Cerca

Tesla testerà sulle auto dei dipendenti l'Autopilot Hardware 3 con chip neurale

Il nuovo hardware porterà alla guida autonoma totale

Tesla testerà sulle auto dei dipendenti l'Autopilot Hardware 3 con chip neurale
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 dic 2018

L'ultima evoluzione del sistema di guida semi-autonoma di Tesla, ovvero l'Hardware 3 dell'Autopilot, si prepara al debutto su strada per i primi test a bordo dei veicoli di alcuni dipendenti Tesla. Attraverso il Full Self-Driving Test Program (già avviato nel corso del 2018) la Casa di Palo Alto metterà alla frusta il nuovo chip a reti neurali, elemento cardine alla base di un nuovo hardware definito da Tesla come "il più avanzato computer per la guida autonoma al mondo".

Tesla, in cerca di nuovi collaudatori per affinare la propria tecnologia hardware e software, offrirà gratuitamente alle auto di alcuni dipendenti l'aggiornamento hardware necessario per abilitare le nuove funzionalità di guida assistita. Questo significa avere gratis il pacchetto "guida autonoma al massimo potenziale", optional offerto fino allo scorso ottobre negli USA a 8.000 dollari. Il sito Electrek, specializzato in mobilità elettrica e molto vicino a Tesla, riporta uno stralcio della mail inviata questa settimana da Elon Musk per reclutare nuovi "collaudatori" tra i dipendenti:

Tesla ha bisogno di alcune centinaia di partecipanti interni al Full Self-Driving Test Program, che sta per accelerare in modo significativo con l'introduzione del computer a reti neurali progettato da Tesla (noto internamente come Hardware 3). Questo offre oltre il 1000% in più di prestazioni rispetto a HW2! 

Ti potrebbe interessare

L'aggiornamento all'Hardware 3 dovrebbe essere rilasciato durante la prima metà del 2019 e sarà completamente gratuito per tutti i clienti che hanno acquistato una Tesla con il pacchetto "guida autonoma al massimo potenziale" (da qualche settimana sostituito dal "Pilota automatico migliorato").

Secondo Elon Musk, con l'HW3 le Tesla potranno raggiungere la guida autonoma totale già entro la fine del 2019, anche se il loro effettivo utilizzo su strada sarà vincolato necessariamente all'evoluzione delle normative che regolano la circolazione dei veicoli automatizzati nei diversi Paesi. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento