Cerca

Kia Soul sarà solo elettrica: addio a diesel e benzina

Il crossover sarà proposto esclusivamente in versione elettrica

Kia Soul sarà solo elettrica: addio a diesel e benzina
Vai ai commenti 1
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 15 giu 2018

Una strategia che potrebbe presto rivelarsi vincente, quella che Kia si appresta realizzare con la Soul, la monovolume/crossover giunta quasi alla fine del suo ciclo vitale per quanto riguarda la seconda generazione. Secondo quanto riporta Electrive.com, Kia Soul sarà commercializzata in Europa solamente nella sua versione elettrica Soul EV.

L'abbandono delle motorizzazioni diesel e benzina – non ancora confermato per il mercato Italiano – è segnato dal debutto della dell'allestimento speciale Final Edition in Germania: equipaggiata con il 1.6 T-GDi a benzina da 204 CV, questa versione speciale si caratterizza per una dotazione particolarmente ricca, che comprende cerchi in lega da 18, accenti rossi su paraurti e minigonne laterali, sedili ricaldabili, clima automatico, retrocamera e abbaglianti automatici, il tutto offerto ad un prezzo di 28.990 euro.

Proprio in Germania Kia ha registrato numeri significativi per la versione elettrica del crossover: su 2.245 Soul vendute nel 2018, ben 1.899 sono a zero emissioni (propulsore da 81kW/110 CV, batteria da 30 kWh, autonomia di 200 km e prezzo di 37.000 euro in Italia) Un indicatore inequivocabile della progressiva tendenza degli automobilisti tedeschi ad abbandonare il diesel e, in generale, i combustibili fossili.

Come smart, anche Kia Soul potrebbe dunque decidere di puntare tutto sull'elettrico, indirizzando i clienti che desiderano un crossover di segmento B diesel o benzina verso Kia Stonic

Attualmente Kia è al lavoro sulla terza generazione di Soul, che dovrebbe poggiarsi sulla piattaforma elettrica inaugurata da Hyundai Kona Electric: pertanto, sono attesi due "tagli" per la batteria (39.2 e 64 kWh), con autonomia compresa tra i 300 e i 500 km. Attualmente Kia sta lavorando ad un sistema proprietario per la ricarica wireless di Soul EV, chissà che non lo vedremo proprio sulla prossima generazione. 

Insieme a Hyundai, Kia proporrà 14 modelli elettrici entro il 2025. Attualmente la gamma include Ioniq Electric (qui la nostra recensione approfondita), mentre sono in arrivo Kona Electric e Kia Niro EV.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento