Dacia Duster: arrivano i nuovi motori diesel Blue dCi
Blue dCi 95 e 115 CV, più coppia ed emissioni controllate. I prezzi per la Francia.
Come annunciato la scorsa settimana, il Gruppo Renault si prepara ad una nuova generazione di motori in grado di rispettare i requisiti Euro 6d-temp, il nuovo standard di omologazione che prevede, oltre alla classica prova su rulli, anche delle sessioni di prova su strade reali.
Dacia Duster Blue dCi: le novità
Il primo modello del Gruppo ad accogliere i nuovi propulsori turbodiesel è Dacia Duster: il SUV rumeno beneficia di due motori riprogettati per ridurre le emissioni inquinanti grazie all'adozione della riduzione catalitica selettiva (SCR) tramite Adblue, un nuovo scambiatore aria-acqua, una maggiore pressione di iniezione (2.000 bar) e nuovi rapporti del cambio.
I Blue dCi si troveranno su Dacia Duster negli step da 95 e 115 CV, con una potenza incrementata di 5 CV per ogni powerstep, a fronte di emissioni di CO2 ferme a 115 g/km (nel ciclo NEDC) e consumi (ancora da certificare) intorno ai 4,4 litri di gasolio per 100 km.
Prestazioni e prezzi
Le novità più importanti interessano il più piccolo della gamma, il Blue dCi 95, ora dotato di 30 Nm di coppia in più, per un totale di 240 Nm già a 1.750 giri/min. Entrambi i powerstep vantano, infine, un'accelerazione 0-100 km/h inferiore di 1 secondo rispetto ai 1.5 dCi che vanno a sostituire.
La gamma Dacia Duster Blue dCi è attualmente in vendita in Francia con prezzi che vanno dai 14.350 euro per la versione base Blue dCi 95 4×2 ai 19.000 euro della Prestige Blue dCi 115 4×2. Prevista in un secondo momento anche la trazione integrale.