Cerca

Auto elettriche: le più vendute in Europa a febbraio 2018

La classifica delle auto elettriche ed ibride più vendute in Europa

Auto elettriche: le più vendute in Europa a febbraio 2018
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 8 apr 2018

In attesa dei dati di marzo, ecco la situazione del mercato auto elettriche a febbraio 2018 in Europa. Il Vecchio Continente continua a dare fiducia al mondo EV con crescite importanti per i vari modelli: se ad oggi le ibride plug-in continuano a dominare la scena delle elettrificate (+54% rispetto al 2017), le elettriche a batteria erodono lentamente terreno alle altre motorizzazioni, al punto che i tempi di attesa per le consegne iniziano a dilatarsi a causa delle crescenti richieste.

A febbraio 2018 Renault Zoe torna in testa alla classifica europea: e-Golf aveva dominato gennaio ma è stata rallentata dalla ridotta capacità produttiva. Così i francesi tornano al comendo e consegnano 2.439 unità: 1.155 in Francia, 475 in Germania e 250 tra Spagna e Portogallo.

https://youtu.be/4Tm2piYiuVk

Secondo posto per BMW i3 in crescita del 2% con 1.598 unità. In questo caso i Paesi principali sono Norvegia (377), Germania (311) e Svizzera (232). 

https://youtu.be/jWmSgMONaVQ

Podio per Nissan Leaf nella nuova versione, una medaglia di bronzo ancor più significativa se consideriamo che l’auto ha debuttato in commercio proprio a febbraio 2018. Nissan ha venduto 1.540 unità e ha almeno 4.000 ordini al mese per il primo periodo, facendo ipotizzare il dominio della classifica di marzo. Dai dati del produttore, infatti, si parla di 3.766 vendite a febbraio, cifra che conta probabilmente anche gli ordini ancora da consegnare.I norvegesi ne hanno acquistate 781, seguono Francia (306) e Paesi Bassi (150).

https://youtu.be/2QQTi1s7BNE

Quarto posto per e-Golf con 1.481 unità a febbraio: stavolta i tedeschi si avvicinano più ai dati dei norvegesi che, comunque, restano in testa con 472 unità acquistate contro le 465 consegne in Germania.

https://youtu.be/v-XtLn4_8EESommando a febbraio i dati di gennaio si scopre che Zoe resta in testa alla classifica ma anche che, nonostante le maggiori vendite delle ibride, sono i modelli elettrici a batteria a dominare la classifica: Outlander PHEV, l’ibrida plug-in, è al quarto posto dopo Zoe, e-Golf e i3 ad esempio:

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta, anche la sosta in autogrill potrebbe avere tempi non distanti dagli attuali.

P
Pippolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah.. Ho capito, non lo sapevo.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto è che su una macchina da 100k non trovi gli interni di un BMW/Mercedes che sulla portiera sono interamente in pelle

V
Vanessa C 01 Jan 1970 @ 00:00

Skoda farà uscire un ibrido a metano.

p
pariflessioni 01 Jan 1970 @ 00:00

Fantascienza. Il motore a Gpl non esiste.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Induzione con un mezzo alto 30 cm da terra? La vedo dura, troppo rischio di dispersione. Oltretutto la manutenzione dei parcheggi sarebbe carissima.
Reputo più probabile la presenza di batterie diverse e ricarica alla colonnina.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso non è l'auto da prendere al momento. Un domani le ricariche saranno affogate sotto ai parcheggi e si ricaricheranno ad induzione. Ora siamo messi così

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Io so che la stragrande maggioranza delle persone butta molti più soldi per andare in giro in centro città con enormi e pesanti SUV 4x4 da sboroni.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricordo la Ritmo Energy Saving che aveva già lo start&stop :)

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero, ma devo pagare un botto la macchina, pagare per aumentare i KW, magari pagare il noleggio delle batterie e tutto per avere un'auto che fa 400 km con un pieno e richiede 20 ore per ricaricarsi.
Diciamo che non ti stanno proprio incentivando.

F
Frenkmn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio ma costa poco aumentare i kw rispetto ad anni fa

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpevole, due 2683

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiunque può richiedere l'aumento dei kW in casa, ma devi pagare.

F
Frenkmn 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli ho il vicino con la Nissan leaf per me è brutta ma a parte questo è come ti ho scritto basta alzare il kw in casa ad almeno 4kw e sei tranquillo.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

A me basterebbe la seconda.
Se ad una colonnina i tempi di ricarica fossero entro 5 minuti la cosa diventerebbe gestibile.

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questo è vero.
Per cui: o maggiore autonomia o maggior velocità di ricarica.
Sicuro che tra qualche anno le avremo entrambe.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Non proprio.
Devi considerare che praticamente tutte le notti devi tenere l'auto in carica andando quasi a saturare la capacità della casa. Se hai inconvenienti, impegni o quant'altro rischi di rimanere a secco. In generale vivi con la continua ansia da batteria. Inoltre credo che nessuno usi l'auto sempre e comunque per lo stesso identico chilometraggio giornaliero. Ogni tot vai da qualche parte e fai più strada.
Nel complesso ti vincola pesantemente e visto il costo non è molto giustificata la cosa.
Comunque anche nei piccoli centri non è minimamente detto che tutti abbiano il garage. Mediamente avrà il garage una persona su due in Italia. Oltretutto si è vincolati ad avere massimo un'auto elettrica.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'entra.
Le sportive o auto che emettono tanta co2 hanno bisogno dell'elenco elettriche per portare il totale entro la soglia Delle emissioni.
Totale per marchio.

F
Frenkmn 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai 100km al giorno la mattina la macchina è sempre al 100% ovviamente devi avere posto auto con presa di corrente. Nelle zone di provincia la maggior parte delle persone è in queste condizioni. Certo se abiti in un grande centro no ma l'Italia è piena di piccoli centri in cui passare all'elettrico sarà facile.

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vabbè, siamo d'accordo che non siano per tutti tutti. Io la ricarico alla sera in garage e le colonnine le uso come emergenza. Senza garage, e con le colonnine lontane, diventa difficile. Ma non stiamo parlando di tantissimi casi, credo che il 70%-80% della popolazione o viva in città, o abbia un garage se vive in piccoli paesi.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

stai scherzando?

50km andata, 50km ritorno, tempo di arrivare a casa e dopo due giorni devi rifarlo

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai 50Km non sono un granché, e le colonnine sono davvero in rapida espansione. Io non credo di essere mai andato sotto 50Km di autonomia residua con la mia, pur facendo 50.000Km all'anno

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sbaglio solo negli Stati uniti.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

se hai informazioni diverse da quanto indicato dimmelo: www . colonnineelettriche. it/ perchè qui è indicato tutt'altro... ci sono zone per cui devi fare piu di 50km per trivarbe una

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

È vabbè

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vedi, credo che la maggioranza delle auto vengano usate per non fare più di 15.000km l'anno, uso prettamente cittadino, con un semplice calcolo matematico ricaviamo una media di 40km al giorno, ciò significa che con 400km e uso prettamente cittadino, significa che potresti limitarti ad una ricarica a settimana, o un rabbocco di mezz'ora al giorno, è il futuro ragazzi, sono d'accordo che bisogna capire dove potremmo prendere tutta questa energia di uso immediato, però cacchio siamo andati sulla Luna 50 anni fa!
L'immobilismo italico, che firma accordi sull'ambiente, mette grossi incentivi sul diesel da decenni praticamente e poi ci ritroviamo nel 2018 con 0 incentivi sull'elettrico che risulta economicamente inaccessibile, una differenza di 10.000 euro sullo stesso modello, che non è altro che prendersi in anticipo i soldi della manutenzione e pezzi di ricambio che non dovrai pagare negli anni successivi.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

L'idea era di una ricarica nottura.
Chiaramente poi ti scordi di far partire la lavastoviglie la notte.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

e non puoi accendere un elettrodomestico

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Colonnine da 22 e 43KW. Con la ricarica domestica (2,3KW) si arriva a 20 ore.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche quelle da 2,3 KW. Il problema è che in quel caso la Zoe, ad esempio, ci mette 20 ore per una ricarica completa.
Sei troppo vincolato all'autonomia con questi tempi.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vuole anche un'ora e mezza per avere un'autonomia di 400 km.
Inoltre il modello da 25k ha le batterie a noleggio.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

kW, non kwh

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche comprarle le batterie, però così si avvicina ai 30000€...però il noleggio batterie costa, nel mio caso, 80€ se fai 12000km per anno.

a
alextask 01 Jan 1970 @ 00:00

oltretutto la ricarica "base" domestica assorbe qualcosa come 3.7 kwh, quindi occorre aumentare la fornitura a 6 kwh, o ti salta la luce se usi altri elettrodomestici. Le colonnine arrivano anche a 27 kwh

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è la 500

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

un'ora e mezza per 400 km sarebbe buono invece, ma con quale potenza di ricarica?

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende anche dalla ricarica e dai suoi tempi.
Se devi farti accompagnare tutte le settimane a ricaricare l'auto all'unica colonnina in zona la rottura di maroni è non indifferente.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me il problema non è tanto l'autonomia ma il tempo di ricarica. Ho dato un'occhiata alla Zoe, bene che ti va ci vuole un'ora e mezza per fare 400 km. Decisamente troppo limitante.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, no. 20k per 300 km di autonomia e magari un'ora e mezza di ricarica sono comunque una marea.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Però considera le batterie a noleggio.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di serie mi sa di no. Forse skoda farà uscire tra una po qualcosa metano/ibrido.

a
aigor1 01 Jan 1970 @ 00:00

certamente, per chi può permettersi oggi questo sfizio indubbiamente costoso è una bella cosa.
Però appunto, ora come ora è più un lusso che una reale alternativa

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono anche elettriche belle con ottimo cx

M
Mr. Lag 01 Jan 1970 @ 00:00

Domanda da uno che di auto ne sa poco o nulla:
Esistono automobili ibride GPL/elettrico?
Facevo due conti e un'ibrida a benzina ha vomunque un costo per km percorso superiore ad una macchina a GPL...

Grazie a chiunque risponda

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Non voglio considerarla una seconda auto. Ci voglio andare in vacanza.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

La i3 come motore è spettacolare, schizza via e ha una coppia Monster. Però le ruotine che le hanno messo non sono un granche

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

M'aspetto una nuova Duna di questo passo.

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Per una questione di aerodinamica.
Più "scorre" contro l' aria, meno consuma.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la usi come prima auto, casa lavoro va più che bene ferie al mare va bene se non sei del nord e vai in Puglia ma ti accontenti della riviera romagnola

F
Frenkmn 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una questione di autonomia il problema ma il prezzo/autonomia.
A 20.000€ con 300 km di autonomia le termiche sono finite.

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

20.000 euro(se ti va bene) per una seconda auto? Lo sai vero che la stragrande maggioranza delle persone non può permettersi questa cifra neanche per la prima?

P
Pippolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi Fiat ha sempre innovato parecchio. Se si pensa a certe soluzioni Fiat che sono state copiate da tutti, ad esempio il pianale regolabile. Vale anche per alfa e lancia. Il potenziale l Italia lo avrebbe, con quei due o tre cluster di tecnologia automotive come Tornio o Modena, dove attorno ad aziende come la Marelli lavorano centinaia di altre aziende. Tanta tecnologia che vediamo in classifiche come questa arriva da lì. Mi pare assurdo che non ci provino nemmeno.

P
Pippolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo.. Io comunque di supersportive nella classifica ne vedo una sola in ultima posizione.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico serve ai costruttori per rispettare le normative 2020.
Fiat non produce supersportive e quindi non lo farà.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Komplotto!

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa si, è da un po' che la tastiera Google ogni tanto impazzisce.
Non so perché.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Stufe?
Gli aspirapolvere è vero, fanno già aria.
Maronna mia, definire stufe i motori termici quando c'è una tecnologia applicata che nemmeno ti sogni.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe che le normale persone non le acquistano.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrebbero rimarchiare facilmente e tempo zero qualche ciarpame americano mettendo nomi di un famoso modello del passato. Non sembra male come strategia. OK e ora datemi i miliardi.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma alla fine quanti km fai al giorno?
Bisogna solo considerarla come seconda auto, tutto qui. Ovvio che non è ancora una cosa per tutti.

V
Valerio Greco 01 Jan 1970 @ 00:00
t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda Elettra! Mitica!

