Milano Area B: bonus di 500 km per gli ambulanti col diesel Euro 3 e 4
Gli operatori del commercio ambulante potranno percorrere 500 km l'anno nell'Area B fino al 31 dicembre 2020.
Novità in merito all'Area B, la zona a traffico limitato più grande d'Italia che entrerà in vigore il 25 febbraio 2019 e che impedirà l'accesso ai varchi a tutte le autovetture benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3 (e, progressivamente, entro il 2030, tutti i veicoli a gasolio). Quando sarà operativo, il provvedimento preso dal Comune di Milano per migliorare la qualità dell'aria in città includerà un bonus per gli ambulanti che hanno una concessione comunale.
Nello specifico, la Giunta permetterà agli operatori del commercio ambulante con veicoli diesel Euro 3 e 4 di percorrere 500 km l'anno nella ZTL, con la sperimentazione che sarà valida fino al 31 dicembre 2020 e prevede di collocare sull'auto una scatola nera che misura i chilometri percorsi all’interno dell’Area B. Qualora il limite venisse superato prima della fine dell’anno in corso il veicolo non potrà più accedere nell'Area fino alla scadenza dei 12 mesi.
Ritoccati, inoltre, alcuni confini dell'Area B con il posizionamento dei varchi che consente l’accesso all’area senza attraversare i quartieri. Lo stop interesserà un'area vasta quasi quanto i confini della città (72% dell'intero territorio comunale), un bacino che comprende 1.400.000 abitanti (ovvero il 97,6% della popolazione residente) e sarà in vigore per i veicoli di cui sopra dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:30.