Cerca

Compagnie aeree: la classifica del miglior Wi-Fi e tecnologia a bordo

Stilata la classifica delle migliori compagnie aeree per connessione Wi-Fi e tecnologia a bordo, a spuntarla Qatar ed Emirates.

Compagnie aeree: la classifica del miglior Wi-Fi e tecnologia a bordo
Vai ai commenti 52
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 6 ott 2018

Le velocità di crociera non sono cambiate di molto negli ultimi decenni, ma gli aerei si sono evoluti tecnologicamente ed offrono adesso un grado di sicurezza e comfort di altissimo livello, anche in classe economy. Ma ogni compagnia aerea ha il proprio approccio e modello di business, legato principalmente alle tratte e tipologia di clienti che sono abituati a servire, per cui da aereo ad aereo cambiano di molto i servizi offerti. 

A metter insieme i pezzi ci ha pensato Traveloka, una società del tech localizzata nel Sudest Asiatico che ha stilato una dettagliata classifica che evidenzia quali siano le compagnie aeree con la miglior tecnologia a bordo. Sotto la lente ne sono finite 50 che operano sul lungo raggio (6 o più ore), con i soliti nomi nelle prime tre posizioni e interessante focus sulla connettività, ormai una delle priorità per chi viaggia per lavoro e vuol rendere produttivi i lunghi viaggi in aereo. 

Singapore Airlines è stata nominata prima compagnia aerea nella classifica Skytrax 2018, ma in questa rivisitazione "tech" risulta soltanto 14ma, per lo più a causa del Wi-Fi lento (1,17 Mbps) e a costo elevato ($8,80 l'ora), oltre alla mancanza della TV live e delle chiamate a bordo. A spuntarla nella classifica generale è Qatar con 92,3 punti, a seguire Emirates (88,4 pt) e Delta Air Lines (85,7 pt).

BRITISH SUPERA TUTTI NEGLI SPEED TEST MA QATAR HA LA 50 MEGA

Su carta dovrebbe essere Qatar a spuntarla con la sua nuova "Super Wi-Fi", ma gli speed test di Traveloka (fatti esclusivamente in economy) hanno rivelato che mediamente si viaggia a 8 Mbps sui voli della compagnia mediorientale. Sono in tanti a fare di meglio quando si guarda a questo dato, su tutti spicca British Airways con ben 20 Mbps (costo $6.62) e diversi altri a seguire a 15 Mbps (Delta, Jetblue, China Southern, Virgin Australia e Austrian). 

Nella classifica emerge anche un altro dato, decisamente più triste, ovvero che sono tante le compagnie che ancora non vantano la disponibilità del Wi-Fi (solo 36 sulle 50 considerate) a bordo e tra queste due europee, Air France e Norvegian; con Lufthansa, Iberia ed Aer Lingus che invece non vanno oltre gli 0,56 Mbps medi in navigazione. Interessante notare che alcune lo mettono anche a disposizione gratuitamente (vedi JetBlue Airways, Hong Kong Airlines e China Southern).

Le migliori 5 nella categoria "Connessione", esclusa la rete internet, sono Qatar Airways, Emirates, Cathay Pacific, Etihad Airways e Virgin Atlantic, le uniche ad offrire Live TV, chiamate e messaggi a bordo. Il resto della classifica la trovate sul sito di Traveloka, qui di seguito in "fonte".

immagine d'apertura di GaudiLab / Shutterstock

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento