Volvo e Vattenfall semplificano la ricarica elettrica, ora anche da casa
Volvo e Vattenfall lanciano "InCharge Smart home", il servizio di ricarica elettrica disponibile anche da casa.
Decisa a raggiungere la metà del suo fatturato attraverso la vendita di veicoli elettrici entro il 2025, Volvo è intenzionata ad offrire le migliori soluzioni di ricarica ai suoi clienti. L'azienda ha trovato l'accordo con il colosso svedese dell'energia elettrica Vattenfall (con cui nel 2007, tramite una joint-venture, iniziò a testare e sviluppare la tecnologia destinata alle auto ibride plug-in) per offrire la soluzione di ricarica InCharge Smart home.
Disponibile sul sito web Min Volvo, il servizio permetterà ai proprietari di ricaricare i veicoli ibridi plug-in nelle rispettive abitazioni tramite un caribatterie intelligente. Si tratta di una scelta mirata visto che il 90% di tutte le ricariche avviene a casa o al lavoro, nonchè dell'estensione della rete InCharge che comprende 570 stazioni pubbliche in Svezia e oltre 4.000 nell'Europa Nord-Occidentale.
Attualmente la quota delle auto ibride plug-in di Volvo in Svezia è di circa il 18% e, in attesa del 2025, il prossimo anno ogni modello della gamma sarà elettrico, ibrido e ibrido plug-in. Come se non bastasse, fino al 2021 sono previsti cinque nuovi modelli a zero emissioni, inclusi quelli prodotti dal marchio Polestar ormai in procinto di lanciare la sportiva 1, seguita dalla berlina 2 (2019) e il SUV 3 (2022).