Kona Electric e NEXO contro il freddo: test in Lapponia a -30 gradi

15 Marzo 2018 0

I due modelli più innovativi della gamma Hyundai, Kona Electric e NEXO, affrontano i test nelle condizioni più estreme in Lapponia, affrontando il freddo che arriva dal Circolo Polare Artico e mettendosi alla prova a temperature che raggiungono anche i -30 gradi centigradi. I test sono importanti per mettere alla frusta i veicoli elettrificati, penalizzati nelle condizioni più estreme sia per la capacità di avviamento che per controllo termico, sistema di riscaldamento e autonomia stessa delle batterie.

Nel caso di NEXO si è riusciti ad avviare l'auto anche a -30 gradi, prestazione equiparabile ad una termica grazie alla tecnologia che riscalda la pila a combustibile e si attiva solo se la temperatura scende a zero gradi. Per evitare la formazione di ghiaccio all'interna della pila di celle a combustibile dopo lo spegnimento, Hyundai ha studiato un sistema di ventilazione che elimina l'acqua prima del possibile congelamento.


Per Kona Electric la sfida è stata quella dell'autonomia. In questo caso si è lavorato per migliorare il chilometraggio riducendo al minimo l'energia per riscaldamento e ventilazione. Al fine di raggiungere il risultato si è scelta una nuova pompa di calore che sfrutta il calore emesso dai compenenti elettrici e lo ricicla per aumentare l'efficienza del sistema.

Il sistema HVAC gestisce i flussi d'aria e ha anche una modalità dedicata a chi viaggia senza passeggeri, riducendo la portata del sitema andando a chiudere automaticamente le bocchette di ventilazione del passeggero alla pressione di un pratico tasto. Presente poi un classico delle elettriche, il riscaldamento o raffreddamento programmabile durante l'ultima fase della carica, così da trovare già la temperatura ideale.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 462 euro oppure da Amazon a 538 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche