Mercedes-AMG A 35 4MATIC: 306 CV per la sportiva "entry level"
La più piccola delle AMG anticipa la futura A 45
La gamma della nuova Mercedes-Benz Classe A si arricchisce della prima versione dichiaratamente sportiva, la Mercedes-AMG A 35 4MATIC, ovvero la nuova soglia d'accesso al mondo AMG. Grazie ad un motore 2 litri M260 a 4 cilindri da 306 CV e 400 Nm, la nuova hot-hatch della stella si propone come rivale diretta di Audi S3, nonché della futura generazione di BMW Serie 1, attesa il prossimo anno con la trazione anteriore o integrale.
A 4 ruote motrici è la trazione scelta per la nuova A 35, la cui coppia viene gestita da un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni sono in linea con quanto ci si aspetta da un'AMG: grazie anche al turbocompressore twin-scroll, la vettura impiega 4,7 secondi per raggiungere lo 0-100 e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
Le modifiche rispetto alla Classe A tradizionale interessano la griglia anteriore, caratterizzata da un unico listello sdoppiato, dalle appendici aerodinamiche sul paraurti anteriore, dal vistoso spoiler posteriore e dall'estrattore d'aria, che racchiude al suo interno due inediti scarichi circolari firmati AMG.
Le novità sono però anche sotto al cofano, visto che i tecnici di Affalterbach sono intervenuti con barre diagonali e una piastra di alluminio ("shear panel") in grado di aumentare la rigidità torsionale all'anteriore. E poi ci sono le sospensioni AMG Ride Control, con l'optional di un sistema di ammortizzazione attivo personalizzabile con tre diverse modalità.
A proposito di modalità, il sistema AMG Dynamic Select prevede ora la nuova impostazione Slippery, ottimizzata per le condizioni di bassa aderenza grazie ad un'erogazione più dolce della coppia. Le altre modalità di guida disponibili sono la Comfort, la Sport, la Sport+ e la Individual.
Lo sterzo è stato reso più sportivo, così come i freni, maggiorati con pinze fisse a quattro pistoncini e dischi da 13,7 pollici (350 mm) all'anteriore e da 13 pollici (330mm) al posteriore.
Aggiornato il sistema di infotelematica MBUX, ora dotato di grafica sportiva AMG con tre diversi layout personalizzati da Affalterbach e personalizzabili dall'utente. Specifico, infine, è il volante AMG.
Mercedes-AMG A 35 4MATIC debutterà il prossimo 2 ottobre al Salone di Parigi; per vederla su strada dovremo invece aspettare gennaio 2019.