moto: come auto, e' un lusso puro. Non ho preclusioni sulle sportive, le amo quasi tutte da 4 a 12 cilindri (la chiron, no), e tra quelle abbordabili ho un po' piu' di amore per le Carrera e le M sino a 4. Se potessi realizzare un sogno, per quanto sopporti poco i turbo in ogni declinazione, 22B
Parlare con un ducatista nel senso che vedi solo quella roba e basta.
Per te un'auto deve avere un 5.0 V8 a stelle e strisce.
La stinger parte da 50.000 euro, non è che sia poi così economica.
Comunque gsxr tutta la vita.
bella la stinger, piena di dettagli inutili e fuori contesto, lunga come un camion, aggressiva come un coniglio triste. dai, a parte che sono per la Yamaha ma ultimamanente sto valutando una GSX e ho avuto diverse CBR, la Stinger e' da vorrei una bella auto ma questa e' la sola tp a cui arrivo, e non posso prendere la Miata perche' sono anziano.
Stinger è bella. Ma lo so che parlare con te è come parlare con un ducatista, quindi non mi ci metto neanche.
ORRENDA come tutte le honda
Grazie! Ho avuto anche l'ottava serie.. mi è piaciuta un sacco https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...
Il colore, essendo perlato, cambia molto in base alla luce
dimmi una kia che non lo sia. sempre spazzatura hyundai e'.
sempre pensato avessi 12 anni, non 8.
fighissima, l'ho affittata per davvero diverso volte in italia.
hai altre foto oltre il frontale? Molto bella
Matt Ds smettila di fare il sommelier delle automobili che in giro ti abbiamo visto tutti con questa https://uploads.disquscdn.c...
Se metti pure dove abiti, te la vengo a rubare stanotte
Sia il VTEC di Honda che il VVTL di Toyota sono eccezionali e divertentissimi. Purtroppo qua da noi sono penalizzati per via del test che i krukki hanno imposto di fare. A quel punto, pur essendo molto ecologici a bassi regimi, risultano essere inquinanti secondo i test europei (favorendo purtroppo il turbo).
E' un vero peccato che i giapponesi non si siano imposti o mostrato quanto questi nazisti abbiano giocato sporco per favorire i propri motori. Non a caso, la Impreza WRX non sarà più in commercio a partire dall'anno prossimo in Europa e Toyota non ha creato un successore su base VVTL per la Celica :(
Di solito (almeno io ho sempre fatto così) non vai in pista con la tua vettura ma ti registri per un "corso" dove poi ti danno la vettura. In Francia e sul confine Svizzera/Germania lo fanno spesso. Ma anche a Monza.
inoltre, in pista non ci si diverte con le vetture di serie, non perche' non sia divertente guidarle in pista (anzi), ma perche' poi finito di girare devi (quantomeno) cambiare freni e pneumatici (se davvero ti sei divertito) e passa il sorriso
Probabilmente avevi selezionato la Civic normale. Se selezioni la Type R hai praticamente solo 2 opzioni: "Type R" senza navigatore e senza aiuto di parcheggio e "Type R GT".
Le opzioni poi riguardano più che altro pezzi in carbonio e alettoni diversi.
senti, non ti chiedo di andare in germania, ma il 'ring e' su ogni gioco di corse, pure su telefono, fatti un giro e poi ne discutiamo ancora, ok?
Il Nürburgring é fatta per le supercar. Mi sembra abbia solo 1 punto in cui bisogna inserire la seconda.
Piste vere sono quelle con dei tornanti, e dove difficilmente arrivi a 250km/h. Quelle sono le piste con cui ci si diverte con le vetture di serie!
quella che tutti hanno visto e si sa benissimo come sara', non e' che una vernice camo possa mascherare lo schif0 che fa - ah, e poi e' una BMW, avrai grandissimi problemi di coscienza https://uploads.disquscdn.c...
beh, pero' in compenso con quelle tutte i pensionati distolgono lo sguardo dal cantiere e guardano te, mentre passi.
Cosa intendi con nuova Supra? Quella degli anni 90 o quella che ancora nessuno ha visto? Purtroppo non lavoro in casa Toyota come te, raccontaci un po' quello che hai visto...
lo so, e' un cancro vergognoso questo dei fake intake, e mi fanno ribrezzo tutte le auto che le hanno, ed in particolare il marchio audi per cui provo puro disprezzo.
Certo che basta poco ma non mi è mai capitato di vedere un bambino gioire con una normale A3, Gold, 308 ecc.
Vai a vedere il retro della nuova A1 sline, il frontale della nuova Q3 e di centinaia di altre auto e scoprirai che hanno le prese d'aria fake. E non solo le prese, anche gli scarichi...
Ah ma è Audi..
ti chiedono info perche' in europa non se ne vedono - io vivo in usa e qui ci sono piu' civic che persone, ed e' pieno di Type-R: sara' anche per quello che a forza di vederla centinaia di volte a giorno, la schif0 un po'. detto questo, lei e la Mazda 3 sono le uniche seg c degne di essere guidate. ah, ai bambini basta poco per wowizzarli, io ho avuto diverse STI, ero il Re dei Bambini.
bellissimo colore, bruttissimo mezzo, mi spiace. il frontale, per quanto banale, e' la parte meno problematica, e' il resto che e' una casualita' di linee buttate la' e mai raccordate; meglio cosi' che Type-R, cmq. Ah, le prese d'aria fake davanti e soprattutto quelle dietro sono una cosa indecente.
https://uploads.disquscdn.c...
Talmente brutta che si girano a guardarla, mi fermano e mi chiedono informazione e i bambini quando la vedono esclamano "wow che macchina" quando la vedono.. Chiaramente dipende dai gusti, ma tu sei semplicemente un hater che viene in un articolo honda solo per sputare m3rda ad ogni commento.
In questo blog è OT l'articolo in se.
Se avessi saputo leggere avresti letto il mio commento, l'avresti CAPITO, ed avresti risparmiato di far perdere ulteriore tempo sia a me che a te.
quante sciocchezze... ho un'adorazione per le auto jappo, ne ho avuto diverse, tutte sportive, e ne ho tutt'ora una, ma dici cose a caso glorificando luoghi comuni.
soldi buttati, come per ogni ta; also, incredibile come non riesca ad apparire aggressiva, minacciosa e sportiva neanche con decine di appendici buttate a caso ed una miriade prese d'aria (tutte) fake
Che record é....
eh vabbe', mica tutti hanno hypercar exotic francesi come la tua, qua' la gente si suda i soldi per ogni minimo optional.
Ahaha ma che senso ha allora il tuo commento? Non sai neanche di cosa parli perché non sai neanche cosa "manca". Perché in pratica, non manca nulla
Ok, non so, mi fanno tutte ugualmente ribrezzo le honda attuali, compresa la NSX; non entro in un conce honda dai tempi della NSX sviluppata da Senna (non e' vero, ma fa bello dirlo), ne' visito il loro siti dai tempi della... mi sa che non ho mai visitato il loro sito.
Per fortuna che l'ho specificato che gli optional citati non sono quelli mancanti eh.
Ovviamente tutto ciò lo ha anche la type R.. sembra scontato dirlo
No aspetta io mi riferivo proprio a quella normale lol
Comunque non sono *quelle cose* che le mancano, è un esempio di cose della stessa "categoria".
Io ho la versione da 182 CV.. e tutti gli optional che hai citato sono presenti, dal primo all'ultimo.
Inoltre ha, come avrai potuto vedere dal configuratore, lane keep assist attivo, cruise control adattivo fino a 0 km/h con ripartenza automatica, retrocamera con segnalazione traffico in arrivo, led angolo cieco sullo specchietto.. ecc ecc.. ad esempio la Classe A di un mio amico ha metà delle cose che ho io.. pagata uguale ma con 110 cv...
si vede che quelle cose non le ha neanche la civic normale, se non le ha questa: su questa, non saprei che farmene, sulla normale sono assenze gravi in una seg c.
non e' brutta come poche, e' proprio la piu' brutta; forse la hyundai kona se la gioca, ma non ne sono certo.
hai mai visto il nur? ok che la velocita' sul lungo rettilineo fa tutta la differenza, e che dopo che e' stato riasfaltato non e' piu' cosi' terrificante, ma dire che e' senza curve, e senza tecnica, e' da delirio.
dove vedi la NSX?
also, le toyota faranno sempre e solo orrore. guarda lo schif0 che hanno fatto della nuova supra, quella che dovrebbe essere la loro halocar.
Ora non ricordo esattamente, ma qualche mese fa avevo provato a configurarla ed ero rimasto basito per la mancanza di cose tipo ( "tipo" = stessa tipologia di cose, non esattamente queste cose) specchietti retrovisori ripiegabili, retrovisore interno elettrocromatico, tergicristalli automatici, ed altre cose del genere che su un'auto di quella categoria ti aspetti.
se potessi, rapporto qualità prezzo e senza pagare super bollo, fiesta st. Questà civic è una bomba proprio, invidioso di chi può permettersela.
anche io fino a quando l'hanno rovinata con l'eliminazione del curvone subito dopo il via...pista storica che aveva in questa curva il suo marchio di fabbrica...