Volvo Trucks completa la prova degli ADAS sull'autostrada NC 540

28 Giugno 2018 0

La filiale statunitense di Volvo Trucks ha comunicato di aver svolto con successo la dimostrazione su strada della tecnologia platooning, termine inglese che indica i convogli, una serie di veicoli che viaggiano in convoglio appunto così da ridurre i consumi di carburante. Le prove, svoltesi insieme a FedEx e alla North Carolina Turnpike Authority lungo la NC 540 Triangle Expressway in Nord Carolina, hanno permesso a Volvo Trucks di espandere le operazioni del Cooperative Adaptive Cruise Control (CACC) in autostrada.

Tre camionisti professionisti alla guida dei nuovi VNL, agganciati a doppi rimorchi da 8,5 metri ciascuno, sono rimasti in costante comunicazione attraverso CACC, in particolare con la tecnologia di comunicazione V2V (Vehicle to Vehicle) che si basa sulle Dedicated Short-Range Communication (DSRC). Il convoglio ha viaggiato a una velocità di circa 100 km/h con l'autista del primo camion e gli altri due veicoli che replicavano i suoi comandi attraverso una trasmissione radio in una banda entro i 5,9 GHz.

Il sistema di comunicazione V2V contribuirà a ridurre il tempo di reazione per la frenata e consentirà ai veicoli di adattarsi automaticamente alla velocità. Volvo Trucks e FedEx proseguiranno lo sviluppo della tecnologia CACC sulla NC 540 grazie anche alla vicinanza di quest'ultima dal quartier generale nordamericano di Volvo Trucks. L'obiettivo è continuare a conoscere i potenziali benefici offerti dal platooning dei veicoli.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video