BMW 530e iPerformance: arriva la ricarica wireless
L'ibrida plug-in si potrà ricaricare senza fili
BMW lancia sul mercato il primo sistema al mondo di ricarica wireless per auto di serie. Prodotto a partire da luglio, il sistema BMW Wireless Charging è già ordinabile per la BMW 530e iPerformance, l'ibrida plug-in basata sulla berlina di segmento E recentemente rinnovata.
Con questo nuovo optional – disponibile inizialmente in Germania, poi in UK, USA, Giappone e China e progressivamente in tutti i maggiori mercati – BMW porta ad un nuovo livello l'esperienza dei clienti che scelgono di guidare un'auto ibrida o elettrica. Addio agli ingombranti cavi: per ricaricare la vettura basta posizionarsi al di sopra della basetta installata nel proprio box. Non appena raggiunta la posizione corretta, la ricarica parte automaticamente senza alcun input del conducente (basta premere il pulsante start/stop).
3,2 kW di potenza ed efficienza dell’85%
Come ogni sistema di ricarica senza fili, anche in questo caso alla base c'è il principio dell'elettromagnetismo: il sistema è composto da una piastra di ricarica induttiva (GroundPad) in grado di generare un campo magnetico e da un secondo elemento (CarPad) da applicare al di sotto del veicolo, collegato alla batteria ad alto voltaggio. Questi due elementi non si toccano: per il passaggio dell'energia è sufficiente una distanza minima di 8 centimetri, mentre l'efficienza del sistema è di circa l'85%.
L'energia viene indotta con una potenza massima di 3,2 kW e, di conseguenza, per ricaricare il pacco batteria da 9,2 kWh, sono necessarie circa 3 ore e mezza. Una volta che la ricarica è completata, il sistema si spegne automaticamente.
Telecamera connessa per la posizione ottimale
La posizione corretta per sfruttare al massimo l'efficienza della ricarica a induzione si trova grazie alla telecamera di parcheggio, connessa alla base tramite Wi-Fi: un pittogramma ci indica la posizione della base, ma la ricarica può avvenire anche se deviamo leggermente dalla posizione ottimale (massimo 14 centimetri lateralmente e 7 centimetri longitudinalmente). Il GroundPad, installabile anche all'aperto, è progettato per resistere a pioggia e neve ed è dotato di una protezione aggiuntiva per le bobine.