Cerca

Nissan Leaf 60 kWh debutterà al CES 2019 con ricarica a 100 kW e più potenza

50% di autonomia in più, potenza di 150 kW e ricarica rapida a 100 kW per la più prestante delle Leaf

Nissan Leaf 60 kWh debutterà al CES 2019 con ricarica a 100 kW e più potenza
Vai ai commenti 6
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 5 dic 2018

Novità in arrivo per la gamma Nissan Leaf: l'elettrica giapponese, oggi commercializzata con batteria da 40 kWh (qui il prezzo di listino e le caratteristiche per l'Italia), sarà presto presentata con una versione più prestazionale, dotata di batteria da 60 kWh, potenza di 150 kW e compatibilità con ricarica rapida a 100 kW.

Il debutto, secondo quanto riporta Inside EVs,  dovrebbe avvenire a inizio anno in occasione del CES di Las Vegas (8-11 gennaio), la fiera dell'elettronica che negli ultimi anni è diventata una vetrina di riferimento anche per i costruttori automobilistici, oggi sempre più vicini al tema della digitalizzazione, della guida autonoma e della mobilità elettrica.

Nissan Leaf E-Plus (questo il probabile nome di battesimo di questa variante) porterà con sé una batteria dalla capacità aumentata del 50% rispetto a quanto offerto oggi a listino. Di conseguenza, crescerà anche l'autonomia massima: dagli attuali 270 km nel ciclo combinato (confermati dalla nostra recensione) si dovrebbe passare a circa 400 km in condizioni di guida reale. 

Ti potrebbe interessare

Più autonomia ma anche più potenza: dagli attuali 110 kW (pari a 150 CV) si passerà a circa 150 kW ( poco più di 200 CV), al pari di concorrenti come Hyundai Kona Electric.

E poi ci si attende la compatibilità con gli standard di ricarica a 100 kW, una potenza sufficiente per ricaricare la batteria al 100% in meno di un'ora. Già oggi la vettura è compatibile con gli standard CHAdeMO in corrente continua, ma il limite massimo consentito è di 50 kW. 

Secondo la fonte, Nissan Leaf E-Plus sarà commercializzata in Europa a partire da maggio 2019 con un sovrapprezzo di circa 5.800 euro rispetto alla variante standard. Questo significa un prezzo di listino di circa 42.000 euro

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento