Cerca

Blocco traffico Roma 22, 23 e 24 dicembre | Orari e limitazioni

Fermi diesel Euro 2 e inferiori

Blocco traffico Roma 22, 23 e 24 dicembre | Orari e limitazioni
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 22 dic 2018

Blocco traffico diesel Euro 2 Roma: la Capitale ordina nuovamente lo stop ai veicoli più inquinanti per scongiurare un nuovo aumento della concentrazione di polveri sottili. Il divieto alla circolazione, come recita il comunicato del Comune di Roma (link in FONTE) è attivo oggi sabato 22 dicembre, domenica 23 dicembre e lunedì 24 dicembre, e interessa la Fascia Verde. 

Il provvedimento si è reso necessario in base alle previsioni sullo stato della qualità dell’aria, fornite da Arpa Lazio, che indicano sull’area di Roma

il persistere per i prossimi giorni di una situazione di rischio, con potenziale superamento delle soglie di sicurezza previste dalla legge per l'inquinamento da polveri sottili.

Ti potrebbe interessare

Lo stop, in vigore dalle 7:30 alle 20:30, riguarda le seguenti categorie di veicoli:

  • ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1
  • tutti gli autoveicoli benzina e diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2.

 

Esclusi i veicoli a GPL o metano (anche trasformati), oltre a quelli muniti di contrassegno per persone invalide, i mezzi del trasporto pubblico, i veicoli delle Forze dell'Ordine e di emergenza.

Come di consueto, il provvedimento prevede che gli impianti di riscaldamento debbano essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiorea 18°C (edifici E.1, E.2, E.4, E.5, E.6) e 17°C (edifici E.8).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, per andare dai parenti al apese a 50 /70 km di distanza utilizzi i mezzi pubblici,con regali,passeggino al seguito...tu e quello che ti ha messo il mi piace...

p
proximity 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo. Abito in montagna in provincia di Torino, adesso ci sono 20 gradi e un vento forte e caldo che spinge verso la pianura formando una specie di "cappa". Considera che mi hanno detto che oggi a Torino c'è nebbia e freddo, qua 20°...

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà uguale..non è fare il simpatico.

0° freddo estremo? :D
Il simpaticone sei tu :D :D

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non basta dire "Dati estremamente fuorvianti" per confutare una statistica e (ripeto) non serve nemmeno tirare in ballo i rifiuti elettronici e "una legge SERIA sull'obsolescenza programmata" quando si discute delle emissioni di gas serra in atmosfera e d'inquinamento dell'aria nelle nostre città.

A meno che la logica non sia quella che insisti di voler evitare e invece è presente in tutti i tuoi commenti: il "benaltrismo".

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

i mezzi pubblici?cioè per andare a trovare i genitori a 50km di distanza che mezzi prendi?ma come stai?ti immagina una traversata di 3 ore andata e altrettante al ritorno fatta di passeggino,regali..e al ritorno dolci altri regali..

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, l'inverno peggiora la situazione ma in tutta Europa è inverno. Così come un altro elemento peggiorativo è la morfologia, soprattutto quella della pianura Padana ma ciò che rende le nostre città inquinate è il numero di auto (inquinanti) in circolazione non certo il "meteo".

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Se andrai a leggere il registro tumori vedrai come in lombardia l incidenza di tumori è maggiore che in Campania.

f
fra 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco la VERA e UNICA soluzione per lo smog e per il traffico di Roma https://metroviaroma.it/

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

a milano bloccano addirittura l'euro 4 qua li va di lusso!

p
proximity 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri ho scoperto questo sito: http://aqicn.org/
Guardate la situazione in Italia rispetto al resto d'Europa... E' un problema di meteo comunque, non solo di auto vecchie.

p
proximity 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri ho scoperto questo sito:

http://aqicn.org/


Guardate la situazione in Italia rispetto al resto d'Europa... E' un problema di meteo comunque, non solo di auto vecchie.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero, gran parte dei problemi che affliggono le città del bacino Padano dipendono dalla morfologia del territorio ma secondo l'ARPA la principale fonte d'inquinamento cittadino di Torino e Milano non dipende dall'industria ma dalle automobili. Invece a livello provinciale e regionale sono i riscaldamenti i colpevoli

eric

- Torino 2008
https://uploads.disquscdn.c...

- Milano vs Lombardia
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il discorso è" ancora "un altro": le cose su cui si è intervenuto senza un impatto mediatico e senza che a te abbiano scombussolato più di tanto la routine, è come se non fossero state fatte ma la realtà è ben diversa da quella che descrivi con quella logica "benaltrista" in salsa "complottistica" che dici di non voler seguire.

https://uploads.disquscdn.c...

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere, concordo in pieno con quello che hai scritto ma tanto questa faccenda non si risolverà mai a meno di prendere soluzioni drastiche (che non arriveranno mai neppure quando saremo sull'orlo dell'estinzione)

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si è no.. Quelle già abitate spendono meno di 1000 euro! Gli altri appartamenti non ancora è sono stime..

T
Tango_TM 01 Jan 1970 @ 00:00

ma parli di stime?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Euro 2 ha senso, spingersi fino ai diesel Euro 4 come al nord è un'esagerazione

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tanta" quanto? Quanta energia è costata questa "tanta" carta, che percentuale rispetto ai milioni di litri di carburante consumati ogni giorno? Ti rendi conto o no che non ti basi su fatti reali, ma segui semplicemente la suggestione di quello che vedi, senza avere la minima idea se conta davvero qualcosa o no? Lo sai, per esempio, che il cartone da imballaggio è sempre accoppiato, quello che vedi all'esterno è un foglio sottile incollato al cartone vero, in massima parte riciclato?

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vedi in una era come la nostra dove ogni cosa proviene da industrie dove ogni mezzo a modo suo inquina è difficile fare un discorso totalmente ambientalista,se vietassero tutto quello che inquina domani avremo mezza italia in piazza e l'altra mezza a casa senza lavoro....discorsi lapidari non se ne possono fare quindi si limita solo quando è troppo

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Minghia sei un highlander... 😮

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....purtroppo è vero.....ma ritengo non si faccia abbastanza sul discorso "ecologico"

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....PRIMA va fatta pulizia.....poi si pensa alle grandi opere....magari in ottica ecologica.....almeno per il nuovo stazio della as roma sono riusciti a far dimezzare la cubatura di cemento....

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, stai facendo tutto da solo :D non so perché ti sia svegliato con questo piede sbagliato ma son problemi tuoi... Rinnovo i saluti ;)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, "gomblotti". Ma secondo te quanta carta si spreca per gli scontrini? E davvero un imballaggio di cartone lucido sarebbe meno riciclabile di uno color avana?

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari astio no, diciamo codina di paglia... Ciao 😘

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente non quella di un bollo non pagato. È successo anche a me, il bollo non l'avevo pagato e mi è arrivata l'ingiunzione da Equitalia. Ho controllato, sono andato a pagare ed in mezz'ora avevo fatto tutto, com'era giusto che facessi. Perché avrei dovuto cercare scuse e cavilli per non farlo? Secondo te le tasse sono un optional?

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Milano e Torino sono città molto industrializzate, e risiedere in Val Padana non aiuta di certo. Vi risiede un terzo della popolazione italiana e la configurazione erologica non permette rapidi ricambi d' aria

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

già solo per "ubertosi" ti meritavi un up

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Bada che metà delle pretese di Equitalia sono truffa della Pubblica Amministrazione

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, non capisco tutto questo astio ;) la prossima fatti una tisana invece di accendere i termosifoni :D

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè? illuminami

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Però è riduttivo esaminare solo il costo di un'opera. la si dovrebbe valutare anche considerando quanti soldi ti fa risparmiare in alcune decadi (manutenzione compresa).

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

le case costano uno sproposito solo perchè è una zona turistica. Il paesaggio è meraviglioso, l'aria è pulita, ma i servizi e le strade fanno pena, il costo della vita è altissimo. Un pò come la costa azzurra.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, l' auto è solo UNO dei tanti impattanti il pianeta e la nostra salute. Poi c'è altro, ad esempio i casi da te citati, casi nei quali si è fatto dei progressi ma non bastano. Queste mancanze non significano di arrenderci, anzi, di proseguire nel migliorare condizioni, e soprattutto abitudini.
Ma il passo più grande, e anche il più difficile, è insegnare alla gente a limitarsi, rinunciare a qualcosa.
Ridurre i consumi è il vero mantra ecologista, ma va contro la retta via di ogni moderna e civile società fondata sul lavoro, e quindi i consumi.
Aggiungi che oggettivamente siamo in troppi su questo pianeta, 7 miliardi di persone, ovvero 10 volte dal 1750, anno in cui si ritiene iniziata la rivoluzione industriale

V
Vash89 01 Jan 1970 @ 00:00

O cosi o sotto un ponte purtroppo.
Se dove lavori tu assumono corro ora ahahah

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00
Lo stop, in vigore dalle 7:30 alle 20:30, riguarda le seguenti categorie di veicoli:
- ciclomotori e motoveicoli pre-Euro 1 ed Euro 1
- tutti gli autoveicoli benzina e diesel pre-Euro 1, Euro 1 e Euro 2

Ma se il tapino è affezionato al suo autoveicolo e/o "non lo pagano abbastanza per cambiare auto" allora potrebbe pure montarsi un impianto a gas

p.s.
Però faccio fatica a capire come mai il poveretto che non può cambiare macchina debba prevalere su chi è ancora più povero tanto da non potersela nemmeno permettere una macchina ma è comunque costretto a respirare lo smog di un auto con almeno 20 anni sulle spalle

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Servirebbe una città speculare solo per accogliere tutti i motorini e le macchine illegali, una Napoli 2.

J
Jil.10 01 Jan 1970 @ 00:00

Esistono i mezzi pubblici

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

sono con 17° a maniche corte in casa e con le ciabatte del mare, visto che quelle tutte chiuse invernali mi sanno da vecchio e puzzano dopo 10 minuti anche se le indosso dopo la doccia..
Ho 30 anni.

E non lo trovo freddo.
Ma quando vai fuori con 0° o meno ti porti la borsa dell'acqua calda 2.0 ricaricata con la powerbank ? Ovviamente sotto la tuta da neve che regge fino a -50° per il polo nord

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

..la terra dei fuochi del nord non è a Milano ma zona Brescia..informatevi

X
XR Erox 01 Jan 1970 @ 00:00

*E che caxxo me ne frega a me! Tanto io non c'ho la patente che mi fermino con un euro 2 o una elettrica sempre problemi sono.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai 50 km/g un €3 te lo sei finito da un pezzo

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credi che la tua sia più una questione di abitudine? Diciamo che più alzi la temperatura di casa più quando esci lo sbalzo è dannoso ;)

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

ehe già.....

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai 64 anni?

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

L'INPS sarà incazzata, quando schiatti XD! 😁

M
Michealknight 01 Jan 1970 @ 00:00

Io piuttosto penso a chi fa 50km per andare a lavorare in città tutte le mattine e che si trova incontro al blocco del traffico (disel euro 4 e benzina euro 3), non lo pagano abbastanza per cambiare auto e i mezzi pubblici connessi sono inesistenti

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori tutti i giorni..domenica sei libero e se vuoi uscire a trovare i genitori fuori porta devi farlo all'alba e rientrare la sera.. se vuoi rimanere recluso in casa devi stare alle temperature che decide chi tiene ospedali e locali di comuni e Asl a 26° con finestre aperte.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

hai semplicemente modificato il primo messaggio...

è logico che se non lo ho pagato è colpa mia...

sono sempre pensieri e sbattimenti da ricordare... li ho eliminati.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo a Roma.
Ma il mio lavoro mi porta a viaggiare molto (in aereo) quindi a casa ci sto 12/13 giorni al mese.

Veramente ammirevole quelle persone che riesco o a stare nel traffico tutti i giorni... da spararsi

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....ehè NO !!
uso i mezzi pubblici in città.....faccio il riciclo da anni.....ho una compostatrice per gli scarti alimentari e sono riuscito a far approvare all'assemblea condominiale l'istallazione di pannelli solari per l'utilizzo dell'energia comune nel palazzo.....per spostarmi, quando mi serve per forza l'auto, uso una piccola ibrida......

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...fino a prova contraria nuotavano nella stessa vasca ;)

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi tu saresti un professionista che si approfitta della sua esperienza per acquisire ciò che non gli è dovuto o per non pagare ciò che dovrebbe pagare, in sostanza per commettere un'ingiustizia, né più né meno di un mariuolo che va a rubare. I miei complimenti, se tu fossi dotato di un minimo di onestà e di coscienza ti dovresti sputare in faccia, ma l'Italia è un bel paese per questo...

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace per te ma il fai da te non funziona.
Per istruire pratiche, devi sapere quello che fai e come ti può muovere, altrimenti il giudice ti fa la pernacchia (giustamente).
Non ho mai perso 1 causa.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Avvocato faidate? Hai hai hai hai hai hai...

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Li trovi conoscendo i contratti e il codice.
In ambito legale si può veramente vivere di rendita. Amo l'Italia per questo.
Oltre allo stipendio ho sempre entrate extra.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Pare che sia terapeutico. Certo che se hai qualche problema al cuore ci rimani secco.
Quanto ai 22-23, l'amministratore deve essere uno capace

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

23 gradi, sul serio? Immorale secondo me. Mi metto una maglietta sotto la felpa piuttosto.

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

23° 😮 che hai 90 anni

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah.. Perché io in provincia di Padova circa 140 mq l'anno scorso ho speso 700 euro di solo gas (tenendo 19 gradi al piano terra e 17 al primo piano) e mi pareva tantino..

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Provincia di Modena. Circa 70/80 mq e una spesa che varia dagli 800 ai 1000 euro all'anno per luce e gas. Ovviamente si parla di locali A+ con pompe di calore adeguate. Questo spiegatomi dal termotecnico che si è occupato dei progetti.

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Pura curiosità: cosa intendi con consumando nulla? Di quanti metri quadri si tratta ed in che zona d'Italia?

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende molto dal sistema di riscaldamento.. Con un impianto a pavimento raggiungi tranquillamente i 24 o più consumando nulla!

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Si.. Ti lamenti di aver ricevuto una cartella da 400 euro per non aver pagato il bollo, cosa che effettivamente hai dimenticato di fare.. Non capisco il senso della lamentela.. Puoi solo fare mea culpa..

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...già visto ma non ho avuto tempo di postarlo....
ma ribadisco:
- "crimine" è vasto come termine......non è da intendere solo il ladruncolo/scippatore ......

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....non ne ho bisogno.....ormai è sotto gli occhi di tutti che il GRANDE "malaffare" è prodotto al nord ...... in tutti i suoi aspetti e "personaggi" ....

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....francamente prima di andare a guardare alle "pagliuzze" andrei a cercare la travi ...... "crimine" è vasto come termine......non è da intendere solo il ladruncolo/scippatore ...... ;)

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

22-23° è follia, tra l'altro non è nemmeno salutare.
Io stamattina sono andato al mare a fare un bagno.
Tu ci saresti rimasto secco (abituato ai 22-23, che tra l'altro è illegale)

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...minimo ho il doppio dei tuoi anni e ne ho viste di giunte a Roma !!
non è affatto vero che prima era meglio.....anzi !!
semmai (anche non votando 5 stelle) mi rendo conto che almeno "questi" approcciano" il problema alla radice ...... prima va fatta PULIZIA di tutto il marcio che ci siamo trascinati per decenni ..... solo così si potranno finalmente risolvere certe problematiche ...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Autobus non ne prendo manco se mi pagano 😂

Vivo a Roma ma passo molto tempo fuori l’Italia (circa 18 giorni) mi basta giusto giusto arrivare in aeroporto circa 4 volte al mese e sono a posto... ma mi accompagnano o prendo la metro molto presto.

Ma come detto... sono fortunato.
E Vivo a due 3 minuti da una metropolitana.

Intendo... dovessi prendere tutti i giorni la macchina o i mezzi mi sparerei un colpo in testa.

Visto che ‘sta cosa mi scoccia... e che immaginavo lo sbattimento depressivo a cui potevo essere sottoposto ho scelto un lavoro che me lo evitasse invece di lamentarmi nel traffico.

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....credimi sono abbastanza vecchio di averne viste di tutti i colori in Italia !!!
....per cui NON credo ad un NORD "virtuoso" rispetto al SUD "degenerato" .....

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...mhà.......Marino fu fatto cadere dai suoi che non credevano più nel suo progetto ;)

c
ctretre 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta respirare per darti ragione sulle origini degli inquinanti, non vedo l'ora che venga completata la linea 1, 6 e 7, sarebbe necessario anche collegare bene tutta Napoli Nord (la distesa di caseggiati che esiste ad ovest della linea ferroviaria Aversa Napoli, in cui vivono la maggior parte dei pendolari costretti a prendere la macchina per usare la metro di Piscinola, che passa ogni venti minuti in un'area con una densità di popolazione paragonabile a Parigi (20000 Abitanti/km² ed Atene 16000 e non alla ben più piccola Milano 2000²). In queste zone, a seconda dei comuni la densità va dai 6000 ai 10000. Verso sud a Portici si arriva a 12000.
Costruiscano prima una ferrovia lì, le macchine verranno rottamare per antieconomicita.
Comunque per quanto non sia pulita per sola fortuna (posizione geografica) non è ai livelli di inquinamento atmosferico della Lombardia

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora puntiamo solo all'immobilismo e alla mancanza di investimenti. I soldi che sono stati persi grazie al rimagheggio dello stadio della Roma (ed il piano Marino era più che virtuoso, soprattutto considerato il disastro fatto poi dalla giunta Raggi) potevano parzialmente coprire un investimento del genere, ma se voi grillini continuerete a dire No a tutto e a qualsiasi forma di investimento per eventi o infrastrutture paralizzerete il paese esattamente come fatto con Roma. Vivo in medio oriente, torno in città ogni 5 mesi e sotto la giunta raggi ho visto solo un tracollo verticale sotto tutti i punti di vista. Zero eventi, i pochi pubblici organizzati male e decisamente deprimenti, immondizia ovunque, strade sporche e con buche da record (giravo per Roma con uno zx con le ruote piccole, in passato sopravvivevo ma ora con un SH a ruote decisamente più larghe vedo buche da fare spavento anche a chi ha una moto da cross) e illuminazione in centro che fa ribrezzo, negozi storici che chiudono per fare spazio a qualche cinesaro, cura del verde da far rimpiangere i delinquenti di mafia capitale, in pratica una città in stasi da 2 anni, senza un piano concreto per risollevarla, senza una visione per prendere quello che non funziona e risolverlo con qualche cosa di meglio. Il referendum atac boicottato per un pugno di voti e che avrebbe finalmente portato il trasporto pubblico ad un livello decente (dove vivo io ci sono 2 differenti compagnie di mezzi pubblici, entrambe pagabili con lo stesso biglietto/carta prepagata, si entra solo da davanti e con uno swipe della carta si paga il viaggio, rifarlo a Roma avrebbe risolto il problema dei viaggiatori scrocconi, ma invece si è pensato bene di mettere i tornelli sperimentali) è la riprova del fatto che è una gestione finalizzata solo a fare campagna elettorale permanente, non a fare il bene dei Romani. Poi se si vuole leggere solo quello che dicono i gruppi pro 5 stelle su facebook continuate pure, ma la realtà è sotto gli occhi di tutti.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Servono 7 anni per aprire un termovalorizzatore, che cmq non serve.
Sono i romani il problema.

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...è SOLO un tuo problema..............

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...basta chiedere.......................................... ;))

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

...basta che leggi in altro post e spiego cosa è successo negli anni....poi è arrivata la UE ma per altri motivi...
PS: ..... i termovalorizzatori di ultima generazione sono certamente una cosa buona ma hanno costi enormi.....basta prendere quello recentemente costruito a Copenaghen (città con solo 600 mila abitanti....quindi piccolissima rispetto a Roma !!) ha avuto un costo di 670 milioni di dollari......non ho idea di quanto verrebbe a costare qui da noi ...... potrebbe succedere come per i mondiali di calcio del '90 dove lo stadio Olimpico fu ristrutturato con un progetto stabilito in 80 miliardi di lire ma fin' per costarne 170 !!
....più che sensato quindi anche il NO alle Olimpiadi della Raggi

c
ctretre 01 Jan 1970 @ 00:00

purtroppo gli industriali del nord dopo aver capito cosa facevano i casalesi nell'agro aversano hanno iniziato a farlo più vicino casa, prima toscana e emilia romagna, poi lomardia e piemonte. tra gli anni 70 e 80 gli sversamenti erano in campania, dal 90 ad oggi tra lombardia piemonte toscana ed emilia romagna. Del veneto non ho notizie, spero siano puliti. il Lazio ospita frosinone che da sola basta a raggiungere record nazionali di inquinamento...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che veniva (o viene) bruciato nelle campagne di Caserta per la massima parte non veniva da Caserta né da Napoli

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che in alcuni luoghi non era l'eccezione ma la norma.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare...

c
ctretre 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte che ogni tanto lo fanno, ma è da dire che napoli e genova si trovano più raramente in condizioni di allerta, chiuse come sono tra mare e collina il vento risolve la maggior parte dei problemi
Quei monti rendono impossibile usare seriamente la bici se non per andare dalla stazione a piazza borsa, tutto il resto prevede almeno una salita ripida. come estensione poi le distanze sono più lunghe di quelle milanesi essendo sviluppata lungo la costa e non in maniera radiale.
Il problema è piuttosto l'insufficienza di collegamenti pubblici urbani, e con le fasce urbane più popolose. I progetti ci sono e ultimamente procedono molto più spediti che negli scorsi venti anni, capacità politiche della giunta o paura della scadenza dei tempi contrattuali che sia, tant'è. Ultimamente sto vedendo tantissimi 2 ruote elettrici in mezzo ai decumani!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sei solo un poveraccio che non sa discutere e crede di darsi importanza venendo qui a fare comizi. Cresci.

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....vorrei ricordare la TRAGEDIA di SEVESO.......tanto per.....

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti serva di lezione, non tutti parlano per quello che è il loro interesse particolare, alle volte si trova qualcuno che dice semplicemente quello che pensa sia giusto dire

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....perchè quelli "denunciati" sono finti ??? L.O.L.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Nato a Messina, gioventù a Roma, molti anni a Milano, poi Genova e adesso Rapallo. Contento?

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....vivo a Roma dal '57 e conosco bene la faccenda.....
Marino dovette adeguarsi IN PRIMIS ad una vecchia sentenza del tribunale per una causa intentata dai 4 gatti che abitavano in zona e non volevano sentire le "puzze" ..... TUTTI con costruzioni ABUSIVE ....ma non si misero d'accordo per la confisca ed il risarcimento.....oggi si perdono circa 40 milioni di euro l'anno per questa situazione....non era forse molto meglio concedere MENO milioni, sicuramente, per la confisca ed abbattimento ??? ....che lungimiranza Marino e quelli che lo hanno precefuto....L.O.L.
...la procedura d'infrazione UE è venuta in tempi molto più recenti per lo stallo ed il lassismo di chi si occupava della città e della regione nei governi precedenti.....

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Citazione del sor Benito, che si riferiva agli Italiani. Ne sapeva più di te, evidentemente

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo potremmo essere se ci fossero meno menefreghisti provinciali come te

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

stamm nguaiatt!!!

d
danihd 01 Jan 1970 @ 00:00

Volano coltelli,e non solo...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

L'odio tra campanili c'è sempre stato in tutta Europa e non solo, ma comunque ben pochi sono talmente id###i da non riconoscersi come Nazione. L'Italia è una Nazione come e più di Francia, Germania ed Inghilterra, studia un po' di storia e te ne accorgerai da solo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai, se no stanotte prendi freddo ad aspettare i camionisti

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

marino chiuse malagrotta perché se uno va a leggersi i programmi della sua giunta, sarebbe comunque stata bloccata dalla comunità europea e perché si prevedeva di fare termovalorizzatori (per i quali sono assolutamente a favore, visto che quelli di ultima generazione non sono dannosi per nessuno) che poi la Raggi, forte della propaganda del movimento, ha voluto prontamente bloccare senza però proporre una valida alternativa. Sarebbe il caso di smetterla di dare la colpa a Marino anche quando piove e di giustificare un'incapace come la Raggi, e invece cominciare a capire che il suo programma era solo un'accozzaglia di promesse irrealizzabili e che una persona con un minimo di senno avrebbe capito che la città sarebbe finita in questo modo.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensaci un attimo, è proprio da atteggiamenti come questi che nascono tutti i guai dell'Italia. Tu e tanti come te non vi sentite italiani, parte di una Nazione che deve progredire tutta insieme, se no non progredisce per niente, vi interessa solo del vostro paesello se non della palazzina o della famiglia. Dietro casa si sparano, inquinano, rubano? Chissenefrega, non sono fatti nostri

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

squak per curiosità, in che città vivi? perché io vengo da Roma (ora sono italiano all'estero) e senza mezzi propri la capitale è invivibile. E te lo dice uno che da quando ha 14 anni ha sempre alternato 5 anni di mezzi pubblici con 5 anni di mezzi propri, poi di nuovo 5 anni di mezzi pubblici e gli ultimi anni in italia di nuovo con mezzi propri (scooter). I bus e la metro a Roma fanno davvero schifo, e negli ultimi anni c'è stata una caduta verticale e un blocco a tutte le riforme che l'ultima giunta aeva provato a fare per migliorare la situazione. Praticamente il bus non arriva mai, e se arriva o è pieno, puzza e funziona male e se stai in metro ti rubano anche il portafogli. un disastro. L'unica linea che funzionicchia è la flaminio piazzale mancini. poi Stop.

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho solo detto che l’aria di Roma non è “più terribile” di altre città. Tra cui Milano. Stop.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma è un paragone che non c'entra niente con il commento iniziale.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto, tranne che non è una storia solo di Napoli, Caserta e
dintorni come vuoi far credere tu. Il business dei rifiuti c'è stato in tutta Italia e le complicità ci sono state ovunque, soprattutto a livello politico

http://espresso.repubblica.it/inchieste/2018/11/13/news/emergenza-rifiuti-le-discariche-scoppiano-e-la-malavita-fa-affari-1.328628

https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/potenza/1088909/smaltimento-rifiuti-illeciti-7-condanne-a-potenza.html

https://www.ecodibergamo.it/stories/bergamo-citta/traffico-di-rifiuti-per-pierluca-locatelliarriva-la-condanna-definitiva_1292866_11/

https://www.ilpiacenza.it/cronaca/condannato-a-4-anni-per-la-gestione-dei-rifiuti-a-pavia-piacentino-in-carcere.html
E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi,immagino che il divieto valga anche per i diesel trasformati a gpl che tanto se ne sente parlare. Mi fa ricordare i retrofit al tempo delle prime marmitte catalitiche.
C'è un sito dove c'è scritto se questi veicoli sono equiparati o no ai veicoli benzina-gpl/metano?
Un saluto e buone feste.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho, contento te... Puoi essere nel posto più bello del mondo e pulito come un paesino svizzero, ma se sei vicino ad una discarica di munnezza ne risenti pure tu. O no?

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovevo chiederti il permesso per comparare e fare ciò che voglio?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

La devastazione paesaggistica si fece in quegli anni un po' dovunque, da Palermo a Cortina, si parla ancora di "rapallizzazione" in riferimento a quello che è stato fatto in Liguria. Riguardo ai marciapiedi ed alle strade non è che a Roma stiano messi molto meglio, ad esempio

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Settanta chilometri arrivi in centro a Caserta. sicuramente i rifiuti non li bruciavano nella piazza del municipio. Comunque sono sempre abbastanza pochi da risentirne gli effetti, almeno come fama internazionale. Se all'estero parlano male della Campania tu dici che non è la Campania tua?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggià, se succede a 20 Km di distanza chissenefrega, non è casa mia, vero? Ma credi di stare ancora nel medioevo?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi sei uno di quelli che non sapeva o se sapeva non ha denunciato?

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

la pacie fiskaleeeehh!!?!!111

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungici anche gli articoli come questo

http://bresciacaffaro.it/inquinamento-brescia-caffaro/modalita-di-diffusione-inquinamento-caffaro-brescia/69-area-di-inquinamento-caffaro.html

e tutti i necrologi degli abitanti del Nord che hanno avuto la sfortuna di andare ad abitare vicino a bombe ecologiche del genere. Hai idea di cosa si troverebbe scavando sotto un qualunque paesotto della civilissima Brianza?

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

si esatto, ora scusa ma devo andare a dar fuoco a dei copertoni

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, acchiana n'coppa a Polillipo in bicicletta e poi sei pronto per il giro d'Italia!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, indianino bello, che incendi dolosi di ecoballe e similari ce ne sono stati in tutta Italia, al Sud come al Nord

https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=161jpf5rE6AzK0-xis9Euh7DJAlg&ll=41.75150794654188%2C11.906282499999975&z=6
M
Mew 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma: 2.8M di abitanti
Londra: 8.9M di abitanti

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Stavo sempre con la maglia davanti la bocca perché mi dava fastidio...
Firenze, che comunque non è una metropoli ma è comunque otto volte più grande della mia città, nessun problema.

M
Mew 01 Jan 1970 @ 00:00

Come se Roma fosse la più grande metropoli del pianeta... finitela di dire sta pagliacciata solo per giustificare l’incompetenza romana.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi, perchè hai dovuto comparare? Adesso fa meno schif0 l'inquinamento a Roma?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu hai riportato una dozzina di link che parlano di un solo incendio, eccotene uno solo

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/18_ottobre_17/04-milano-a2corriere-web-milano-eb09b444-d1f6-11e8-8c19-5eedde3c97b0.shtml

che parla di una dozzina di incendi

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Di nuovo?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

I cavilli li trovi su internet? Perché se li fai trovare al più scrauso studio di avvocato altro che 400€ ti partono! Eh, ma tanto fino all'epifania stiamo apposto...

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono sempre i cavilli.
Comunque hanno detto che visto il periodo, l'invio delle cartelle è momentaneamente sospeso

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti senti talmente una nullità da aspirare alla qualifica di testa di c###o come una promozione?

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetto allora che si finga nazista e/o di religione ebraica

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè, al nord sono avanti, prima di dare fuoco ai rifiuti li accumulano negli impianti di smaltimento!

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-10-15/malavita-e-impianti-pieni-ecco-perche-bruciano-impianti-riciclo-115940.shtml?uuid=AESdMJNG
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Balle, per gli euro 6 ci sono esattamente gli stessi limiti per il particolato dei motori benzina e diesel, vedi

https://www.noicompriamoauto.it/vendita-auto/euro-6/
T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

fortuna che non potranno avere in molti... con servizi pubblici scadenti, luoghi di lavoro non raggiungibili con i mezzi e sparizione assoluta dei piccoli negozi in favore dei centri commerciali (luoghi destinati unicamente a possessori di automobili)...
grande invidia comunque per te che riesci a fare a meno della automobile

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino un blocco diesel/benzina a Napoli......

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, li respingi al mittente di equitalia, così ne spendi 4000 tra avvocati, processo, ricorsi e rotture di OO varie. Ma sei proprio un GENIO, non c'è che dire!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni quanti giorni arriva? Se sei in mezzo tra un mare chiuso come l'adriatico e la pianura il vento forte è un fenomeno eccezionale, se sei sulle rive di un mare più aperto e con le montagne vicine la ventilazione è molto più frequente

V
Vash89 01 Jan 1970 @ 00:00

Premettendo che ti invidio. Ma per curiosità, dove puoi vivere cosi?
IO vivevo in un paesone ma lavoravo fuori e mi serviva l'auto.
Ora sono in città e le distanze sono brevi ma i mezzi pubblici sono pessimi e per lavorare in orario devo avere l'auto o un mezzo.
Dove vivi per poter lavorare, fare spesse ecc. senza auto??

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

I 400 avresti protuto respingerli al mittente.
In questo periodo si ricevono già troppi regali e quando è troppo è troppo

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

D'accordo, non è la soluzione ma intanto ci si abitua a muovere le gambe.
La gente è troppo comoda.
D'altronde uno studio dice che si dovrebbe camminare almeno 30 minuti al giorno.

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

e lo rivendico con orgoglio! (cit)

d
dario 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dal tipo di blocco, un mesetto fa ce ne sono stati un paio fino a euro 6 per i diesel e a euro 5 per benzina, qua a roma!

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

wow che battutona

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

no guarda a Venezia la Bora non arriva mica, c'è un muro in mezzo all'Adriatico... fidati che quando tira la Bora arriva tranquillamente a 50 km/h anche in provincia di Venezia

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiediti perchè Roma sotto ogni amministrazione non riesce a fare comunque una mazza. Saranno mica i romani il problema?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mare adriatico, prego. Ci sei mai stato da quelle parti? Fino a Trieste non tira una bava di vento già a 5 Km dal mare, FURBACCHIOTTO!

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

GENIO! bloccano gli euro 4 anche in provincia di Venezia a 5 km dal mare....

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché Roma è a 30 Km dal mare mentre Milano è in una palude prosciugata, GENIO!

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Il particolato lo emettono anche i motori a benzina, per tua informazione

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Già morto ed imbalsamato, ma lui non lo sa

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

curiosità, dove vivi?

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Cominciamo dal tuo telefono e dal tuo PC

F
FrancescoB 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza intento polemico chiedo, perchè nelle città del nord fermano fino ai diesel euro 4 e Roma solo fino ai 2?

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....tu vivi FUORI dalla realtà e NON ti informi di nulla......
te ne do un'altra di notizia.....verificabile come tutte le altre .....
https://uploads.disquscdn.c...

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti...
https://uploads.disquscdn.c...

Che troll scadente che sei

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che testacalda sei un gran testa di c###o

B
Barty 01 Jan 1970 @ 00:00

il suburbio romano é così tanto desolato?

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....cosa c'entra la Raggi ..... fu il NULLO Marino che chiuse il più grande sito d'Europa di trattamento e smaltimento rifiuti a Malagrotta
....poteva essere gestita molto meglio questa faccenda....ma non certo dalla Raggi che si è trovata SENZA più discarica....

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Se puoi farne a meno va bene, purtroppo non tutti possono fare a meno dell'auto

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono spesso a Londra, forse, almeno da quanto ho visto io, lì è peggio rispetto da noi. E' anche vero che hanno il doppio degli abitanti di Roma (almeno su dati ufficiali, ma questo è un discorso a parte).

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì purtroppo è vero

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh se non l'avevi pagato non è colpa dell'auto..

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, il mio era un paragone per livello di inquinamento e di cittadini. Solo Milano forse riesce a reggere il confronto con Roma, conosci una città sviluppata/abitata come Roma se non Milano?

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00
Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là di tutto se il bollo l'avevi pagato bastava presentargli l'attestazione!

e
eric 01 Jan 1970 @ 00:00

....per il peggio sicuramente Milano è all'avanguardia !!!
https://uploads.disquscdn.c...

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

ma... sta trollando peggio di Santoss e tu rispondi anche...

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, l'Italia doveva appunto essere ciò: una Repubblica dei lavoratori che abbracciasse la "Terza Via" tra Socialismo completo e Liberalismo occidentale.

Una Repubblica in cui le aziende strategiche e le banche maggiori (Art. Cost. 47) sono tutte controllate dallo Stato (Art. Cost. 43), cioè dalla collettività, che detta anche una precisa direzione strategica a livello economico-sociale (Art. Cost. 41).
In particolare, nell'ambito della gestione aziendale sarebbe dovuta vigere la Socializzazione delle imprese (Art. Cost. 46), con tutte le aziende orientate verso la 'cooperazione mutualistica senza fine di speculazione privata' (Art. Cost. 45).
Il tutto, a compendio dell'istituzione di un organo - una terza Camera, si potrebbe dire - per rappresentare tutti i lavoratori (Art. Cost. 99), ovvero il CNEL.

Ai tempi della Prima Repubblica qualcosa era stato fatto per muovere la società in tale direzione:
- Piano Vanoni di inizio anni '50, basato su un'economia semi-pianificata, per risolvere il cronico problema delle due Italie;
- Equo Canone, Scala Mobile & Indicizzazione dei salari, istituzione dell'SSN,e tc. tutto fatto nel 1978, quando il PCI divenne abbastanza numeroso in parlamento da poter spingere la DC a fare qualcosa di utile veramente;

Con l'arrivo degli anni '80, però, la voglia di applicare la Costituzione è andata scemando... in particolare l'evento simbolico della "Manifestazione dei 40.000" a Torino, il 14 ottobre 1980, fu deleterio a livello mediatico, perché vide un po' prevalere coloro che stavano dalla parte degli Agnelli, a scapito dei 15.000 lavoratori che stavano per essere messi in Cassa Integrazione.

Poi arrivò Craxi con la sua "Milano da bere", a propagandare l'idea del "capitalismo umano"... gli italiani pure a crederci... e così andò a finire che, a partire dal 1992, tutto ciò c he di buono ci fosse in Italia, venisse irrimediabilmente distrutto, con la privatizzazione di ampie parti dello Stato.

Basti solo pensare che i Radicali, nel famoso referendum del '93, arrivarono a proporre di ABOLIRE 4 ministeri (tra cui quello dell'Agricoltura!!!)... e gli italiani a rispondere SI al 90%!!

Il resto è storia... dall'inizio degli anni '90 il popolo italiano è stato letteralmente annichilito dal Liberalismo degenerato che ancora continua imperterrito a dominare.

La nostra Costituzione potrà mai essere attuata?

:(

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove sta scritto che è di MIlano? O sei partito in quinta a caso? Già che c'eri potevi dire "disse quello di Pechino".

M
Mao_Zedong_Vive_x_Sempre 01 Jan 1970 @ 00:00

SPARISCI RAZZISTA FASCISTOIDE

A
Alex Reeves 01 Jan 1970 @ 00:00

PassPar2, il piano regionale non è stato bocciato da Zingaretti, ma dalle province che non hanno voluto l’immondizia di Roma. Inoltre la mia considerazione era più generale, non c’è più nulla che funzioni a Roma e non è stato fatto nulla per porvi rimedio. Sinceramente dopo due anni sono stufo di ascoltare scuse.

K
Kol 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma smettila è sempre colpa degli altri. I problema dell'Italia è che la responsabilità è sempre degli altri. Se la Raggi pensa che la boicottino allora lasci il posto a qualcun altro non boicottabile per il bene della città.

Ma non è problema di boicottaggio e questo lo hanno capito anche i muli.
Hanno boicottato la Raggi quando ha deciso lei di sua spontanea volontà di cambiare il progetto dello stadio della Roma da un progetto futuristico in un accozzaglia di palazzi e viabilità fatta a caso?

Per favore, ho le balle troppo pesanti a furia di sentire gente che dà sempre la colpa ad altri, "se non trovo lavoro è colpa di chi non me lo da, gne gne gne"

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissimo vivere anche fuori città... ma anche vivere al suo interno ha i suoi vantaggi.

Personalmente ho detto addio alla macchina... sono servito da qualsiasi servizio.

Farsi una passaggeta tra negozi e vetrine e la gente ha il suo fascino ed interesse.

Odio la città per il caos, rumori e inquinamento e per l’indifferenza generale.
Odio fuori cittá per la desolazione ed il mortorio circostante e per le persone bigotte di zona (tutti sanno tutto di tutto e non si fanno cicavoli propri).

Tutto naturalmente è relativo alla propria personalità.
L’ideale è un 50:50.

Casa in cittá e un casa al paese per riposare e rilassarsi.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho risolto vendendo la macchina e non comprandone una👍🏻
Mi ritengo una di quelle persone fortunate a non aver bisogno dell’automobile.

Fortuna che auguro a tutti voi...

- via bollo
- via assicurazione
- via revisione
- via multe
- via manutenzioni straordinarie
- via atti vandalici
- via furti
- via garage

...via molti pensieri

(ultima stangata... equitalia che mi manda una cartella di circa 400€ per un bollo non pagato tre anni fa... ho pagato e ciao! dopo questa sempre più convinto).

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

devi sentire che bello la mattina svegliarsi e sentire l'odore del mare, il verso dei gabbiani, le sirene delle navi... 😍😍

M
Mao_Zedong_Vive_x_Sempre 01 Jan 1970 @ 00:00

A PECHINO L'ARIA E' PURA.

CHIEDITI IL PERCHE', KAPITALISTA DI M€RDA!

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

milano per carità è all'avanguardia su tutto, ma roma è roma, per storia e architettura è la città più bella del mondo.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Art. Cost. 42 stabilisce l'Utilità sociale della proprietà privata e questo, se fossimo in un paese attento alle leggi, comporterebbe delle conseguenze.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Come mai tirate sempre in ballo un paese che col socialismo c'entra ben poco?

Parliamo piuttosto dei Kibbutz in Israele.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ha ha ha la cina ha l'80% delle falde acquifere inquinate
...vai vai pure in cina

E
Explorer 01 Jan 1970 @ 00:00

te piacerebbe... invece vivi su hdblog

M
Mao_Zedong_Vive_x_Sempre 01 Jan 1970 @ 00:00

A PECHINO L'ARIA è PURA

CHIEDITI IL PERCHE', KAPITALISTA DEL KAZZO!

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che Milano... Abito in una città da 50 mila abitanti.
Sono andato anche a Milano ed è la stessa immondizia.

O
Otacon 01 Jan 1970 @ 00:00

Della Cina mi piace che le auto elettriche sono alla portata di tutti (o quasi) e quindi sono molto diffuse

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Disse quello di Milano...

L'aria a Roma non è meglio delle altre, ma sicuramente non è la peggiore d'Italia. Se la tua conoscenza delle città italiane si ferma a Roma, prima di giudicare, prova a visitare le altre :D

A
Alex Reeves 01 Jan 1970 @ 00:00

Città abbandonata a se stessa. Stavolta c’avevo creduto sul serio. Ho votato la Raggi ed ho fatto un grande errore. E’ colpa di altri?! Beh è per questo motivo che ho votato lei, e le cose sono andate peggio.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

"Mettere divieti" è l'esatto contrario di "non fare nulla". I problemi si risolvono uno per volta, non trascurandoli perché c'è "benaltro"

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Menomale... Ci sono andato tre/quattro volte a Roma e l'aria è terribile. Sinceramente non so come si faccia a vivere in un posto simile.

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

L'importante è che non fai le... puzzine nel quartiere del sindaco e dei suoi amici.

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

vorrei avere un landini testacalda solo per il gusto di lasciarlo acceso un paio d'ore in giardino quando ci sono questi blocchi

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora più facile è non fare nulla e limitarsi a mettere divieti.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

No, piuttosto pensiamo a riempire le buche. Anzi no, tagliamo le siepi che sembra una jungla. Anzi no, ridipingiamo le strisce pedonali davanti a casa mia. Meglio ancora, ci sono troppi accattoni in città, non si può più mangiare una pizza in pace che si presentano 100 venditori di rose e cianfrusaglie varie. Ed i parcheggiatori abusivi, allora? Ma quanto è facile fare il benaltrista!

J
Jezuuz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ogni città dipende dalla zona, hai visto le immagini di Milano? Vicino al duomo c’era lo schifo, idem anchine zone sono stranamente troppo pulite, altre discariche come dici te.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma invece di fare queste limitazioni pensassero a togliere la monnezza da terra. Ormai la città eterna è diventata una discarica eterna.