FCA: accordo per la cessione di Magneti Marelli a Calsonic Kansei
Magneti Marelli entra a far parte del gruppo Calsonic Kansei ma le attività in Italia restano
Con un'operazione del valore di 6,2 miliardi di euro FCA ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per la cessione di Magneti Marelli a CK Holdings, holding di Calsonic Kansei Corporation, uno dei principali fornitori giappoesi di componentistica automotive. La storica società italiana fornitrice di componentistica opererà sotto il nuovo nome di Magneti Marelli CK Holdings e, con un fatturato previsto di 15,2 miliardi di euro, creerà uno dei dieci maggiori fornitori indipendenti nella componentistica per automotive al mondo (per la precisione il settimo).
La nuova Magneti Marelli CK Holdings manterrà l'attuale sede operativa a Corbetta, in provincia di Milano, preservando le attività radicate in Italia ma, allo stesso tempo, potenziando la presenza internazionale, visto che la nuova entità opererà su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico. L'operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed è soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.
Al sicuro le attività italiane
Nonostante la cessione, il legame tra FCA e Magneti Marelli continuerà ad essere molto stretto: il Gruppo italoamericano ha infatti sottoscritto un contratto di fornitura pluriennale che sosterrà le attività di Magneti Marelli in Italia a vantaggio anche dei futuri prodotti di FCA che punteranno molto sull'elettrificazione e sulla guida autonoma, ambiti in cui Magneti Marelli oggi offre un know-how di alto livello.
Magneti Marelli CK Holdings sarà guidata dall'attuale CEO di Calsonic Kansei Beda Bolzenius, mentre l'attuale CEO di Magneti Marelli, Ermanno Ferrari, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione della nuova società. Questo il suo commento:
Questa è una giornata di trasformazione sia per Magneti Marelli che per Calsonic Kansei, che creano così un business globale con una gamma eccezionale, presenza geografica, competenza e prospettive future. Questo è un momento di grande opportunità per tutti i nostri collaboratori, che fanno parte di un'azienda sicura, in crescita e indipendente di notevole portata che può guardare al futuro con energia, ambizione e fiducia.