Formula E: svelato il nuovo team HWA Racelab
Dal DTM alla Formula E: HWA scende in pista con le monoposto elettriche
Dopo aver fatto la storia del DTM in qualità del team più vincente di tutti i tempi, HWA si prepara per la nuova sfida 100% elettrica della Formula E: presentato il nuovo team HWA RACELAB. Di casa ad Affalterbach – non per niente il suo nome è strettamente legato a Mercedes-AMG – la squadra tedesca farà il suo ingresso nella quinta, rivoluzionaria stagione del campionato FIA per monoposto elettriche il prossimo 15 dicembre in occasione del primo appuntamento a Riyadh (Arabia Saudita).
Il nuovo team, guidato da Ulrich Fritz (già CEO di HWA e in passato team principal nel DTM), riunisce una schiera di esperti del mondo delle corse e inaugura un'infrastruttura tecnica completamente nuova, composta da un'officina di 630 metri quadri che comprende anche uno spazio per le simulazioni.
La responsabilità delle attività in Formula E andrà invece al sudafricano Franco Chiocchetti, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico e race engineer. Martin Marx sarà invece il Director Track Operations.
Svelata anche la nuova monoposto basata sulla Gen2, la VFE-05, realizzata in collaborazione con il partner tecnico Venturi Automobiles. Come da regolamento rimangono invariati il powertrain e l'aerodinamica, mentre sono state sviluppate ad hoc la livrea (con gli accenti in Technical Blue che costituiscono la nuova brand identity di HWA RACELAB) e il comparto delle sospensioni posteriori, nonché la centralina di controllo.
Pilota di punta della nuova monoposto tedesca sarà l'inglese Gary Paffett – campione DTM nel 2005 nonché contendente alla vittoria dell'attuale stagione. Ancora da confermare il secondo pilota, anche se i rumor parlano di Stoffel Vandoorne, pilota McLaren in Formula 1 dal 2016.