Renault Captur Tokyo Edition by Garage Italia si ordina su Instagram e Facebook
Il SUV personalizzato si ordina su Instagram e Facebook
Nell'ambito delle extra-limited edition di Renault ecco svelato Captur Tokyo Edition, il primo progetto nato dalla collaborazione tra la casa transalpina e l'hub creativo di Lapo Elkann Garage Italia. Un omaggio al Giappone, Paese che ha ispirato la nascita dell'idea di Garage Italia nella mente di Lapo Elkann, grazie alla sua continua contaminazione tra tradizione e modernità.
Su queste basi Garage Italia, che dalla sua fondazione nel 2015 concentra il proprio business sulla personalizzazione estrema di tutto ciò che è in movimento – dalle auto alle imbarcazioni, passando per le moto e gli aerei – ha lavorato per rendere ancora più personalizzabile Renault Captur, il SUV compatto straniero più venduto in Italia nel suo segmento dal 2015.
Innovativo, come i canali di vendita
"Tailored in Motion": così Lapo Elkann descrive il lavoro di Garage Italia nel rendere unico qualsiasi mezzo di trasporto. Per la prima volta, anche Renault beneficia della creatività dell'hub di Piazzale Accursio attraverso il Captur più esclusivo e personalizzato di sempre.
Renault Captur Tokyo Edition porta l'universo giapponese – con la sua peculiare contaminazione tra innovazione e tradizione – nel mondo del SUV straniero più venduto in Italia. Una ricetta fatta, come sempre, di dettagli che fanno la differenza: colori forti e distintivi, materiali particolari, innovazione tecnologica nella realizzazione e nella comunicazione.
Già, perché prima di parlare delle caratteristiche del prodotto, è bene specificare che si tratta di un veicolo realizzato in una serie limitata a soli 100 esemplari, ordinabili fino al 31 ottobre esclusivamente attraverso le storie di Instagram e una chatbot di Facebook Messenger.
I clienti interessati potranno infatti fare uno swipe up dalle Instagram Stories del profilo ufficiale @renault_italia ed essere indirizzati ad una pagina dedicata (capturtokyoedition.it) da cui sarà possibile preordinare la vettura versando un deposito di 150 euro tramite Paypal, per poi finalizzare il processo d'acquisto in concessionaria.
Tipicamente giapponese è anche il Manga interattivo (disegnato da Matteo De Longis) che trova posto nelle stories di Instagram, cuore della campagna di comunicazione firmata Publicis Italia: una Tokyo notturna e magica, popolata da personaggi misteriosi e ispirati a Lapo Elkann, accompagnerà i follower di Renault Italia in un ambiente che ha fortemente ispirato la personalizzazione di Captur Tokyo Edition.
La cura del dettaglio italiana incontra l’atmosfera giapponese
Una personalizzazione che parte dall'esterno, con l'esclusiva tinta Be-Style Tokyo, realizzata sotto le linee guida del centro stile diretto da Carlo Borromeo: carrozzeria in Bianco Nacrè metallizzato abbinata al Rosso Passion di tetto e retrovisori, su cui è stato realizzato (tono su tono con effetto perlato) il pattern Kumo, che reinterpreta in chiave moderna il tipico motivo decorativo della cultura giapponese con la nuvola come protagonista assoluta.
Gli inserti rossi si ritrovano in diversi elementi esterni – la modanatura alla base delle fiancate e gli inserti nei cerchi in lega – ed interni – le cornici delle bocchette di aerazione, della console centrale, delle casse audio. Capitolo a parte per i sedili, con una trama che riprende il pattern Kumo e un rivestimento Jersey che difficilmente trova applicazione nel settore automotive.
Renault Captur Tokyo Edition monta il motore benzina TCe turbo da 90 CV e offre una dotazione praticamente full-optional: dall'Easy Park Assist con sensori di parcheggio a 360° al sensore dell'angolo morto, passando per l'infotainment R-Link Evolution compatibile con Android Auto.
L'esclusività è data, infine, dal numero progressivo, da 001 a 100, nascosto in posizioni sempre diverse sul tetto dell’auto: starà ai proprietari trovare questo elemento che rende ogni esemplare unico e irripetibile. Il tutto ad un prezzo di 26.550 euro.