Volkswagen e Google: computer quantistici per lo sviluppo delle batterie

08 Giugno 2018 0

Il Gruppo Volkswagen e Google annunciano la loro prima applicazione dei computer quantitistici per la simulazione di strutture chimiche volta allo sviluppo di nuovi materiali. Dopo l'ufficializzazione della collaborazione avvenuta lo scorso novembre, i due partner parteciperanno alla fiera della tecnologia CEBIT di Hannover (12-15 giugno) per presentare il risultato di un lavoro che ha come obiettivo ultimo quello di dare vita a batterie altamente performanti per i futuri veicoli elettrici.

Gli ingegneri hanno già completato con successo la modellazione e la simulazione della struttura chimica delle molecole principali (tra cui le catene di carbonio e gli idruri di litio) sui computer quantistici di Google, al fine di creare una "batteria su misura", configurabile, adattabile a diversi requisiti e più performante.

La piattaforma MEB per i futuri veicoli elettrici del Gruppo Volkswagen

La simulazione della struttura chimica delle batterie tramite quantum computing consente di applicare tali algoritmi per riprodurre la composizione chimica all'interno di una batteria in base a diversi criteri, come per esempio la riduzione del peso, la massima densità e l'assemblabilità delle celle. Il tutto accelerando i tempi di industrializzazione del pacco batteria stesso.

Attualmente, gli ingegneri Volkswagen, Google e D-Wave stanno lavorando alla simulazione di nuove molecole, sfruttando i computer quantistici forniti dal colosso di Mountain View. Obiettivo del Gruppo automobilistico tedesco è quello di sfruttare i le potenzialità di calcolo dei computer quantistici (una volta che saranno accessibili alle aziende) per sviluppare ulteriormente l'ottimizzazione del traffico e lavorare sull'intelligenza artificiale con nuovi processi di machine learning.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da emarevolution.it a 390 euro oppure da Amazon a 439 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video

Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città