Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Guida autonoma: in California si vota per consentire passeggeri sulle auto fantasma

09 Aprile 2018 26

Uno dei prossimi passi della fase di test della guida autonoma è quello che prevede l'accoglienza di passeggeri a bordo delle "auto fantasma". Non stiamo parlando del solito tecnico o guidatore di backup, piuttosto di un'apertura al pubblico da parte dei vari produttori, così da iniziare ad avvicinare "l'uomo della strada" alla tecnologia del pilota automatico.

La California è tra le più attive e ha da poco reso possibili i test con auto prive di conducente. A breve, però, integrerà la normativa con una serie di regole in grado di salvaguardare i passeggeri. La proposta andrà al voto a maggio e, se confermata, permetterà alle aziende impegnate nel settore di coinvolgere il pubblico.

In questo scenario tutti i test dovranno essere gratuiti, non sarà richiesto alcun pagamento per la corsa sul "robo-taxi" e i partecipanti dovranno essere almeno diciottenni. Inoltre non si potrà fornire un passaggio verso gli aeroporti, ci saranno dei limiti sul numero di chilometri percorsi a guida autonoma e una serie di indicazioni relative al trasporto dei passeggeri diversamente abile.

Per accedere a questa estensione della licenza, i produttori coinvolti nei progetti di guida autonoma, tra questi Waymo di Google, dovranno aver un permesso in regola da almeno 90 giorni prima di poter aprire le porte ai passeggeri.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babcock&Wilkox

Gli incodenti riguardano le auto senza il lidar. In ogni caso si tratta dell'uomo che morde il cane che fa notizia. Gli incidenti di Waymo per km percorso sono 11.880 volte inferiori alla media degli incidenti a guida umana.
La realtá è che la guida umana va vietata.

Everything in its right place.

Plot twist

Babcock&Wilkox

Si ma poi i due malviventi scappano su una macchina a guida autonoma.

Babcock&Wilkox

Lo fanno

Babcock&Wilkox

Esiste un paese in Florida dove ci sono 300 taxi senza conducente in servizio da inizio Aprile.

Babcock&Wilkox

Oggi quello che ci sembra sperimentazione tra 5 anni sará la normalitá. Racconteremo ai nostri figli quando le macchine venivano guidate dall'uomo e per farlo ci voleva la patente. Racconteremo ai nostri figli di quando per viaggiare usavamo il petrolio.

Quello che nessuno dice

Infatti probabilmente al voto perderà. Sono proprio capitati a fagiolo quegli incidenti

Babi

Direi pura utopia...

emmeking

"Non credo che ci sia un'opzione del genere nelle auto a guida autonoma."
Si, se il passeggero è Chuck Norris.

emmeking

Che la guida delle auto sia il presente è fuori discussione... Che però sia già abbastanza sviluppata da consentire i primi viaggi a passeggeri mi sembra UN PO' (TANTO) PRESTO... soprattutto alla luce degli svariati recenti incidenti...

Il discorso fila uguale. Solo che gli incidenti delle auto a guida autonoma fanno notizia, le migliaia di incidenti al giorno provocate dagli umani no.

Everything in its right place.

Manfatti era uno scenario borderline da puntata di CSI.

AndreDNA

Basta munite le auto a guida autonoma di missili terra-aria e lame nelle ruote.

Scherzi a parte, capisco il tuo punto, ma mi sembra un aspetto marginale della questione.

Everything in its right place.

Un autista umano potrebbe scappare o investire i malviventi. Non credo che ci sia un'opzione del genere nelle auto a guida autonoma.

AndreDNA

Perché, ora non si può fare?

Ferdix

Tony Musone

Con il tag HTML "code"

Ratchet

Come fai a incollare i link in quel modo?

Manu

Qui in italia pura fantasia pensare a ste cose...

Tony Musone

No. Per adesso hanno solo il permesso. In altre occasioni han dichiarato l'inizio del servizio entro la fine dell'anno. Era passata anche un'altra notizia, secondo cui Waymo avesse acquistato "migliaia di Chrysler Pacifica"

Svasatore

Pensavo intendessi Di Maio presidente.

Svasatore

E secondo te viaggiano passeggeri da soli?

StriderWhite

e stanno già operando senza conducente?

Tony Musone

@HD BLOG

Non mi sembra che ne abbiate mai parlato ma a gennaio in Arizona, la stessa Waymo, ha ottenuto l'autorizzazione ad operare come servizio pubblico senza conducente:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2018-02-16/waymo-gets-o-k-for-commercial-driverless-ride-hailing-service

Everything in its right place.

Scenario apocalittico:

Due Malviventi si avvicinano ad una autovettura a guida autonoma. Riescono a bloccarla piazzandosivi davanti una o più autovetture sulle corsie disponibili riducendo progressivamente la velocità. Una volta che la macchina è ferma scendono e rapinano i clienti del taxi.
Paolo Giulio

... in California "corrono" con il liberismo su una tecnologia che ha ancora molti "punti oscuri"... più o meno come far fare il manichino Oscar a esseri umani viventi (ma consenzienti) ... BOH... io sono un po' perplesso... che la guida autonoma sia il futuro è fuori discussione... che però sia già abbastanza sviluppata da consentire i primi viaggi a passeggeri "per prendere confidenza" con questa nuova realtà futura, mi sembra UN PO' (TANTO) PRESTO... soprattutto alla luce degli svariati recenti incidenti...

Frank

Fantascienza ... :O

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025