
28 Gennaio 2019
Il dipartimento Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL) del MIT ha realizzato una piccola flotta di imbarcazioni a guida autonoma in grado di essere impiegate in diversi ambiti, dal trasporto di materiali alla gestione dei rifiuti, diventando all'occorrenza dei ponti mobili o delle strutture galleggianti su cui svolgere addirittura concerti o eventi di vario tipo.
Ogni imbarcazione è stata realizzata tramite il processo di stampa 3D ed è composta da 16 diverse sezioni che danno forma ad uno scafo rettangolare di 4 x 2 metri. Presenti anche quattro motori che offrono la spinta adeguata ad affrontare agevolmente la navigazione in varie condizioni. Le unità sono anche dotate di alimentazione autonoma e di sistemi radio con cui poter effettuare anche il controllo a distanza o per coordinare le azioni tra le imbarcazioni in maniera autonoma.
Nel corso del prossimo futuro queste imbarcazioni potrebbero ridurre il bisogno della presenza dell'uomo in attività marittime ad alto rischio, il tutto affrontando dei costi notevolmente inferiori. Ovviamente restano ancora diversi test da effettuare prima di applicare questi droni a dei contesti reali, come ad esempio lo sviluppo di tutto il software necessario alla gestione completa delle imbarcazioni e dei futuri modelli.
Commenti
Su Gesù.
Giornalisti a caccia di notizia, se tale si può ritenere, ad ogni costo. Ma sono poverini anche loro, devono sottostare al padrone della testata giornalistica per cui lavorano che deve fare la sua politica e abbindolare le menti dei cittadini. Un uomo che si dedica al suo lavoro, che si dedica ad accrescere la sua conoscenza della materia e senza vantare però un titolo (perché quello conta a quanto pare) che magari qualcun altro ha comprato è solo da elogiare. Lui ha fatto dei viaggi personali di studio? ben venga. Ha tratto beneficio da questi viaggi e a imparato qualcosa? Allora perché non menzionarli nel curriculum. Ma vabbè, all'italiano piace sparlare, sempre e comunque.
Il fatto è che, in questo caso, i bersagli più indicati per una feroce satira sarebbero stati i nostri esimi giornalisti che in passato hanno sottostimato la gravità di due curriculum di due ministre e invece a 'sto giro hanno alzato in coro un polverone senza azzeccarne una (tranne la questione Equitalia che è ancora da chiarire, ma quella col cv non c'entra)
Su chi?
Eeeeeh
Ha fatto battute sul figlio di D1o. Direi che è ben più grave.
ma capirai, poteva mettere anche 5 scudetti da giocatore e altrettanti da allenatore, un secondo posto a euro 2000, una champions league
Ti sbagli! Ha camminato sulle acque senza affondare!
O era un altro?
Cavolo che invenzione!!!
dietro ogni grande invenzione c'è una mente del MIT
Quindi fare battute su qualsiasi altra persona al governo è satira mentre fare battute su un governo con la lega al governo è da comunisti?
veramente sono berlusconiano, ma vabbè hai ragione tu^^
ed ecco arrivato il comunista FRUSTRATO :-)
Aspetta che me lo segno in bozze...
Il premier Conte una volta ha camminato su un ponte tibetano ed ha aggiunto questo progetto del ponte semovibile al suo curriculum
Wolowitz?