Kia Niro EV: il SUV elettrico svelato in Corea

04 Maggio 2018 0

Kia Niro: ce lo avevano promesso in tutte le salse, e in Kia hanno mantenuto gli impegni. Il crossover compatto della casa sud coreana ha sempre avuto l'elettrificazione nel DNA: nato con una motorizzazione ibrida di tipo tradizionale, è stato presentato nel 2017 in versione ibrida plug-in ricaricabile, ma ora è tempo di fare sul serio e quindi ecco la sua variante completamente elettrica, in una versione dedicata al mercato natale.

Verde nell'anima, blu nello stile

Niro EV si ispira al "cugino" Kona Electric per la filosofia stilistica alla base del leggero restyling dovuto alla presenza del motore elettrico: il frontale è più pulito e libero da prese d'aria (ad eccezione di quella inferiore), la calandra Tiger Nose è ora solamente accennata da un disegno nella plastica e sono numerosi gli accenti blu, volti a sottolineare l'anima ecologica del modello.

Nuova la grafica interna dei fari anteriori (ora full-LED) e inedito l'alloggiamento dei fendinebbia e delle luci diurne a LED, caratterizzate da un disegno a freccia. Ispirato al frontale anche il disegno del paraurti posteriore, mentre invariate sono le soluzioni per migliorare l'aerodinamica, come lo spoiler e i cerchi in lega parzialmente chiusi.

Autonomia da 240 a 380 km (in Corea)

Come Kona Electric, anche Niro EV sarà offerto con due diversi "tagli" per la capacità della batteria: uno adatto all'utilizzo cittadino (39.2 kWh) e uno più capiente (64 kWh): l'autonomia massima (dichiarata e relativa alla Corea del Sud) varia da 240 km (con la batteria più compatta) a 380 km. Si tratta in entrambi i casi di percorrenze molto simili a quanto dichiarato da Hyundai per la Kona Electric riservata al mercato locale.

Di serie, sulle versioni dedicate al mercato locale di Kia Niro EV - già ordinate da 5.000 clienti - troviamo cerchi in lega da 17 pollici, sistema anticollisione frontale, lane departure assist, cruise control adattivo e rear collision warning. Per tutte le informazioni relative alla versione dedicata al nostro mercato dovremo attendere i prossimi giorni.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio