Porsche 911 GT3 R, ecco la nuova sportiva su base 911 GT3 RS
Presentata al Nurburgring la nuova Porsche 911 GT3 R basata sulla 911 GT3 RS. Debutterà coi team clienti nel 2019.
Porsche svela la nuova 911 GT3 R con la quale sarà al via coi team clienti nei rispettivi campionati a partire dal 2019. Presentata al Nurburgring, circuito che nel fine settimana ospiterà la mitica ed estrema 24 Ore, la vettura è basata sulla 911 GT3 RS che di recente ha stabilito il record sul tracciato tedesco girando in 6 minuti e 56,4 secondi. A differenza dell'attuale versione, la vettura ha subito una cura dimagrante grazie all'impiego di CFRP, materiali disposti sul tetto, cofano anteriore, passaruota e cofano posteriore, mentre i finestrini sono realizzati in policarbonato.
Da segnalare un miglioramento notevole nell'aerodinamica, con prese d'aria anteriori riviste e un'ala posteriore con 1.900 mm di larghezza e una profondità di 400 mm, e nella sicurezza con portiere rivestite in alluminio, kevlar e carbonio con schiuma di plastica per l'assorbimento degli urti. L'assetto prevede delle sospensioni a doppio braccio all'anteriore e multilink posteriore che consentono una maggior rigidità e un controllo più preciso dell'ABS. L'impianto frenante è composto da pinze monoblocco con dischi in acciaio dal diametro di 390 mm all'anteriore e 370 mm al posteriore.
Cambia anche l'abitacolo, ora più vicino in termini di impostazione alla 911 RSR che compete nel Mondiale Endurance, nell'IMSA in Nord America, e ovviamente alla 24 Ore di Le Mans. La sicurezza, oltre alle componenti integrate nelle portiere, è garantita dal nuovo sedile avvolgente abbinato a una pedaliera regolabile e dalle reti di protezione ormai introdotte su tutte le GT. Inoltre, la vettura si avvale dell'aria condizionata per consentire refrigerio al pilota e del nuovo serbatoio da 120 litri che permette di fare rifornimento da entrambi i lati.
https://youtu.be/GLDBqsIP1Tw
Il 4.0 boxer sei cilindri è in grado di erogare 550 CV, potenza variabile in base ai valori attribuiti dal BoP (Balance of Performance). L'unità è abbinata alla trasmissione sequenziale a 6 rapporti al volante con azionatore elettronico che predilige cambiate rapide e precise, mentre la frizione controllata elettro-idraulicamente garantisce partenze veloci.
La nuova Porsche 911 GT3 R è già ordinabile a un prezzo di 459.000 (IVA inclusa) con le consegne alle squadre in programma dal prossimo dicembre.