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Audi e-tron GT concept, nel mirino Tesla: oltre 400 km di autonomia

Audi lancia la e-tron GT concept al Salone di Los Angeles, anticipando la futura berlina elettrica sportiva del 2020.

Audi e-tron GT concept, nel mirino Tesla: oltre 400 km di autonomia
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Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 nov 2018

Audi presenta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles la e-tron GT concept, anticipata nei giorni scorsi da alcuni teaser. Nonostante si tratti di un prototipo, il costruttore intende anticipare in maniera concreta la futura quattro porte elettrica che sarà prodotta entro la fine del 2020, con le prime consegne ai clienti previste nel 2021. Insieme alla e-tron Sportback, attesa nel 2019, si tratta di uno dei 20 modelli elettrificati che saranno introdotti sul mercato entro il 2025. Simile per caratteristiche al SUV e-tron, la GT punterà inevitabilmente sulle prestazioni assicurate dalla trazione integrale. Non a caso la produzione del modello di serie (con progettazione curata da Audi Sport GmbH) avverrà presso lo stabilimento Böllinger Höfe di Heilbronn, lo stesso dove nascono le R8 e i modelli della famiglia RS.

Stessa base della Porsche Taycan

Audi continua ad evolvere il design e adotta alcuni dettagli ispirati alla quattro degli anni passati, oltre alla griglia single frame con finitura a nido d'ape tipica dei modelli RS. Realizzata sulla stessa architettura della Porsche Taycan, la prima elettrica di Zuffenhausen che arriverà nel 2019, Audi e-tron GT concept è lunga 4,96 metri, larga 1,96 metri e alta appena 1,38 metri. Grazie alla struttura condivisa con Taycan, la vettura sfrutta alluminio e una parte del tetto in fibra di carbonio, oltre a disporre di una linea da coupé 4 porte e stile Sportback ripreso dai modelli A7 e A5. La parte frontale è dominata dai passaruota bombati, dalle numerose prese d'aria e dai fari Matrix LED con abbaglianti laser, mentre nel posteriore dall'ormai classica fascia unica che si sviluppa in orizzontale. I gruppi ottici all'accensione possono svolgere una serie di animazioni per comunicare col mondo esterno. Per rafforzare l'aspetto estetico della vettura vengono adottati i cerchi da 22 pollici con pneumatici 285/30, ottimizzando anche l'aerodinamica, anche se Audi non ha svelato un valore di Cx preciso.

Interni sostenibili e ricchi di schermi

L'abitacolo di Audi e-tron GT concept è quasi dominato dagli schermi, con linee orizzontali ed elementi sospesi, oltre alla console centrale rivolta verso il guidatore, che può usufruire di sedili ispirati alle competizioni con un forte sostegno laterale. I comandi fisici sono destinati a scomparire: nel tunnel centrale è stata rimossa la leva del cambio, ora controllabile attraverso dei semplici pulsanti per la marcia. Per i rivestimenti, Audi ha impiegato materali vegani: tessuti riciclati, pelle sintetica, microfibra e persino l'Econyl Garn, una fibra ricavata dalle reti da pesca e usato per la moquette che ricopre il pianale. Due i bagagliai: uno anteriore da 100 litri e uno posteriore da 450 litri.

Autonomia di oltre 400 km (WLTP)

Audi e-tron GT concept si avvale della trazione integrale con torque vectoring che scarica sul terreno la potenza proveniente dai due motori elettrici sincroni alloggiati su entrambi gli assi in grado di erogare 590 CV (434 kW). Le unità sono alimentate da una batteria al litio da 90 kWh collocata nel sottoscocca tra gli assali che garantisce un baricentro basso, dotata di un sistema di raffreddamento per garantire la massima efficienza. L'accumulatore assicura al prototipo un'autonomia di oltre 400 km (WLTP) anche grazie al sistema di recupero dell'energia capace di generare fino a 0,3 g di decelerazione. 

Queste caratteristiche permettono alla e-tron GT concept di toccare i 100 km/h da fermo in 3,5 secondi (12 secondi da 0 a 200 km/h) e di raggiungere una velocità massima limitata a 240 km/h. Ricaricabile in diversi modi, all'interno la vettura è munita di un caricabatterie da 11 kW e del sistema Audi wireless charging sotto al pianale, oltre a sfruttare un sistema a 800 Volt per il recupero dell'80% dell'energia e circa 320 km di autonomia in 20 minuti.

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