Tesla Model 3: dual motor a luglio, sospensioni ad aria nel 2019
La trazione integrale sarà ordinabile a partire dalla prossima settimana, con avvio della produzione da luglio.
Tesla Model 3: la versione con doppio motore elettrico e trazione integrale "by wire", anticipata negli scorsi mesì da informazioni trapelate dal configuratore Tesla, è stata confermata ufficialmente dal CEO Elon Musk, che ha risposto sul proprio profilo Twitter ad un utente che gli chiedeva delucidazioni a riguardo.
La più performante (per ora) delle Tesla Model 3 sarà ordinabile a partire dalla prossima settimana, mentre l'avvio della produzione, fissato per luglio, è vincolato al raggiungimento del target di 5.000 Model 3 assemblate ogni settimana, previsto per giugno.
Tesla will enable orders end of next week for dual motor AWD & performance. Starting production of those in July. Air suspension prob next year.
— Elon Musk (@elonmusk) 11 maggio 2018
Attualmente, la produzione dell'elettrica "di massa" di Elon Musk si limita solamente alla versione Long Range (quella con batteria da circa 75 kWh di capacità e 500 km di autonomia, venduta ad un prezzo di partenza di 44.000 dollari esentasse), dotata di trazione posteriore e interni con pacchetto premium.
La presenza del doppio motore dovrebbe garantire maggior efficienza pur mantenendo lo stesso pacco batterie, oltre a fornire più potenza e accelerazione nel caso della versione Performance (anch'essa dual motor), migliorando il già ottimo valore di accelerazione dichiarato per la Long Range (5,1 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo).
Per quanto riguarda le sospensioni ad aria Smart Air Suspension, confermate lo scorso settembre sempre da Musk su Twitter, invece, i potenziali clienti di Model 3 dovranno pazientare ancora un po', in quanto nello stesso tweet l'imprenditore ha indicato il loro arrivo "probabilmente per il prossimo anno".