Cerca

Audi R8 LMS GT3, ecco la versione aggiornata | Salone di Parigi

Audi aggiorna l'attuale generazione della R8 LMS GT3, disponibile a un prezzo di partenza di 398.000 euro.

Audi R8 LMS GT3, ecco la versione aggiornata | Salone di Parigi
Vai ai commenti 2
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 3 ott 2018

Audi svela la versione aggiornata della R8 LMS GT3 al Salone di Parigi, basata sulla seconda generazione attualmente in commercio. A più di tre anni dalla presentazione, la sportiva dei Quattro Anelli si evolve e riceve ulteriori miglioramenti rispetto al modello esposto al Salone di Ginevra 2015, anno in cui si è aggiudicato al debutto la 24 Ore del Nurburgring.

La vettura è stata immortalata nel giugno scorso a Monza durante i test in compagnia della R8 LMS GT4. Sulla carrozzeria sono visibili le modifiche effettuate dai tecnici di Audi Sport. A cambiare è soprattutto il frontale, dotato di una nuova veste aerodinamica grazie all'aggiunta di dettagli inediti come i flap maggiorati che incrementano la downforce senza impattare in maniera eccessiva sul coefficiente di resistenza aerodinamica.

Quasi invariato il profilo laterale e il retrotreno, con diffusore munito di deviatori di flusso ai lati, così come sono limitati gli interventi al motore V10 aspirato da 5.2 litri che, come da regolamento, eroga 585 CV e 550 Nm di coppia, scaricati a terra dalla trazione posteriore e dal cambio sequenziale a 6 rapporti con frizione multidisco e differenziale autobloccante.

Si tratta di modifiche che coincidono col facelift della R8 stradale, prevista nel 2019, e che entreranno in vigore nell'anno in cui molteplici costruttori come Lamborghini e Porsche correranno con le rispettive vetture aggiornate, oltre ad Aston Martin e McLaren che saranno al via con i modelli di nuova generazione.

Un grande focus sullo sviluppo è stato fatto pensando ai piloti amatori al fine di fornire loro una base tecnica migliorata. "Nello sviluppo della vettura, abbiamo posto maggiore attenzione ai nostri clienti e alle loro esigenze", afferma Chris Reinke, capo di Audi Sport Customer Racing. "La fase di pre-progettazione per la seconda evoluzione dell'attuale generazione del modello si è incentrata sulle discussioni effettuate con i nostri team".

Il prezzo di partenza è di 398.000 euro, tasse escluse, mentre i team già in possesso di una R8 LMS GT3 possono aggiornarla tramite un pacchetto da 28.000 euro. Le prime consegne scatteranno a novembre. Il debutto sperimentale avverrà nel fine settimana: la vettura sarà guidata da Jamie Green e Christopher Haase e gestita dal team Car Collection Motorsport nell'ottava prova del campionato tedesco VLN, in programma sabato 6 ottobre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento