Volvo Trucks sfida Tesla Semi col camion elettrico VNR | TEASER
Volvo Trucks introdurrà il camion elettrico VNR in Nord America nel 2020, sfidando Tesla Semi.
Tesla Semi ha ufficialmente un nuovo concorrente: si tratta di Volvo VNR, il camion elettrico di Volvo Trucks che sarà lanciato in Nord America nel 2020. Anticipato da alcune immagini teaser, si tratta della variante a zero emissioni dell'omonimo modello che punta a sfidare la nuova motrice elettrica di Elon Musk, la cui produzione è prevista il prossimo anno. Osservando le foto, è possibile scorgere una griglia illuminata e una carrozzeria aerodinamica sprovvista dei serbatoi laterali, rimpiazzati dai pannelli per proteggere il pacco batteria.
In attesa delle informazioni relative alle caratteristiche tecniche, Volvo Trucks afferma che le unità dimostrative si baseranno sulla comprovata tecnologia di propulsione e stoccaggio attualmente utilizzata nel Volvo FE Electric, il camion elettrico progettato per la distribuzione pesante in città o per trasporto rifiuti in arrivo nel 2019, oltre all'esperienza accumulata dal Gruppo Volvo nelle soluzioni di trasporto elettrificate.
L'ingresso sul mercato dei modelli Volvo VNR Electric rientra nel progetto Volvo LIGHTS (Low Impact Green Heavy Transport Solutions) finanziato dal California Air Resources Board, che coinvolgerà diversi partner ed elettrificherà le strutture delle flotte di autotrasporti statunitensi DHE e NFI. Secondo il Presidente di Volvo Trucks North America Peter Voorhoeve, l'obiettivo è quello di testare e mostrare il loro approccio elettrificato all'industria dei trasporti.
The future is electric. The all-electric Volvo VNR will be introduced to demonstrators next year and commercialized in 2020. #FullyCharged pic.twitter.com/YBefdvH5TJ
— Volvo Trucks North America (@VolvoTrucksNA) 12 dicembre 2018