Hyundai Kona Elettrica in Italia: prezzo sotto ai 40.000 euro | video intervista

07 Giugno 2018 103

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Hyundai Kona elettrica ha debuttato al Salone di Torino con l'anteprima italiana. L'occasione ha permesso di avere una prima indicazione sul prezzo per l'Italia, dichiarato al di sotto dei 40.000 euro. Se la soglia è ufficiale, ancora da validare è il prezzo di cui si inizia a parlare, 38.000€ per la 64 kWh.

Andrea Crespi ha confermato l'arrivo nel nostro mercato di entrambe le batterie, quella da 39 kWh e quella da 64 kWh per le percorrenze più lunghe, così come è stata confermata la presenza del multilink al posteriore, una caratteristica che sul modello termico è presente solo nella versione a trazione integrale. Le prenotazioni apriranno nell'estate del 2018 con consegne previste ad inizio 2019.

Hyundai Kona Electric: la tecnologia

Sebbene per la presentazione dinamica ci sia ancora da aspettare, probabilmente a fine estate, Kona Electric è già stata svelata in tutte le sue caratteristiche. Innanzitutto sappiamo che la piattaforma è la stessa della Kona recensita qui dato che Hyundai ha pensato il suo SUV con l'elettrico già in mente nel progetto originale, evitando quindi di adattare un pianale nato per le motorizzazioni a combustibili fossili.

I motori saranno due, uno più potente per la batteria da 64 kWh e uno per quella da 39 kWh. L'auto proporrà un'illuminazione Full LED, infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, navigatore con schermo da 8 pollici, strumentazione digitale da 7", head-up display, ricarica wireless Qi per gli smartphone e i soliti sensori luci e pioggia.

Gli ADAS ci sono tutti e sfruttano videocamera, radar e sensori: la suite Hyundai Smart Sense è già abbastanza completa anche sulla termica dove troviamo mantenimento di corsia, monitoraggio angoli ciechi, traffico in retromarcia (con frenata d'emergenza) e attenzione del conducente uniti ad abbaglianti automatici e anti-collisione con riconoscimento dei pedoni e frenata automatica. Qui si aggiunge il cruise control adattivo.

Kona Electric propone anche il Drive Mode Select con le modalità di guida Normal, Eco e Sport che cambiano il comportamento del motore: in Sport l'elettrico sarà utilizzato al massimo delle sue prestazioni mentre in Eco la gestione del "gas" e della coppia punterà ad ottimizzare l'efficienza. Dotata di sistema shift-by-wire con il cambio gestito tramite i tasti nell'abitacolo, Kona rinuncia allo sterzo idraulico a vantaggio della gestione elettrica.

Kona elettrica: motore, batteria e gestione termica

Oggi si parla tanto di auto elettriche senza considerare però l'efficienza termica nella gestione della batteria e dell'intero impianto. Kona replicherà l'ottimo lavoro fatto su IONIQ con un raffreddamento a liquido che in strada fa la differenza in termini di autonomia e affidabilità.

Il caricatore di bordo è da 7.2 kW in AC ma è presente di serie la ricarica rapida DC a 100 kW per chi vuole fare il pieno in tempi nettamente più rapidi.

Per gli amanti dei numeri, il pacco batterie ha una densità energetica di 141 Wh per chilogrammo e quello impiegato su Kona elettrica, da 64 kWh, pesa meno di 530 chili.

Da IONIQ a i30N

L'intervista ha permesso di approfondire anche i temi relativi a IONIQ e i30N. Sulla prima, in realtà declinata in tre versioni, Hyundai Italia ha anticipato che potrebbe esserci un aggiornamento a breve, con un nuovo listino ed eventualmente una nuova offerta commerciale.

i30N arriverà in Italia nelle prossime settimane, attendiamoci quindi a breve un annuncio con la data di commercializzazione definitiva per il nostro Paese.


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Commenti

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Fabio

Il problema fondamentalmente è che non posso spendere 30.000 euro per avere il terrore di rimanere a piedi in mezzo a una campagna....
Penso sia impensabile solo il fatto di fornire un mezzo elettrico, potenzialmente unica auto di famiglia, senza una sorta di generatore... range extender o come si vuol chiamare che in mezz'ora di ricarica mi possa fornire un minimo di autonomia.
Per le città ok una city car elettrica 4 posti, 6-700 kg di peso, velocità max 90km/h, autonomia 100 km reali, prezzo 15.000 euro... Ahmen

CarloDM

Ribadisco: 1500 km è fuori da ogni logica. Lo 0,0000001% della popolazione mondiale ha bisogno di un'auto che faccia 1500 km al giorno. E cmq se anche tutti dovessero fare roma-milano andata e ritorno in giornata, nel mezzo tra arrivo e partenza possono ricaricare l'auto, quindi cmq basterebbero circa 800 km. Che cmq restano una follia, perché è una distanza che praticamente nessuno percorre quotidianamente.

Non puoi aspettarti che le aziende producano auto con capacità assurde per i tuoi capricci o la tua folle idea di cosa è giusto. Per fare un esempio in linea col sito, è come pretendere di avere un iPhone/Pixel con la batteria che dura 2 settimane perché chi va a fare trekking in Himalaya non trova spine per ricaricarlo sopra i 7000 metri. Per i tre al mondo che lo fanno ogni mese, tutta la produzione dovrebbe cambiare? non scherziamo.

Tony Musone

Quella ricerca non la conosco ma sei tu che hai scritto "Se i prezzi delle batterie non scendono l'autonomia sará, purtroppo, il tallone di achille" ipotizzando quindi che il costo delle batterie potrebbe non scendere e/o che la tecnologia possa non evolversi, non io ;)

Pip

Ma se neanche le auto a benzina arrivano a 1500km reali...

Babcock&Wilkox

Esistono nuove tecnologie studiate all'universitá di Bristol che permettono di ridurre al 20% il massico di potenza delle batterie al litio e allo stesso tempo di ridurre il costo di assemblaggio del 30%. Se continua così i 300 kWh potrebbero pesare 500 kg e costare (tra un paio d'anni) 15.000 euro (combinando la diminuzione del costo di assemblaggio e quella del Litio). A quel punto sarebbe possibile fare 1500 km con un "pieno-ricarica"

Sheldon Cooper

Sì, infatti secondo me il problema non si pone sull'utilizzo medio di gran parte degli italiani. Resta il problema della preoccupazione nelle altre occasioni.
E' chiaro che la sola idea di dover pianificare una trasfetra al di fuori della propria routine, di fatto, rappresenta un ostacolo per i più.
Questo, unitamente al prezzo di ingresso, alla carenza di infrastrutture (ma qui è un gatto che si morde la coda) e alla questione culturale che giustamente citi, rende il tutto un pochino acerbo.

Personalmente non vedrei l'ora di poter acquistare elettrico, ma mi rendo conto che non è facile e non è per tutti, ad oggi.

I prezzi, comunque, potrebbero spingere tutto il sistema. Solitamente sono il miglior incentivo.

Tony Musone

Sì certo. Ne facevo solo una questione temporale. Mi sembrava forzato quell'indicativo presente, fosse stato coniugato al futuro sarebbe stato altrettanto ovvio ma avrebbe avuto più senso. IMAO

Senza contare che già oggi per i km percorsi mediamente ogni giorno dalla maggior parte degli Italiani, il problema autonomia non si pone. Il freno è ancora rappresentato dal prezzo d'ingresso, dalla carenza di infrastrutture e perchè no, anche da una questione culturale

Sheldon Cooper

Beh, quello che dice non è sbagliato.

Serve un'auto del genere perché l'elettrico possa prendere piede (e visibilità).

Ovvio che ci si arriverà per gradi.. oggi è impossibile.

Sheldon Cooper

Vendiamo solo Panda e 500. Problema risolto.

Che discorsi...

Sheldon Cooper

Io sono 2,02m. per me salire e scendere da un suv, o da una sw, non è la stessa cosa.

E non ho un suv, per la cronaca.

Sheldon Cooper

Però ti porti appresso due motori, con conseguente aumento di peso (=inefficienza).

skelektron

alla Smart dai un calcio e te la levi dal c@220 se occupa troppo spazio! xD

skelektron

fatti casa attiva con impianto ad energia solare e una batteria per l'accumulo di quella in eccesso, con cui potrai ricaricare anche l'auto. così i poteri forti non potranno influenzare la tua vita.

Tony Musone

"Se i prezzi delle batterie non scendono l'autonomia sará, purtroppo, il tallone di achille perchè al momento 250 kWh di batterie costano da sole 30000 euro."

- Se il Litio è sceso di circa il 75 % in 7 anni, cosa ti fa pensare che il trend possa invertirsi?

- E dato che attualmente 85 kwh pesano 5 quintali, se ne mettessi 300 si passerebbe a 20 quintali. Quindi il fattore autonomia, più che kwh, sarà tutta una questione di efficienza e densità e allora, cosa ti fa pensare che la tecnologia non evolva?

IGN_mentale

Ame mme pare na caccona!

Sciencefun

Ma ti ho chiesto giustificazioni?

Babcock&Wilkox

Io ho fatto Roma, Lecce, Milano in macchina in una giornata, sono andato da Roma a Vienna in 12 ore. Sono andato da Roma a Parigi in 16 ore. Se serve si va.

Babcock&Wilkox

Si non li fai manco col pieno di Gasolio. Però Il gasolio lo faccio in 3 minuti in uno dei 20.000 distributori.

ironmel

e la folle, che può sempre servire anche se in rari casi ;)

Tony Musone

Hai ragione, il deficit di comprensione a cui alludi è grave, ne so qualcosa (di recente, proprio su queste pagine, ho discusso con due tizi per i quali il "roaming come a casa" significherebbe che le telefonate in roaming europeo sono a tariffa internazionale proprio come quando si chiama da casa e non c'è verso di farli ragionare) ma in questo caso trovo sia pure peggio:
si legge uno studio (e magari lo si capisce pure), il quale si adatta così bene alla propria opinione basata sul nulla che eliminando dall'equazione qualsiasi contraddittorio o approfondimento, diventa automaticamente la propria comoda verità assoluta. Problema risolto ;)

John277

Le plugin al momento sono a mio avviso la soluzione più realistica: hai un'autonomia di 50 km in elettrico per gli spostamenti quotidiani e un motore normale per gli imprevisti.
Se sei virtuoso non consumi carburante fossile come un elettrica pura, ma per le lunghe percorrenze non hai bisogno di avere una seconda auto.
Se iniziassero a farle calare un po' di prezzo sarebbe un inizio

John277

E' una battaglia persa l'analfabetismo funzionale oramai dilaga anche tra i giovani. Leggo una cosa, capisco quello che mi pare.

John277

Per non parlare dei vari problemi di stoccaggio e trasporto ai vari distributori

CarloDM

1500km? Ma dove vivi? Non li fai nemmeno con un pieno di benzina/gasolio, non ci vai nemmeno vicino a dire il vero (io al massimo ne faccio circa 700) perché mai le elettriche dovrebbero avere una capacità DOPPIA?

Tony Musone

L'unico problema è il costo d'ingresso, l'acquisto dell'autovettura. Ed è per questo che laddove ci sono incentivi statali già oggi c'è un mercato.

Ma il fattore ecologico permane, anche se costano tanto ;)

gs80

Infatti, questo è uno degli aspetti più importanti dell'elettrico, insieme secondo me al risparmio. Speriamo di arrivarci presto

Tony Musone

E nello spostarti da punto a punto non contribuiscono a trasformare le città, in cui si concentrano la maggior parte degli esseri umani, in camere a gas.

Senza contare che in un futuro non troppo lontano le auto elettriche le si potrà ricaricare ovunque ci sia una presa di corrente, un pannello fotovoltaico o una pala eolica ;)

gs80

Sono d'accordo con te per carità. Io dico solo che se si pensa di risparmiare oggi comprando elettrico è sbagliato, purtroppo non è ancora così. Spero avverrà presto

Tony Musone

Perdonami ma il tuo è tutto fuorchè un ragionamento. Tutte le nuove tecnologia hanno alti costi e spesso, se paragonate ad una tecnologia matura, sono meno prestanti.

Ansem The Seeker Of Darkness

C'è ancora chi fa roma-milano in macchina invece che con una freccia?
In ogni caso 500km vanno già bene come traguardo iniziale. per il 99% degli usi bastano ed avanzano. Poi se vuoi farti la vacanza dall'altra parte d'italia userai la ricarica veloce, una macchina a gpl o il treno.

Tony Musone

Vedo che l'ovvio attrae consensi. Allora rilancio con 900 km di autonomia a 10 mila euro. Vediamo che succede ;)

Tony Musone

- Dici che in Italia si dovrebbe vendere solo la Panda?
- Poi cosa c'entrano i politici con la Hyundai?

p.s.
"le elettriche costano tantissimo" come ogni "nuova" tecnologia che si affacci sul mercato prima che diventi di massa

Tony Musone

Il tuo commento sembra tanto basarsi sui calcoli di uno studio svedese già confutato in diverse occasioni ma a quanto pare ha fatto breccia.

p.s.
I costi di "smaltimento futuri" di "tutti quei pannelli fotovoltaici" sono già compresi in fase di acquisto (e per i privati è a costo ZERO) in più, essendo composti da silicio, vetro, rame e alluminio, sono riciclabili al 100%.

Anche le batterie possono essere (per adesso quelle al silicio solo in parte) riciclate ma soprattutto convertite ad altri usi che non sia l'autotrazione... #sapevatelo

Babcock&Wilkox

I pacchi batterie devono permettere di andare a tornare da Roma a Milano e avere un margine di riserva per andare a cercare il ristorante fuori da un casello a scelta. Diciamo 1500 km reali. Per arrivare a tanto occorono 250/300 kWh di accumulo.
Se i prezzi delle batterie non scendono l'autonomia sará, purtroppo, il tallone di achille perchè al momento 250 kWh di batterie costano da sole 30000 euro.

Marcomanni

Appunto, la seconda così rimane, la prima può arrivare al livello 5.
Tanto che puoi spendere 3000 dollari subito o qualcosa come 5000 quando sarà pronta per averla.
Cose del tipo vai a lavoro con la tua tesla e lei se ne torna a casa per portare a spasso gli altri familiari.

Tom Smith

Appunto la tesla ha quella livello 2 e la Hyundai non ha nessun tipo di guida autonoma.

JohnMuddy

Sei molto informato sulle economie di scala a quanto vedo. Magari potresti citare qualche fonte riguardo "i poteri forti" ?
Grazie del tuo contributo, i commenti come il tuo in anonimo sono quelli che stanno facendo crescere l'attendibilità delle informazioni su internet !

Gabriele

Si circa 4, 5 minuti

Gabriele

Più del doppio no,una kona diesel cosi accessoriata viene sui 25 mila euro

davidemo89

Lo sai vero che l'idrogeno costa quasi come la benzina? (n relazione costo/km)

pureview

con l' idrogeno si poteva avere un carburante a costo quasi zero, e con semplice conversione delle attuali auto e pulito. Purtroppo ai grandi poteri non frega niente di ambiente, ma vogliono solo arricchirsi sia rimpiazzando le vecchie auto con le nuove machine elettriche e vendendo un enormità di energia elettrica. In tal modo i fornitori di energia elettrica diventerebbero i nuovi petrolieri. Quando avranno venduto tante auto elettriche il costo dei KWh aumenterà notevolmente a causa della grande domanda. Non dimentichiamo che l'energia elettrica serve anche per scopi residenziali - domestici, perciò non possiamo permettercelo l'aumento di prezzo. I poteri forti cercano di pubblicizzarle facendo i loro interessi. ma non dobbiamo abboccare Unica soluzione non comprate non pubblicizzate e non leggete articoli sulle auto elettriche.

Marcomanni

Ma assolutamente no. Alla hunday che sta sopra ad esempio mancano appena appena le 8 telecamere, 12 radar e la capacità di calcolo per averla.

Tizio

In realtà il problema è un pò quello di tutta l'elettronica: il risparmio che si ottiene in termini di consumi futuri non compensa (quindi giustifica) i costi (ambientali) di produzione di queste tecnologie. Mi spiego: produrre una macchina elettrica ha costi ambientali (inquinamento) che difficilmente raggiungerei correndo con un Euro 0 diesel per i prossimi 20 anni. Per non bruciare qualche ettolitro di diesel, produco qualche tonnella di metalli pesanti per la produzione delle batterie (solo per esempio e per rendere l'idea...), conviene??

Tom Smith

Tutto può essere potenzialmente sono i fatti che contano.

Marcomanni

Con hardware potenzialmente di livello 5 che io sappia.

davidemo89

non credo. In norvegia costa 33.000€ la 64.

davidemo89

No, le hanno vendute a poco più di 34.000€
Qua abbiamo più tasse, 3.000€ di differenza più o meno.

Poi dipende in che provincia abiti ma ci sono un sacco di agevolazioni anche per noi (in alto adige 4.000€ )

davidemo89

si, cambio che gestisce la retro, parcheggio e drive logicamente.

Desmond Hume

"Le auto elettriche ti spostano dal punto A al punto B allo stesso modo della auto termiche" con la differenza che le auto terminche non hanno bisogno di stare delle ore a fare rifornimento per farti arrivare dal punto A al punto B.

Quindi è come se dal cellulare si sta tornando alla cabina telefonica in un certo senso :D

Sir_And

Non solo ci stanno costringendo ad abbandonare auto da grandi chilometraggi (600mila km) per auto "usa e getta" a con la scusa dell'inquinamento (quando poi gli inquinamenti sono ben altri: navi da crociera che inquinano come 100.000 auto diesel al giorno, il vicino che brucia indisturbatamente dell'erba alla plastica ed ai copertoni) , ma in più ce le vogliono far pagare più del doppio della variante diesel.

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