Cerca

Ford: addio ai semafori grazie alla tecnologia Vehicle-to-Vehicle | VIDEO

In futuro gli incroci potranno fare a meno dei semafori grazie alle tecnologie V2V

Ford: addio ai semafori grazie alla tecnologia Vehicle-to-Vehicle | VIDEO
Vai ai commenti 78
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 ott 2018

In futuro potremmo dire addio ai semafori negli incroci: Ford ha immaginato questo futuro, mostrando in un breve video ufficiale in che modo la tecnologia Vehicle-to-Vehicle (V2V) sia in grado di agevolare il flusso dei veicoli sincronizzando alla perfezione il loro passaggio negli incroci. 

Ti potrebbe interessare

Incroci nei quali, secondo una ricerca Ford, ogni anno un automobilista trascorre in media circa due giorni nell'attesa che il rosso diventi verde. Per non parlare del pericolo per la sicurezza: il mancato rispetto del rosso causa il 60% degli incidenti stradali che avvengono durante l'anno. 

Attraverso la tecnologia Intersection Priority Management, attualmente in fase di test nell'ambito del progetto UK Autodrive – finanziato dal Governo britannico per promuovere la sicurezza e l'efficienza del traffico tramite la guida assistita – Ford sta sperimentando nuove applicazioni nel campo dell'auto connessa. In questo caso specifico, la comunicazione tra i veicoli circolanti nell'area di Milton Keynes permette alla vettura di consigliare ai conducenti la velocità ideale da mantenere al fine di evitare l'impatto con gli altri mezzi che si apprestano ad attraversare l'incrocio.

E se oggi questo sistema prevede la presenza di un conducente a bordo, in futuro è naturale pensare ad un sistema completamente automatizzato, dove l'auto a guida autonoma regola la velocità e interviene in caso gli altri veicoli non regolino la velocità di conseguenza. 

Un futuro senza incroci permette ai veicoli di viaggiare in maniera più fluida ed efficiente dal punto di vista del consumo di carburante (non è più necessario frenare, eventualmente fermarsi e poi ripartire), nonché più rilassante per i passeggeri

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento