Cerca

Dai videogiochi alla guida autonoma: Ford brevetta lo sterzo tramite smartphone

Per sterzare in modalità manuale basterà inclinare lo smartphone

Dai videogiochi alla guida autonoma: Ford brevetta lo sterzo tramite smartphone
Vai ai commenti 39
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 8 ott 2018

Dai simulatori di guida alla guida vera e propria: Ford ha brevettato un sistema di sterzo "digitale" comandabile semplicemente tramite l'inclinazione del proprio smartphone, esattamente come succede sui videogiochi che si servono dell'accelerometro integrato per impartire i comandi alle vetture.

Secondo quanto scrive CarBuzz, che riporta alcuni documenti recentemente depositati da Ford presso l'ufficio brevetti USA, il costruttore dell'Ovale Blu avrebbe brevettato delle "Modalità di Sterzata Non-Autonoma" per consentire ai passeggeri di veicoli autonomi di prendere il controllo manuale dello sterzo attraverso il proprio smartphone.

Uno sterzo dunque "wireless", senza alcun tipo di collegamenti meccanici né tantomeno elettronici, che trasforma ogni dispositivo in un volante "virtuale" in grado però di far sterzare davvero l'asse anteriore del veicolo. 

Non-Autonomous Steering Modes: due modi di sterzare

Una volta che il "conducente" della vettura decide di prendere il controllo manuale del mezzo, il sistema propone due opzioni di utilizzo: la First Autonomous Steering Mode, dopo aver chiesto al conducente di allineare lo smartphone all'angolo "zero" di sterzata dell'asse anteriore, consente il controllo manuale semplicemente mediante l'inclinazione del dispositivo; la seconda modalità, nota come Second Autonomous Steering Mode, permette invece di gestire la sterzata toccando con le dita un volante "virtuale" ritratto sul display. 

Secondo Ford, questo brevetto ha il solo scopo di illustrare l'idea alla base di un sistema che, nel corso dei prossimi anni, subirà una continua evoluzione. Bocche cucite sull'eventuale industrializzazione: in ogni caso, questa avverrà non prima del 2021, quando le prime Ford con guida autonoma totale – di livello 5 – debutteranno su strada.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento