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Seat 1400: 65 anni fa nasceva la prima Seat

La storia di Seat 1400, la prima del marchio che compie 65 anni nel 2018

Seat 1400: 65 anni fa nasceva la prima Seat
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Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 13 nov 2018

Seat 1400 nasceva il 13 novembre del 1953 e oggi festeggia i suoi 65 anni. In produzione dal 1953 al 1963, Seat 1400 era una berlina quattro porte di taglia media, la prima assemblata nella fabbrica degli spagnoli a Barcellona e basata sulla Fiat 1400, vettura che aveva segnato il passaggio dal telaio di tipo body-on-frame, con la carrozzeria fissata appunto al pianale, alla moderna concezione di monoscocca o scocca autoportante.

 

Seat 1400: scheda tecnica e storia

Seat 1400 era un'auto con motore anteriore (montato longitudinalmente) e trazione posteriore, caratterizzata da un quattro cilindri da 8 valvole e 1.395 cc di cilindrata, con carburatore Solex o Weber, raffreddamento a liquido e cambio manuale a quattro rapporti. Grazie ai suoi 44 CV, Seat 1400 raggiungeva la velocità massima di 120 km/h , con un consumo medio di 10.5 litri ogni 100 chilometri attingendo dal serbatoio da 48 litri.

Le sospensioni prevedevano un trapezio anteriore e un assale rigido posteriore mentre i cerchi da 14 pollici nascondevano freni a tamburo su tutti e due gli assi. 

Nata tre anni dopo la creazione del marchio, Seat 1400 veniva inizialmente prodotta al ritmo di cinque veicoli al giorno nel primo anno e costava 117.000 pesetas, l'equivalente di 705€. Il design attingeva a piene mani dal mondo delle americane degli anni cinquanta e al primo modello seguirono una serie di aggiornamenti, con l'introduzione della Seat 1400 A (50 CV, 125 km//h) nel 1954 e la 1400 B nel '56 forte di un restyling estetico, l'aggiunta della station wagon 5 porte e l'aumento a 58 CV (135 km/h). 

Ultima della serie fu la 1400 C del 1960, un modello commercializzato parallelamente alla B con il tocco di Pininfarina per lo stile e diverso dalla Fiat 1800: se per l'italiana si scelse di montare il sei cilindri da 75 CV, il mercato spagnolo e il ridotto potere d'acquisto dell'epoca portarono Seat a scegliere di mantenere il vecchio quattro cilindri della B.

Alla fine del suo ciclo vitale, Seat 1400 aveva raggiunto le 98.978 unità vendute lasciando il posto alla Seat 1500 che fu anche la prima ad introdurre il motore diesel in gamma.

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