Lotus Exige Sport 410: la sportiva derivata dalla Cup 430
Lotus presenta la Exige Sport 410, la nuova versione che prende spunto dalla pistaiola Exige Cup 430.
Lotus completa la gamma Exige con la Sport 410, nuova versione derivata dalla Exige Cup 430 presentata alla fine dello scorso anno. Nonostante i preparativi del primo SUV della storia Lotus, previsto nel 2022, l'azienda di Hethel prosegue verso l'ottimizzazione e gli aggiornamenti dei propri modelli, in attesa delle nuove generazioni…
A differenza delle Exige Cup 430, destinata esclusivamente per la pista, la Exige Sport 410 è omologata anche per la strada e si avvale di componenti derivate dalla sorella pistaiola tra cui telaio, sospensioni e propulsore. La vettura riesce a fermare l'ago della bilancia a 1.054 kg (2 in meno della Cup 430) e a generare un carico aerodinamico di 150 kg (60 all'anteriore e 90 al posteriore) grazie a splitter, prese d'aria, pannello e ala posteriore in fibra di carbonio.
L'assetto prevede ammortizzatori regolabili a tre vie Nitron e barre antirollio Eibach anteriori e posteriori di serie. A poggiare sull'asfalto gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 215/45 ZR17 (anteriore) e 285/30 ZR18 (posteriore) con cerchi in lega ultraleggera disponibili sia neri che argento. L'impianto frenante AP Racing è formato da pinze forgiate a quattro pistoncini e dischi freno in due pezzi per garantire maggiore resistenza in caso di frenate prolungate.
L'abitacolo mantiene i tradizionali rivestimenti Lotus in Alcantara, pelle e carbonio, materiali utilizzati anche per i sedili sportivi con cuciture a contrasto. Tra le opzioni, derivate dal mondo delle competizioni, sarà possibile ottenere anche un volante sprovvisto di airbag, cinture a quattro punti e roll-bar omologato FIA. Per la connettività da segnalare quella iPod e Bluetooth. Ogni cliente potrà personalizzare la sua vettura tramite il catalogo Lotus Exclusive.
Il motore 3.5 V6 sovralimentato è in grado di erogare 410 CV (20 in meno rispetto alla Cup 430) con una potenza massima scatenata intorno ai 7.000 giri al minuto che equivale ad uno scatto da 0-100 km/h in soli 3,4 secondi e una velocità massima di 290 km/h, 233 nella configurazione Roadster.