Cerca

Guida autonoma, Zoox trasporta i passeggeri in California

La startup di guida autonoma Zoox ottiene il permesso di trasportare passeggeri in California.

Guida autonoma, Zoox trasporta i passeggeri in California
Vai ai commenti 23
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 24 dic 2018

Zoox è la prima azienda a guida autonoma ad ottenere il permesso di trasportare i passeggeri in California. La startup è stata infatti autorizzata dal The California Public Utilities Commission (CPUC) a condurre un programma pilota di servizio autonomo dello Stato. Una pietra miliare in attesa della messa in strada dei veicoli elettrici senza conducente a partire dal 2020, puntando a sfidare la concorrenza che porta il nome di Uber (fresco di ri-autorizzazione in Pennsylvania) e Lyft.

Il programma denominato Drivered AV Passenger Service consentirà ai passeggeri di muoversi per le strade della California. Per garantire la sicurezza, l'azienda metterà a disposizione un conducente a bordo, pronto ad intervenire in caso di necessità o pericolo. Come parte del programma, Zoox dovrà fornire dati e rapporti al CPUC per quanto concerne il numero di miglia percorse dai passeggeri, protocolli di sicurezza ed eventuali incidenti.

L'autorizzazione del The California Public Utilities Commission concessa a Zoox è valida fino al 21 dicembre 2021. Nei prossimi mesi il permesso sarà rilasciato anche ad altre aziende. Attualmente il CPUC ha due programmi pilota in fase di svolgimento: uno riguarda i test dei passeggeri con autista di sicurezza, l'altro le prove senza conducente dietro al volante.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento