Mazda MX-5: con il MY 2019 ha più cavalli e tecnologia
Il 2.0 dovrebbe sviluppare 182 CV e 205 Nm di coppia
Più cavalli e tecnologia: così la nuova Mazda MX-5 MY 2019 si è presentata ai giornalisti di Car Watch, rivista giapponese che ha avuto l'occasione di guidare in anteprima l'atteso restyling in arrivo nei prossimi mesi in tutto il mondo. Secondo quanto riferito dai colleghi giapponesi, l'aggiornamento di metà carriera porterà numerose novità, anche nei punti più inaspettati, come il motore.
I numeri parlano chiaro: con il MY 2019, Mazda MX-5 con motore 2.0 SKYACTIV-G aspirato svilupperà 182 CV a 7.000 giri/min, un incremento importante rispetto agli attuali 160 CV a 6.000 giri, il che rende sicuramente più interessante questa motorizzazione, oggi spesso messa in ombra dal più leggero 1.5 da 131 CV.
Le novità si concentrano sull'ottimizzazione del motore, ora più leggero e meno assetato di benzina: bielle e pistoni pesano, rispettivamente, 41 e 27 grammi in meno, mentre l'aspirazione riceve in dote un corpo farfallato di diametro maggiore, valvole e tubi di scarico più larghi. Tutto questo si ripercuote sulle performance del 4 cilindri aspirato (una rarità ormai), che è in grado di "cantare" fino a 7.500 giri, contro i 6.800 giri della versione uscente. Praticamente invariata, invece, la coppia massima: 205 Nm contro 200 Nm.
Nuove anche le sospensioni posteriori, leggermente più morbide. Per quanto riguarda la guidabilità, gli spilungoni come il sottoscritto apprezzeranno l'arrivo di un volante regolabile in profondità.
Tanta tecnologia in più per la guida: è infatti prevista l'introduzione della frenata automatica d'emergenza (Advanced Smart City Brake) insieme all'avviso di corsia (Lane Departure Warning System), in aggiunta ai fari a matrice di LED recentemente introdotti a in concomitanza con la MX-5 Cherry Edition.
Secondarie, sempre secondo quanto riporta Car Watch, le novità estetiche, che dovrebbero limitarsi a nuove combinazioni cromatiche per la capote e i rivestimenti interni.