
20 Apr
In occasione dell'FCA Capital Markets Day del primo giugno, giorno nel quale il gruppo italoamericano ha svelato i dettagli dei nuovi piani industriali di Alfa Romeo, Dodge, Jeep e Maserati, presso il centro prove FCA di Balocco si è svolto un altro evento storico.
Una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid allestita da Waymo ha infatti effettuato le prime dimostrazioni di guida autonoma al di fuori del Nord America. E in questo passaggio così importante, il centro prove di Balocco (vicino a Vercelli) non poteva rappresentare scelta migliore.
Waymo, divisione di Alphabet conosciuta in passato come Google Car Project, ha esposto alla stampa presente il funzionamento del suo sistema di guida autonoma di livello 4 a bordo dei minivan Chrysler (senza alcun conducente a bordo). Secondo Waymo, a Balocco sono stati dati 70 passaggi e numerose sono state le dimostrazioni del comportamento delle vetture in situazioni come l'interazione con ciclisti, pedoni, ostacoli e persino uccelli.
L'Italia - madrepatria di Fiat Chrysler Automobiles - sarà protagonista, soprattutto dopo che, lo scorso marzo, il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera alle sperimentazioni di guida autonoma su alcune strade pubbliche opportunamente controllate. Tutti i costruttori e le aziende tech interessate a sperimentare i propri sistemi di guida automatizzata potranno pertanto richiedere l'autorizzazione al ministero.
Solo poche ore prima FCA aveva diramato un comunicato stampa nel quale veniva ufficializzato un importante ampliamento della flotta di vetture fornita dal Gruppo a Waymo: dalle attuali 600 Chrysler Pacifica Hybrid si passerà presto a oltre 62.000 unità, destinate non solo al servizio di taxi senza conducente (attivo a Phoenix a partire dalla fine di quest'anno), ma anche a nuovi test a guida autonoma in giro per il mondo. Finora Waymo ha percorso più di 6 milioni di chilometri a guida totalmente automatizzata.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Il livello più alto non arriverà manco fra 20 anni.
Per questo hanno definito i livelli. Ad ogni livello la macchina ha delle capacità. Poi se vuoi un umano alla guida ci vuole un'autista
Che quindi non lo é
È quella possibile oggi e nei prossimi anni.
SRT sarebbe della Dodge, si comunque non importa...
Perché mi devi far rosicare?
ti piace la Viper? dai un occhio a questa foto
https://i.redditmedia.com/IYzbUhFLEsTPjK4PKs1tqxwc6dv6WuN2yVcg4ZVuX5E.jpg?fit=crop&crop=faces%2Centropy&arh=2&w=960&s=6a5df70bad5f10ebb0796e728668961e/
anyway mi sembra ora sia venduta sotto il marchio SRT
Allora che guida autonoma é?
In Asia ma anche in altri posti con situazioni senza regole non penso ci sarà qualche pazzo che ci proverà con la guida autonoma
Te l'ho già scritto e te lo ripeto: tu confondi l'Intelligenza Artificiale col Deep Learnig. Quello a cui si rifà Musk è il Machine Learning che è a tutti gli effetti AI.
E poi, dato che son davvero interessato e curioso, ti ho gentilmente chiesto un link, una fonte autorevole che confermi quanto scrivi: "NON esiste una AI. La guida autonoma non è nient'altro che un sistema automatico a stati finiti che si rifà solo a quegli stati." E continui a scrivere: "la guida autonoma (o meglio preprogrammata)"
Comunque è sempre un grande un classico dei saccenti e degli insicuri imputare agli altri i propri limiti:
- Bici
http://disq.us/p/1t1cz0x
http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/wp-content/uploads/sites/15/files/semafori-comportamento-ciclisti-nota-ministero.pdf
- IA
http://disq.us/p/1sb3sal
Quindi, se qui c'è qualcuno che fa finta di nulla, quello non sono io... #sapevatelo
Inutile tanto anche quando ti si citano le cose fai finta di nulla, come con le bici......
Le auto a guida autonoma ed assistita sono delle macchine a stati finiti molto complesse con un altissimo livello di fusione di dati, se fossero intelligenti distinguerebbero un sacchetto da una persona, invece si usano dei livelli di soglia per determinare con "buona" probabilità cosa sia un oggetto e reagirvi (fonte Musk e tesla ).
Non farti fregare dai termini commerciali, l'intelligenza artificiale è molto più potente e complessa dei sistemi usati nell'automotive , il termine ai che usano per queste macchine è come il grafene usato nelle ruote delle bici (una semplice fibra di carbonio)
Ahahhahah
Il traffico dell'Asia lo considero appartenete ad un mondo a parte
Non dirgli nemmeno che i primi a fare interrogazioni parlamentare sulle scie son stati quelli del PD... ops... mi sa che glie l'ho appena scritto ;)
Tranquillo, se non sono loro saranno quelli del PD che per primi nel lontano 2003 portarono nell'aula Parlamentare il problema delle scie chimiche ... #sapevatelo
E niente insisti su 'sta cosa che su un macchina a guida autonoma (e assistita) non ci sia Intelligenza Artificiale.
Sono curioso, mi allegheresti una fonte che spieghi e corrobori il tuo punto di vista? Grazie
É una pista privata.
Un po' come quando Sting é andato a cantare a casa di smaila per il suo compleanno.
I giornali rotolavano che grazie a smaila Sting era approdato a casa Blanca.
Scusa ma dopo quello che hanno fatto a Berlusconi direi che per i prossimi 100 sì dovrà parlare di politica, sempre.
Quindi perche' rispondere? ;)
Mai stato a Calcutta?
Ma la crysler ora fa solo 2 macchine?
E per quanto riguarda la Dodge Viper? Verrà abbandonata? :(
Sempre a parlare di politica? Ma non avete qualcosa di serio da scrivere?
PS: non seguo nemmeno il partito che hai nominato.
Le strade italiane sono per la guida autonoma di Waymo il test finale, se ce la fanno su queste allora possono guidare su tutte le strade del mondo.
Community.
A proposito, ti è mai capitato in una strada di montagna dire: Che bello si va su che è un piacere....
E di li a un istante trovare il tipico camion pieno di mattoni che improvvisamente ti precede viaggiando a 20 Km orari?
(Una enciclopedia di b3st3mm13 non basterebbe a contenere quante ne diresti)
Shhh.. non diteglielo che è stata la sindaca di Torino a spingere per avere la sperimentazione della guida autonoma nella sua città come prima in Italia...
per quello c'e' il lanciarazzi integrato
E al primo autobus in contro mano su strada di montagna la guida autonoma (o meglio preprogrammata) si spegnerà e andrà a scioperare
E in questa sperimentazione chissà quante se ne 'romperanno'.
beh non e' una cattiva idea, su strade cittadine hanno gia' collaudato a dovere
Ovvio, vanno fagioli lessi.
il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera alle sperimentazioni di guida autonoma su alcune strade pubbliche opportunamente controllate.
Tutte strade di montagna senza guardrail costeggianti burroni scoscesi dove sul fondo spuntano enormi rocce molto accuminate.
For a safe drive!
I grillini bloccheranno tutto al grido di "le auto a guida autonoma emettono scie chimiche", state tranquilli.
Oh bene almeno questi sono professionisti, non come uber
Su una pista privata.