Cerca

La spesa a domicilio? Te la consegna il veicolo autonomo di Nuro

Il veicolo a guida autonoma della startup Nuro sperimenta la consegna a domicilio per i clienti del supermercato Kroger

La spesa a domicilio? Te la consegna il veicolo autonomo di Nuro
Vai ai commenti 22
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 29 giu 2018

Prima applicazione pratica per il progetto di Nuro, la startup made in USA fondata da due ex Principal Engineers del progetto di guida autonoma di Google. Dopo aver raccolto decine di milioni di dollari in finanziamenti crowdfunded, la giovane società della Silicon Valley è pronta per attivare il primo servizio di consegna merci a guida autonoma con il suo veicolo dalle forme simmetriche progettato fin dall'inizio per non accogliere alcun essere umano al suo interno.

Lo spazio ricavato in questo piccolo mezzo, infatti, è destinato a due compartimenti, in grado di accogliere fino a 10 borse da grande magazzino o, in alternativa, diverse attrezzature specifiche in base al contenuto da trasportare. Presto, qui troveranno posto le borse della spesa di Kroger, la più grande catena di supermercati d'America. Niente male come primo cliente per una piccola startup.

La partnership con Nuro, il cui servizio di consegne sarà attivo dall'autunno in un'area territoriale limitata non ancora specificata,  nasce per "rendere accessibili a tutti i vantaggi della spesa a domicilio". Per accedere al servizio è sufficiente iscriversi al servizio di ClickList sul sito di Kroger, effettuare l'ordine e tenere d'occhio la consegna tramite l'app di Nuro, che avviserà il cliente quando il veicolo è giunto a destinazione.

Nuro ha dotato il proprio veicolo di un sistema di guida autonoma avanzato, con un'intelligenza artificiale in grado di distinguere pedoni, ciclisti e altri utenti della strada. La sicurezza delle persone ha la priorità su quella del carico, ma in ogni caso Nuro garantisce l'assenza di incidenti, grazie ad un sistema di sensori che dialoga con il sistema di machine learning.

Secondo Dave Ferguson, co-fondatore di Nuro,

le consegne a domicilio senza conducente cambieranno le regole del gioco per il commercio locale e noi, insieme a Kroger, siamo davvero eccitati dall'idea di testare questa nuova esperienza di consegna per portare ai clienti dei supermercati nuovi livelli di convenienza e valore. Il nostro servizio sicuro, affidabile e accessibile, unito alla presenza capillare di Kroger, rappresenta un importante passo in avanti nella nostra mission che punta ad accelerare i benefici della robotica nella vita quotidiana.

Meet Nuro from The Kroger Co Stories on Vimeo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento