The Boring Company: il primo tunnel sotto Los Angeles aprirà il 10 dicembre
Elon Musk annuncia l'imminente apertura del tunnel di prova sotto Los Angeles
Il primo tunnel di prova di The Boring Company (un percorso di circa 3,6 km costruito sotto Los Angeles) è quasi pronto. Questo già si sapeva, ma oggi abbiamo una data: 10 dicembre 2018. Ad annuciarlo, tramite il consueto canale Twitter, è il fondatore Elon Musk.
Giusto in tempo per il periodo natalizio, i cittadini di Los Angeles potranno sperimentare l'efficacia di una soluzione nata, nelle intenzioni dell'azienda, per alleggerire il traffico di superficie nelle grandi metropoli tra cui appunto la città californiana.
Opens Dec 10
— Elon Musk (@elonmusk) 22 ottobre 2018
Quello che Elon Musk definisce Loop si configura come un sistema di tunnel scavati nel sottosuolo nei quali i passeggeri vengono trasportati ad alta velocità (tra i 200 e i 240 km/h) su delle piattaforme elettriche (dette anche "skates").
Queste piattaforme sono progettate per ospitare o una cellula in grado di trasportare da 8 a 16 passeggeri (in questo caso vi sono delle stazioni dedicate in stile metropolitana) o, in alternativa, una singola automobile proveniente direttamente dalla superficie stradale tramite una sorta di ascensore. I prezzi saranno abbordabili, con circa 1 dollaro per effettuare una corsa.
Tuttavia, non aspettiamoci dei tunnel "tradizionali" (stiamo sempre parlando di un'idea di Elon Musk…), bensì qualcosa di più scenografico, non troppo distante dalla fantasiosa proposta sottoposta a Musk da una follower:
Pretty close, actually
— Elon Musk (@elonmusk) 22 ottobre 2018