Salerno-Reggio Calabria: l'Autostrada A2 sarà una Smart Road
L'Autostrada del Mediterraneo diventerà presto una delle più avanzate d'Italia e d'Europa
Il Decreto Smart Road trova una delle sue prime applicazioni sulla A2 "Autostrada del Mediterraneo", ex Salerno-Reggio Calabria. Un contratto da 20 milioni di euro, stipulato oggi da Anas con con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Sinelec e composto da Autostrade Tech e Alpitel, che prevede la fornitura e l'installazione di sistemi e postazioni che rendano l'autostrada una vera Smart Road connessa.
Con il concetto di Smart Road si intendono tutti quei servizi di C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) individuati dalla Comunità Europea e basati sulle comunicazioni V2I (vehicle-to-infrastructure) e V2V (Vehicle-to-Vehicle): grazie all'implementazione della prossima tecnologia 5G, sarà possibile far comunicare veicoli e infrastruttura, con alcuni obiettivi principali illustrati da Anas:
- incremento della sicurezza stradale finalizzata soprattutto alla riduzione dell’incidentalità,
- maggior comfort di viaggio
- gestione e miglioramento delle condizioni di traffico ordinario e di eventi straordinari di criticità
- resilienza delle reti di trasporto
- interazione digitale con i territori attraversati
- interoperabilità con veicoli connessi
- circolazione dei veicoli a guida autonoma
Gli interventi tecnologici interesseranno il tratto autostradale della A2 compreso tra Morano Calabro (Cosenza) e Lamezia Terme (Catanzaro) per un totale di circa 130 km e saranno avviati a settembre. L'impatto sulla viabilità stradale, assicurano in Anas, sarà minimo.
L’investimento complessivo del programma Smart Road di Anas è di un miliardo di euro e verrà messo in atto in tre step. La prima fase, che sarà realizzata nei prossimi tre anni, prevede un investimento di circa 250 milioni di euro, anche grazie a contributi europei, e riguarderà alcuni dei più importanti nodi stradali del Paese, come appunto la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, l’autostrada A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, la A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’, l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’, la Tangenziale di Catania, SS51 “di Alemagna” e, sempre in Sicilia, la A19 ‘Autostrada Palermo Catania’.
Dopo anni di scandalosi ritardi – la Salerno-Reggio Calabria è diventata il simbolo stesso dell'inefficienza all'Italiana – la A2 può vantarsi ora di aver precorso i tempi, come ricorda l’Amministratore delegato di Anas Gianni Vittorio Armani:
Il piano Smart Road, avviato da Anas nel 2016 è tra i primi a livello internazionale a coinvolgere oltre 2.500 km di strade e autostrade su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo è di migliorare la rete stradale nazionale attraverso la sua graduale trasformazione digitale, in modo da consentire il dialogo tra veicoli, infrastruttura e gestore della rete, anche nell’ottica di rendere possibile l’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, per ottimizzare la mobilità e ridurre l’incidentalità stradale.
Penso che Renzi sia un genio, ha inaugurato la Salerno Reggio Calabria dopo 16 anni di lavori e oltre 7 miliardi spesi, peccato che ci sono ancora decine e decine di chilometri dove non è stato fatto alcun lavoro di ammodernamento tipo il tratto che va da Cosenza sud ed Altilia che è rimasto senza corsia di emergenza.
Niente da dire un vero e proprio genio, il ragionamento è semplice, per completare questi tratti ci sarebbero voluti anni e anni e miliardi su miliardi, tagliamo questi lavori e inauguriamo la Salerno Reggio Calabria cambiandogli il nome. UN GENIO SIGNORI UN GENIO!!!! non so come ho fatto a non votarlo alle ultime elezioni. xD!
Azz... Hai ragione anche tu. Grazie per la segnalazione. Colpa di Swiftkey e della fretta. Cancello subito quell'obbrobrio dal suo vocabolario. Ora puoi tornare a giocare con il secchiello e la paletta ;)
Un acculturato non si apostrofa. Linguista di 'sta minchi4
il problema era il tratto montano a corsia singola, la gente che chiacchiera non ha l'idea della complessità dell'opera che attraversa vallate su vallate TRASVERSALMENTE con viadotti alti anche 200 metri
la sa-rc è gratis infatti
e la germania è tutta pianura
Sembra un comunicato stampa. Gli approfondimenti non piacciono più? Qualche Use Case sarebbe stato interessante
voi dovete solo dire grazie ai paesi europei a cui siete vicini, altrimenti sareste dei poracci assoluti. E dovete dire grazie ai meridionali, altrimenti col ca..o avreste avuto forza lavoro. Co.lioni
Lercio?
Adesso che l'hanno (finalmente) ultimata, la squartano per posare la fibra ottica?!
Ottimo direi. Per quanto l'A2 sia stata un buco nel bilancio per anni (grazie a tutti quelli che ci hanno mangiato su), è fatta davvero bene e si merita di essere una delle prima Smart Roard!
Stai dicendo cose non vere, anni fa (6 o 7 massimo) ci passavo spesso ed era un carnaio, uno schifo. Non Difendiamo l'indifendibile
con quello che è costata all'italia in 50 anni per finirla ci asfaltavano tutta l'africa
gli ingegneri civili che lavoravano nel 1960 hanno tutti l'alzheimer oggi
Ecco. Questo è il classico commento di un'acculturato. Salùt ;)
Vai a giocare con la terra
Salerno-Reggio Calabria: l'Autostrada A2 sarà una Smart Road
E niente fa già ridere cosi
Come tutti i fondi vengono da su e finiranno in mano alla malavita giu
A prescindere dai pregiudizi Salerno-RC è universalmente riconosciuta come esempio di opera pubblica all'italiana e non mi riferisco certo al made in italy che tutto il mondo ci invidia.... quindi caro "giornalista" credo che un approccio un pó piú critico e qualche premessa doverosa dovresti prenderla in considerazione la prossima volta se non vuoi che anche i cani ti prendano giustamente per il c..o!
Fai un po' come preferisci. Però almeno sappi (se non lo sai) che usare acculturato, rispetto a colto o istruito, ha più un'accezione ironica, scherzosa e meno lusinghiera.
Questo dimostra che ci sono stati intrallazzi; un'autostrada di 2 anni, secondo me, non dovrebbe aver bisogno di opere di manutenzione del genere, poi io spero per il meglio, che questa autostrada diventi una smart road senza intrallazzi o cose poco chiare, ma sono pessimista al riguardo
guarda io sono del sud e non rinnego le problematiche che abbiamo quì, ma personalmente mi faccio in cu* in due ogni giorno, pago le tasse regolarmente ed ogni giorno vivo la situazione difficoltà delle infrastrutture, ogni giorno viaggio in vagoni bestiame, più volte mi trovo ad aiutare i turisti in balia del caos e delle scarse indicazioni, non nego che la maggior parte mi scuso anche per il disagio che stanno vivendo in quel momento. Io non sono il tipo che distingue nord e sud, ma anzi; tutto questo per dire che quando leggo che sono stati instaziati tot milioni per le ferrovie o etc del nord quando qui da noi abbiamo tratte a binario unico, beh divento una bestia. Per il discorso turisti basta leggere i dati delle attività commerciali tra l'estate scorsa e le ultime festività natalizie il nord se li sogna
È vero che è inconsueto, ma è altrettanto vero che è concesso. Pertanto non è un errore.
W iliad:))
Ma si sa che per ogni opera pubblica anche di media entità partano dei giri di mazzette!
Tangentopoli nel 1992 scoppiò per questo, appunto.
No, volevo fare una battuta...
Guarda, è davvero un sabato sera noioso, quindi colgo la tua trollosa provocazione per fare un discorso più serio, quasi romantico, se mi passi il termine.
Io non ho viaggiato tanto, ma un po' ho viaggiato, qualcosa del mondo l'ho vista.
Popoli ne ho conosciuti, bulgari, inglesi, spagnoli, americani, tedeschi e alla fine ogni popolo ha di queste diatribe.
Non ricordo chi per umiliarci disse che gli italiani sono come gli scarafaggi, sopravvivrebbero a un olocausto nucleare.
In fondo la nostra forza è in questo.
Noi sappiamo stare al mondo.
Io non lo so se è vero ancora oggi, che sappiamo cosa conta per stare al mondo, quello che so è che benchè il nostro inno non piaccia a nessuno le parole che ispirarono Mameli nel 1850 circa
Noi fummo da secoli calpesti, derisi, perché non siam popolo, perché siam divisi.
sono ancora lo specchio dell'Italia
Noi crediamo che siano gli altri a doverci dare una dignità ma siamo noi che dovremmo trovarla.
Perchè in fondo, adesso non ci amiamo come italiani eppure il mondo la guarda sempre questa striscetta di terra che noi odiamo e cerca di imbrigliarla secondo le proprie regole.
Poi chissà, non ci consoceremo mai, prendi le mie parole come l'anonimo strònzo del web quale posso essere ai tuoi occhi... però a me tutti sti discorsi che sembrano altisonanti fanno solo sorridere perchè sembrano detti con fierezza poichè non temono di discriminare il nord ed il sud, la provincia dal centro, l'est dall'ovest e bla bla bla bla... ma in un mondo così grande, fanno sembrare solo un povero provinciale chi li ostenta con orgoglio.
Non c'è nessun merito o demerito a nascere in un posto, solo fortuna o sfortuna.
Non dobbiamo assumerlo come un traguardo personale, dobbiamo fare qualcosa per meritare l'arroganza che vogliamo far trasudare da un banale caso fortuito.
e certo non accade mostrando il peggio di noi :)
buonanotte :)
Un bel modo per dire che siamo un paese di falliti.
Che poi secondo me tiene pochissimo il cemento fatto cosi'.
Si infatti. Ho sentito che hanno dato quel nome per provare a dare meno brividi. Ma non so se funziona.
Ci devono pure infilare i corpi dentro. Ma cosa pretendete?
Non mi fare pensare male. Per chi lavori tu? :D
Si infatti. Da quelle parti raramente qualcosa non e' trasparente.
È migliorata parecchio la A2. Molto meglio della A1 nel tratto umbro toscano o della A14 dove, un paio di anni fa, è anche crollato um viadotto.
Ed io che avevo capito che usassi iOS e quella roba li.
Scusami allora.
Nel senso che ha vinto alla prima estrazione l'ndrangheta?
Tu di quale parte del sud sei?
Magnate sta polenta, va...
Ci abito e confermo LOL
Pero' devi capire. Al sud sono mediamente molto piu' poveri e quindi hanno meno mezzi che girarno sulle autostrade.
Bisogna tenerne conto. Non calcolo quelle che eventualmente rubano.
E i polentun vengono in vacanza nell'immondezzaio
Anche perche' con quello che ci hanno speso ne facevano una 30 di autostrade.
Ma non e' tanto per come era messa e' QUANTI SOLDI ci hanno speso il problema.
Vuoi dire che Xiaomi e' collusa con la mafia locale???
Pensavo fossi un calciatore col naso lungo LOL
Ma dai sicuramente stava scherzando. Neanche mio cuginetto di 11 anni e' cosi' ingenuo.
Joel basta ti prego... non esagerare.
Se e' uno scherzo ok pero' dopo basta.
A te Emilio Fido fa un baffo! :D
I siciliani danno dei razzisti a quelli del nord.
Oggi a Palermo hanno menato a sangue un senegalese.
Capisci come funziona ora?
Non dare troppe idee all'ndrangheta!
L'articolo e' stato scritto SOLO per questo lo sai :D
Ma la commeti pure seriamente sta roba? LOL
Se sei ricco vedrai che Salvini ti fa la flat tax che paghi meno di adesso!
(morira' qualche poraccio vero in piu' ma pazienza)
forse le prime due si ma poracci eviterei :P
Quindi vi portano soldi i turisti? E perche' siete sempre a chiedere al governo centrale? (lo sappiamo il perche' non mi devi rispondere)
Ma se hai il cognome da terun!
E cosi' avranno pure la scusa per non fare funzionare i pannelli solari.
Amico ti sono molto vicino ma finche' abiti dove sta l'ndrangheta evita di peggiorare ulteriormente la situazione.
E tranquillo il nord non e' piu' supponente dato che sempre l'ndrangheta si e' trasferita a Milano ultimamente.
Ah ah ah Salerno-Reggio Calabria che ridere. Abbiamo un articolistica molto divertente.
Vergognatevi di prendere sempre in giro questi poveri abitanti del sud. Non e' giusto.
Mi rendo conto che i pregiudizi e la nomea creatisi nel corso del tempo son duri a morire. Io comprendo benissimo la diffidenza e e l'incredulità di chi dice che questa autostrada faccia schifo e sia incompleta, ma non la condivido.
Io sono calabrese, percorro questa autostrada da ormai più di 10 anni, e ho visto personalmente tutto il lavoro che è stato fatto nel tempo.
Certo, ci son voluti molti anni, questo è oggettivo. Ma è anche oggettivo che adesso non è più l'autostrada di quando iniziai a percorrerla, è un'autostrada come si deve.
Esistono autostrade peggiori. Qualche deviazione ci sta ancora ma non è nulla di trascendentale come si vuol far credere.
Nemmeno io riesco a capacitarmi del fatto che siano stati stanziati questi fondi per renderla smart, ma lo apprezzo molto, soprattutto da calabrese ma anche da italiano. Arriverà un giorno in cui ci sentiremo parte di uno stesso stato? O dobbiamo per forza rimanere ottusi in queste frontiere mentali che si sono create grazie all'ignoranza? Mi riferisco sia ai polentoni che ai terroni, ovviamente.
Se un giorno riusciremo a raggiungere la dignità che solo il nord pensa di avere sarà anche merito di questi fondi stanziati a far avvicinare il meridione al settentrione.
Non spalate letame su chi ha sempre subìto lo scherno degli altri, perchè noi, almeno la maggior parte (non nego che le eccezioni negative ci siano, ma quelle ci sono dappertutto), stiamo tentando in tutti i modi di farci valere come popolo che ha dignità, cultura, ed eleganza.
Un sud mediocre continuerà ad esistere solo se continuerà ad esistere un nord supponente.
Che barzelletta.... quando finiranno i lavori il sole si sarà esaurito.
Ma se non usi una caxxo di punteggiatura e scrivi in romano cosa vuoi che capisca io!
no vero scusa scusa scusa scusa un riferimento letterario ad uno che si nicka Zlatan10 è una vera cattiveria … forse ( ma dubito ) se mi riferivo a Snowball Stephen capivi ...ma ho seri dubbi ...ingegnere LOL
mah voi polentoni siete solo dei sanguisuga, l'80% percento delle risorse le investono da voi, intanto la maggior parte dei turisti vengono dal centro a scendere, le figuracce delle infrastrutture a cui assistono sono anche causa di questo, ergo, per una volta che investono su questo io mi starei zitto
e si vede che la laurea la hai trovata nelle patatine ( per tua informazione io sono la Divinità delle Autostrade pensa npò)
Polentoni sì, e ti consiglio di provarla. M€rde e cafoni può darsi, ma nel caso lo siamo cento volte meno di voi buzzurri. Poracci proprio no, visto che vi manteniamo in vita con le nostre tasse. Quanto vorrei che le mie tasse rimanessero a me e non a qualche parassita della società!
e voi polentoni siete solo delle m.rde, cafoni e poracci
ahahahahah ma i terùn possono avere anche Eldorado, nel giro di due mesi diventa tutto un immondezzaio
Da dove caxxo spunti idi0ta.
Ti appigli al Nick.. Ahahahhahaha
Sparisci...
Da dove cazzo spunti idiota.
Cosa c'entra il Nick.. Ahahahhahaha
Sparisci
Sono un ingegnere :) ma che stai blaterando...
Non ho capito un caxxo di quello che hai scritto.
Per la cronaca non faccio la tratta Vibo pizzo, pagliaccio!
è un po' ballerina in alcuni tratti, l'asfalto non mi sembra spianato a dovere
beh il viadotto italia è crollato in parte nel 2015 con la morte di un operaio, nessuno dice che sia caduto mentre era in funzione
è già terminata da quasi un paio di anni eh
spero rimanga gratis :(
No no, un conto è la manutenzione un conto è finire proprio l'autostrada!!
ma per caso non si sgretolavano i piloni laggiù ?
Non hai capito il senso del mio discorso, ma non ho alcuna voglia di rispondere a chi non ha la minima disponibilità ad ascoltare...
...Che poi sopra continueranno a girarci veicoli che non adottano la tecnologia citata...
Basterebbe ricordare a individui come quello che ha iniziato questa becera querelle che ogni Nord è il sud di un altro Nord
Molto dipende da quando l'hai percorsa. Ormai Son 5 anni buoni che non ci sono problemi sostanziali (alcuni lavori calendarizzati male a parte).
Non è più l'autostrada di 15 anni fa, comunque.
Lo so ma temo che la doppia accezione sia un errore, infatti è raro trovarlo nei vocabolari sotto forma di sostantivo, invece la maggior parte dei vocabolari è concorde nel ritenere "acculturato" il passato prossimo di acculturare, il processo tramite il quale si migliora il proprio livello culturale.
eh beh ognuno si masturba su quello che può , è da comprendere
si e probabilmente in tutta la tua vita hai fatto Pizzo-Vibo , Vibo -Pizzo che ti ha dato una ampia visione del mondo che integri con "moska tze tze " "l'inkietsa" il "blog di beppe grillo" o al massimo "il foglio" tutti fulgidi esempi di stampa scevra da sensazionalismi moralisti da agit prop di professione neh ? d'altra parte uno Zio Tom si trova sempre è na questione statistica
FYI : ci riesci daddio comunque complimenti
in pratica vuoi dirmi che stai cercando in tutti i modi di passare per diversamente abile come badge d'onore ? Sticaxxi siete gente davvero contorta in sto blog
più ingenuo ( o ignorante ) di uno che non conosce la differenza tra lavori di ingegneria civile e lavori ( programmati ) di rifacimento del manto e della cartellonistica che in ogni autostrada italiana di media lunghezza devono essere perforza essere portati a termine mentre la detta autostrada è in uso ? e quindi in anni ?
ma te preoccupi de rispondere seriamente ad uno che si fa le pippe su un calciatore al massimo questo usa il treno perché non ha l'età per guidare LOL
Quindi sulla Sa RC non esistono lavori in corso, viadotti sequestrati e lotti spariti vero?
Sei mai passato dalla parte di Vibo?
Sembri molto ingenuo Joel..
Che risposta, bah.
La faccio tutti i giorni, pensa te.
Tu ci vieni solo in vacanza d'estate?
se la hai usata lo avrai visto da solo se non la hai usata puoi sempre continuare ad abbeverarti alla fonte di internet non me ne po fregà di meno , mi interessa solo che quando la devo usare ci impiego il tempo esatto che il mio GPS mi dice ci dovrei impiegare per il resto te posso lascià alle tue convinzioni sai che me cambia
no è solo che non uso software per diversamente abili :)
Completati da almeno 2?
Ma dove??
Aahahahahahaahhah
Ma per favore.
Quante caxxate che scrivi...
Certo certo.
Gli appalti infatti verranno vinti in maniera legale dalle loro società, garantendo "inizialmente" i migliori prezzi sul mercato.
Poi inizia il solito giro..
da serie ..er bue che dice cornuto all'asino … LOL
Esattamente!
E credo, purtroppo, che molti abbiano travisato il senso di quella canzone fermandosi al titolo
abbhe te ne poi sempre andà in baviera a fare il terrone dei bavaresi
o so , a segarsi su Vista si perde la vista ...
Grande gaber.
mi permetto di aggiungere un'altra sua perla
Io non mi sento italiano
Ma per fortuna o purtroppo lo sono.
che è l'emblema del bel paese.
Perchè in fondo, l'italia è bella perchè è diversa nella sua unicità :)
Mi ha sempre affascinato la Svizzera, non per le pratiche economiche alquanto discutibili (almeno secondo me) ma per il tessuto sociale nel quale convivono pacificamente pseudo italiani/tedeschi/francesi, mantenendo la propria identità e al tempo stesso apertura, rispetto e condivisione verso gli altri gruppi sociali. Una sorta di Europa in miniatura che funziona.
Gli italiani sono strani vero ma forse aveva ragione Gaber quando diceva "rispetto agli stranieri noi ci crediamo meno ma forse abbiam capito che il mondo è un teatrino"
E bratwurst in offerta speciale ☺️
🤣🤣🤣🤣
... sistemi e postazioni che troveremo in vendita a prezzi concorrenziali su ebay il giorno dopo 😉
Pagate italioti
Siamo l'eccellenza!!!1! Siamo come la Baviera!!1!1
(In Germania autostrade gratis)
Alle facoltà dicono anche che le classifiche universitarie internazionali non servono a nulla
Siamo l'eccellenza!1!!!!!! Siamo come la Baviera!!1!1
La A2 è la vecchia A3, che adesso ha cominciato a chiamarsi E45 (Autostrada europea "del mediterraneo")
Penso che siamo l'unico paese al mondo in cui i suoi stessi abitanti fanno a gara a chi ne parla peggio.
Stai cercando like e approvazione dicendo che contiamo poco o nulla come paese per quanto riguarda l'edilizia e l'ingegneria edile e civile.
Io boh.
Acculturato ha una doppia accezione.
Se ahaha
parafrasando un detto romano : siete tutti bravi a fare gli ingegneri cor cu!o de l'artri , specie quando il vostro unico passatempo è masturbarvi furiosamente su qualche sistema operativo di questo o di quello
basterebbe fare la serravalle scrivia -genova e si capirebbe subito cosa vuol dire costruire una autostrada montana
ho rischiato più incidenti in Germania che sulla salerno reggio calabria che ( per altro ) si continua a far finta di dimenticare che è una autostrada montana per quasi tutto il tratto ...che 30 anni fa fosse una cosa completamente diversa non c'è bisogno di discuterlo ma che i veri lavori di completamento sono iniziati meno di 10 anni fa ( su una strada GRATUITA ) e che siano completati da almeno 2 non ci piove nemmeno
Capisco :)
Quando la feci io (piena estate, direzione Tropea) non trovai nemmeno traffico.
Ne trovo molto di più (e sempre) in A1 tra Modena e Bologna o sulla A14 tra BO e Imola..
Sicuramente non è tra le migliori strade d'Italia ricordo che c'erano parecchi cantieri e cambi di corsia e passaggi "particolari" ma imho paragonabilissimi ad altre strade.
La E45 tra Cesena e Perugia è vergognosa ad esempio.
Insomma l'ho fatta per 25 anni e solo gli ultimi 3 anni è diventata decente. I cambi corsia sono mooolto pericolosi!
infatti è solo che è diventata il luogo comune preferito da legaioli da computer stile NAPALm51 che abbondano anche in sto blog e che il massimo del percorso stradale che hanno fatto in vita loro è la scampagnata domenicale da Cagazzate Di Sopra a Cagazzate Di Sotto
È certo, fino all’anno scorso l’autostrada era in linea con Xiaomi A1, ora che è uscito A2 l’autostrada si è conformata al nuovo modello. Smart Road con connessioni ad Android One in collaborazione con Xiami 😄
Io l'ho percorsa una sola volta ormai parecchi anni fa, non tutta ma una buona parte e non mi è sembrata messa così tanto male.. Direi non peggio di altre tratte Italiane..
Appalto smart
Una correzzione, o meglio precisazione, gli svedesi se lo tirano le svedesi non se la tirano anzi 🤣
Senza considerare con che cemento sono stati costruiti i piloni dei viadotti.....
Ah, allora non sono io.
Io invece preferisco non avere a che fare con beceri stereotipi. Perchè camerieri sboccati, urlanti, selvaggi che "lampeggiano estetica" non me ne sono mai capitati, al nord come al sud. Invece ho avuto a che fare con gente capace e meno capace, ma purtroppo non ho fatto caso alla provenienza.
esatto
Veramente è tutta Free da Salerno in giù...
Non ho letto tutte le risposte date, spero nessuno ti abbia intimato di star zitto.
Immagino applichino il loro diritto di opinione su ciò che hai scritto.
:)
Ah ecco, a posto siamo...
Hahaha l'eterna incompiuta una Smart road.. La barzelletta del giorno hahahaha
5 stelle addicted
Sai com'è, l'ironia è difficile da padroneggiare.
Se non ci si riesce a padroneggiarla è un boomerang.
Una barzelletta volgare è solo una brutta barzelletta.
:)
In teoria dovrebbero finirla prima di renderla smart, ma si sa, il magna magna non finisce mai
A volte è, come stai facendo notare proprio tu, il modo di porsi che viene giudicato in primis.
:)
Ci hanno messo? Ancora fa schifo. I lavori sono in corso...
Alla Ndrangheta piace questo elemento :))
Da uno che la vive ogni giorno. So come funziona perfettamente ;)
A me pare una contraddizione, visto che per fare questa autostrada ci hanno messo ere geologiche ^_^
Poi oh ben venga
https://uploads.disquscdn.c...
Che popolo strano siamo noi Italiani.
Popolo sempre invaso, che deve la sua ricchezza culturale proprio a questo ma non vediamo l'ora di separarci da tutto e tutti e stare chiusi in casa nostra perché tutti quelli che si allontanano da me e il mio vicino richiedono troppo sforzo mentale.
Ed i francesi púzzàno, i tedeschi sono rözzi, gli svizzeri troppo precisi, gli svedesi se la tirano, gli americani arròganti, al sud sono tērrōni, al nord pôlentoni, i veneti se la cantano, a Milano sono fîghêtte, quelli di Como sono provinciali... etc etc
Chissà
Ma che moderazione assurda
Doppio
povero illuso
Preferiresti essere servito (e riverito) da un nordafricano?
Che poi, ho sentito la stessa lagna da dei tedeschi e/o svedesi serviti da commessi e camerieri lombardi e/o liguri ;)
colto*
L'approccio italiano alla guida autonoma é tra quelli più lungimiranti poiché punta principalmente a rendere smart L'infrastruttura stessa e non i singoli mezzi di accesso, lasciandone l'onere ai produttori affinché, si spera, adottino protocolli stabiliti dal legislatore. Se in un primo momento potrà sembrare un processo lento pazienza. Lasciare campo aperto ai produttori significa giocare col fuoco come nel caso di uber.
Così come è altrettanto inconfondibile il bauscia del nord dalla carnagione rosso peperone, che con malcelato disprezzo è in vacanza al sud ;)
oltre che completamente free se entri in un certo punto
Lo riconosci perché è laureato tra gli operai, acculturato tra gli ignoranti, libero nel pensiero tra gli schiavi del marketing
Finito un cantiere se ne fa un altro
Ma mica sto dicendo che gli altri sono inutili, sto solo dicendo che le ditte italiane lavorano moltissimo all'estero, costruiscono autostrade, grattacieli, nel nuovo campus di apple ci sono molte ditte italiane che hanno partecipato, cinesi e giapponesi e anche moltissimi americani di cui parli, vengono in Italia a studiare, i link trovateli da solo, se non sei capace fatti aiutare da qualcuno.
Io.
Esatto, l'ho scritto. I figli dei figli degli amici, le nuove generazioni apoubto:)
intendevo la nuova A2 ....
Si ma il problema non è farla diventare autostrada per renderla a pagamento e mangiarci ancora di più sopra i soliti amici delle autostrade, il problema è che è fatta con sabbia e m..rda. Adesso nel tratto in romagna finalmente la stanno rifacendo da zero, tolto l'intero fondo, e rifatta da capo banchine comprese, ristrutturazione totale viadotti. La domanda è quando sarà finita, ma i soldi non mancano, c'è la stradale con Velox che punta a 1km e che vedono anche se hai la cintura e se prima era tutta con limite 90km/h adesso nei tratti dove si mettono hanno messo i 70km/h, quindi i soldi per i lavori non mancano. Si spera almeno che facciano lo stesso buon lavoro fatto con la Salerno-Reggio, visto che sempre di strada non a pedaggio e di proprietà di Anas si parla.
Mi raccomando: tutti appalti al 100% regolari.
nel 2008 quella strada era l'inferno.
quando l'ho rifatta nel 2016 mancava solo un breve tratto di 5 o 6 km, per il resto la miglior strada che abbia mai percorso in Italia in tutta la mia vita.
In realtà è completata già da un anno
Mav@ffanculo!
Il punto è che ci sono nuove generazioni che devono mangiarci sopra...
Mah, che in molti aspetti non siamo secondi a nessuno è indubbio, il nostro problema è che, vuoi per la corruzione, vuoi per l'incapacità burocratica, non riusciamo a farlo vedere ne nostro paese...
Ragazzi io penso che vi dimenticate la A4 che è quasi tutta a 2 corsie percorribili o meglio 1 vista che la prima è occupata dai camion in fila...
e solo dopo decenni di apertura frontiere e traffico immenso stanno facendo un'altra corsia, complimenti del ritardo.
ma come ti permetti di dire a qualcuno non replicare? ma chi ti credi di essere? io parlo quanto mi pare, ripeto pensa a casa tua che non è più pulita di tante altre ;)
Giusto per non finire mai i lavori 😂
Qua l'unico che ha carenza di argomenti mi sembri tu, ciao a te.
Link di cosa?, basta una semplice ricerca in google, conosco personalmente decine di ingegneri italiani che lavorano a Dubai e nel mondo in generale, migliaia di studenti da tutto il mondo vengono in Italia a studiare architettura e ingegneria, cioè raga ma davvero pensate che siamo tra gli otto paesi più ricchi del mondo per la pizza e il turismo?
Ok, l'autostrada. Adesso mancano "solo" i veicoli smart (non che non esistano, ovviamente, quanto la loro diffusione su larga scala)
vittime? vedi che si sta parlando di realtà eh, sotto le strade del nord esce fuori l'immondizia, vatteli a vedere i video, forse sei te che non conosci bene il posto dove vivi. sei tu che parli di posti che manco conosci, pensa prima a casa tua che non è molto diversa dalle altre a quanto pare.
quindi basta scrivere un articolo su internet per aver ragione?
smart ma con viadotti che crollano, fico!
ripeto, i fatti e le prove parlano chiaro, sopra le cose non sono messe poi chissà quanto meglio di giù, è facile mostrare i casini degli altri piuttosto che i propri.
Dubai l'hanno costruita i cinesi ed i giapponesi, convinto tu.
fai la torino milano 5 corsie :)
A2 verrà completata quando ci saranno le auto volanti :P
Beh, ci son voluti 30 anni non solo per le infiltrazioni mafiose, che oramai sono dappertutto, nord compreso, ha influito molto anche la morfologia del terreno, interi tratti costruiti, per poi rendersi conto di averli fatti su di una frana, finite le due corsie, ci si rende conto che non bastano, e vai con la terza corsia.
Ci sono stati degli errori di valutazione in fase di stesura del progetto, ma rendiamoci conto che è un opera mastodontica, mai tentata prima, tanti insuccessi, ma anche tanta esperienza acquisita, è una grande opera non dimentichiamolo, sono stati costruiti ponti tra i più alti in europa con metodi di costruzione sperimentali ecc.ecc., non stiamo sempre a lamentarci, siamo i migliori al mondo quando si tratta di grandi opere.
le immagini parlano chiaro, è tutta immondizia di là, degli ospedali di là, che hanno sotterrato per anni la roba e ora che stanno scavando per altre strade, di tutti i tipi, sta uscendo fuori. poteva farlo pure striscia, non cambiava nulla, le cose stanno in questo modo.
Chissà se introdurranno anche il pedaggio
sicuramente, ma da altre parti la situazione non mi sembra molto diversa.
Cacchio non avevo letto fino in fondo. C'è anche la e45, fantastico ! !! Agagag
Quella non sta manco in piedi da sola per colpa di tutte le tangenti che è costata.
Fanfani la volle a tutti i costi, ma proprio tutti. Ci ha mangiato sopra una intera generazione di dirigenti dc e non solo.
Manutenzione costante assicurata per sempre causa degrado.
Un esempio di obsolescenza programmata ante litteram per garantire anche i figli dei figli degli amici...
E ora me la fanno smart!!!!!!
Vieni a farti un giro in trentino e poi capisci che la differenza col sud è abissale
In Veneto le autostrade sono tutte finite da almeno due anni
E l’asfalto è tenuto bene nonostante i camion (c’è una costante fila di camion da Trieste a Torino e da Modena al Brennero
Solo sulla A4 veneta passano 20 milioni di camion pesanti all’anno
Forse sarà la superstrada pedemontana (ma ci sono problemi di finanziamenti, e anche di fallimenti di quelle aziende che non sono state pagate)
Al nord le autostrade sono solo da 4 (con quella di emergenza) e da padova a bologna sembra un rettilineo da formula. Semplicemente vogliono rubare ancora soldi pubblici e quindi quello è il posto migliore.
assolutamente falso, ci sono servizi di report dove fanno vedere autostrade del nord ancora dopo decenni in costruzione, sopratutto in veneto. addirittura sempre in veneto un tratto sono 5/6 anni che sono fermi ad 1km e ogni volta che vanno avanti trovano l'immondizia, sopratutto ospedaliera, sotto terra. si critica tanto l'a2 ma le altre autostrade non è che siano meglio eh...
Cioè le persone guideranno rispettando limiti, regole, no smartphone alla guida e tutto il resto?
Speriamo, troppe persone guidano da pezzi di m3rd4 minacciando la sicurezza degli altri. Ad oggi l'unico modo è difendersi...
Peccato che nel tratto calabrese manchino all’appello ancora una quarantina di km tra rifacimento di asfalto ammodernamento di svincoli sostituzione guardrail eccetera, in pratica in alcuni tratti si procede ad una sola corsia..
comunque l'hanno fatta abb bene, ci sono parecchi bei tratti dove l'asfalto è bello liscio e con almeno 3 corsie. peccato solo per i piloti di f1 che credono di stare su un circuito e non rispettano i limiti e per i camionisti che fanno sorpassi azzardatissimi.
Ahahahahahahahahah