Waymo-Google: a Balocco i primi test di guida autonoma in Europa
Waymo sceglie l'Italia per i suoi primi test di guida autonoma al di fuori del Nord America
In occasione dell'FCA Capital Markets Day del primo giugno, giorno nel quale il gruppo italoamericano ha svelato i dettagli dei nuovi piani industriali di Alfa Romeo, Dodge, Jeep e Maserati, presso il centro prove FCA di Balocco si è svolto un altro evento storico.
Una flotta di Chrysler Pacifica Hybrid allestita da Waymo ha infatti effettuato le prime dimostrazioni di guida autonoma al di fuori del Nord America. E in questo passaggio così importante, il centro prove di Balocco (vicino a Vercelli) non poteva rappresentare scelta migliore.
Waymo, divisione di Alphabet conosciuta in passato come Google Car Project, ha esposto alla stampa presente il funzionamento del suo sistema di guida autonoma di livello 4 a bordo dei minivan Chrysler (senza alcun conducente a bordo). Secondo Waymo, a Balocco sono stati dati 70 passaggi e numerose sono state le dimostrazioni del comportamento delle vetture in situazioni come l'interazione con ciclisti, pedoni, ostacoli e persino uccelli.
L'Italia – madrepatria di Fiat Chrysler Automobiles – sarà protagonista, soprattutto dopo che, lo scorso marzo, il Ministero dei Trasporti ha dato il via libera alle sperimentazioni di guida autonoma su alcune strade pubbliche opportunamente controllate. Tutti i costruttori e le aziende tech interessate a sperimentare i propri sistemi di guida automatizzata potranno pertanto richiedere l'autorizzazione al ministero.
Solo poche ore prima FCA aveva diramato un comunicato stampa nel quale veniva ufficializzato un importante ampliamento della flotta di vetture fornita dal Gruppo a Waymo: dalle attuali 600 Chrysler Pacifica Hybrid si passerà presto a oltre 62.000 unità, destinate non solo al servizio di taxi senza conducente (attivo a Phoenix a partire dalla fine di quest'anno), ma anche a nuovi test a guida autonoma in giro per il mondo. Finora Waymo ha percorso più di 6 milioni di chilometri a guida totalmente automatizzata.