V
Valerio Greco 01 Jan 1970 @ 00:00

ne aveva fatta una nel 1990, una Panda elettrica. Poi hanno capito che i petrolieri avrebbero governato e deciso ancora fino al 2040, così hanno deciso che prima del 2035 non faranno nessun passo serio verso l'elettrico, anche perchè:

1) le batterie della macchina elettrica inquinano parecchio durante la costruzione e lo smaltimento

2) il litio per fabbricarle diventa sempre più raro, e come già detto è fortemente inquinante

3) le batterie sono ancora tutte a noleggio, oltre a pagare la macchina bisogna preventivare anche una quota a vita della batteria della vettura

4) I tempi di ricarica a casa sono ancora troppo elevati

5) quelli delle colonnine meno elevati, ma sempre dai 30 ai 60 minuti.

Tanto valeva che si buttavano sull'idrogeno, quella si che sarebbe stata una mossa azzeccata.

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmm la 2.3 16V col cambio dogleg!

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

per arrivare a prezzi e autonomie accettabili "fra qualche anno" è giusto che si inizi oggi, anzi ieri. Ovviamente come al solito c'è la fase "early adopters" dove chi può permettersi la nuova tecnologia la adotta, è il ciclo del mercato

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Opel è tutta scena

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Griglie su una punto prima serie grigio topo, fatte con le recinzioni per i conigli (trama piccola quadrata). Targa rivettata, cerchi a tre razze stile vecchia corolla e doppio scarico all'insù con fumata nera fino allo spoiler

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non freg@ nulla di fare l'alternativo. A me non piacciono, anzi mi fanno letteralmente schif0. Se a te piacciono auto che piacciono alla maggioranza va bene, ma non sentirti come se fossi io lo strambo. Non cambierei mai il design di una infiniti o una Volvo o una Mazda o una Lexus o una Ford con quelle oscenità Volkswagen. Le Audi poi, tamarre, grezze, dopo tre anni avrà ne abbiano dieci anche perché ne hanno già fatti tre di restyling... A te e alla maggioranza piaceranno pure, a me no

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sie, Maremma impestaa

P
Pippolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci credono all'elettrico. Rimarranno indietro. Chiuderanno.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah sarà che vuoi fare l'alternativo, non so. Non nego che ci siano alternative più originali, ma rispetto a certe macchine giapponesi (Mazda escluse, hanno un loro fascino) il design delle VW è mille volte meglio. Lo stesso vale per il confronto con le francesi, nate dalle idee di progettisti che disegnano cercando di finire la matita, visti tutti i dettagli inutili che aggiungono. Certe Citroën, Renault e Peugeot sono da processo di Norimberga.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Se guardi la classifica e vedi quante migliaia di auto elettriche ha venduto la BMW ti rispondi da solo.

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono molto interessato al settore, mi auguro che, nel giro di 4/5 anni, escano modelli con autonomia sufficiente da poter competere con gli attuali termici.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne ho viste di cose che non potete nemmeno immaginare!

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

A me fa cagar3. L'ultima golf che mi piacque fu la 4

d
davidemo89 01 Jan 1970 @ 00:00

che differenza c'è? Sono comunque macchine acquistate

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

si ci sono salito, è una normale qualità da utilitaria.

Ovviamente è anche la più economica delle elettriche.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Quali sono le auto che ti piacciono?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

non devo essere io ad adeguarmi all'auto, deve essere l'auto che si adegua ai miei utilizzi...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

qualità? sei salito sulla Zoe?

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, stanno sull'albero a cantare!

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

La Golf è pensata a tavolino per piacere a tutti e non perdere valore. Puoi dire che sia poco originale, ma non certo brutta.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla X ? Purtoppo si , somiglia ad un comodino

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si bella e impossibile 😂😂😂

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto più tamarrizzata insieme alle punto alle Audi a3 e alle seicento. Appunto sono già tamarre di base perché attirano sta gente. Per carità, de gustibus no disputandum est, ma nessuno mi toglierà queste convinzioni dalla testa. Se deve essere tedesca BMW mini, sennò preferisco nettamente Ford, francesi e giapponesi.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho vista dal vivo in movimento, ci ho lasciato gli occhi, da Birindelli usata si trova a 128.000 euro ......

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA quando farai una elettrica?

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne hai mai viste dal vivo(model x a parte)?

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente si. La i8 è quasi sufficiente ma la i3 è orrenda.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault sempre avanti sul qualità prezzo

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono l'unico a cui piacciono parecchio le bmw elettriche le due serie i ?

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono l'unico a cui piacciono parecchio le bmw elettriche?

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Giro solo con l'elettrico da qualche tempo e non ho mai avuto problemi, anche andando in montagna. E si, le colonnine le trovi anche in montagna!

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Si voglio vedere nei paesini di montagna... Tante dove? Grandi città e provincia? Magari nelle grandi autostrade ma sulle piccole provinciali non credo

t
theskig 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto la E-Golf come auto sostitutiva. Che spettacolo.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace, la trovo molto bella. Se poi c'è del tuning diventa estremamente brutta.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E che ti devo dire? Comprati il plasticone

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la Golf è bella... Non capisco cosa ci troviate nel gruppo vag. O sono tamarre o sono strane

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai vista dal vivo?

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, un decimo di quello che serve alle stufe a benzina

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Bioparco che cag4t4 pazzesca la calandra su un auto elettrica, meglio le martellate sui denti

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

Somiglia alla serie 3 gT.. e non é un complimento

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Su Milano ne ho visto alcune in giro...penso siano modelli per test...

_
_PorcoDi3Lettere_ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho provato la zoe la settimana scorsa, è praticamente una clio elettrica. Ma è di una piacevolezza di guida imparagonabile ad un diesel o benzina. Le plastiche passano in secondo piano.
Se provi l'elettrico avrai il sorriso stmpato sulla faccia per tutta la durata della prova per quanto tu possa rimanere incredulo e stupito.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che fine ha fatto l' Opel Ampera? L'hanno presentata a Ginevra l'anno scorso con tantissime promesse...

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranne le VW.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

gerGerma sarebbe Germania? ;)

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi proprio di no.

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

La X rimane la più bella...

i
ironmel 01 Jan 1970 @ 00:00

no, la prossima in lavorazione è Opel ;)

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

No, questo non è vero. Basta pianificare un minimo il viaggio. E di colonnine ce ne cominciano ad essere davvero tante.

E
Emiliano 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi listino?? Grazie

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque i numeri di molte elettriche sono camuffati.
Per esempio in Germania moltissimi comuni acquistano per i dipendenti le golf elettriche perché hanno incentivi.
In realtà sarebbero piu bassi.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' come dire: una volta che ti converti ad una Audi A7 füll optionals non tirneresti piu indietro.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque il raffreddamento serve alle batterie.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto... Arrivi a destinazione e non sai come tornare indietro perché è scarica e di colonnine non ne esistono

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se dentro sono più plasticose delle Dacia....

w
wiggaz 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me il difetto estetico peggiore per una Tesla (qualsiasi modello), è l'assenza della griglia anteriore. Capisco che non serva, visto l'assenza del gruppo termico, ma stilisticamente la vedo necessaria.

T
TheBestGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma le pagelle di guida autonoma si sono già fermate?!

T
TheBestGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Non le hai mai viste dal vivo.. La S è spettacolare, altro che accettabile

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

in europa c'è la opel ampera E

a
aigor1 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, fra qualche anno ci si può pensare. Oggi anche no.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah.. accettabile la S le altre NO

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

La Golf rimane la Golf

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco, questa è una classifica interessante, la cercavo da un po’.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e costa come una model 3 andando meno ed essendo brutta forte.

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non capisco perchè quasi tutti i produttori di auto elettriche le fanno brutte

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi si, è teoricamente venduta in Europa, ma non mi pare è che la gente si strappando i capelli perché non la si riesce a reperire.

In patria ho paura che a breve le prenderà parecchio a livello di vendite dalla m3, quindi tutta sta gran cosa speciale non credo lo sia.

Personalmente per andare in giro con un auto elettrica che ha un estetica frontale che vuole ricordare la calandra voglio 1000€ al mese tanto sarebbe la vergogna.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo limitante al momento per me e per come sono abituato ad usare l'auto. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Se arrivasse in Europa la Chevrolet bolt non ce ne sarebbe per nessuno.
Il solo raffreddamento/riscaldamento delle batterie la fa preferire a tutte le altre.
Che poi sarebbe la stessa auto dell'opel ampera, con il problema che quei caxxoni dell'opel ce l'hanno in listino ma non hanno la minima intenzione di venderla in Italia...

D
Davide Renzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti assicuro però che una volta che ti converti all'elettronica poi difficilmente torni indietro

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Titolo leggermente fuorviante. Ce ne vorrà per renderle una vera altetnativa

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che classifica è? Ci sono auto solo elettriche assieme a ibride (Golf GTE, Passat GTE, ...).
Allora perchè non mettere dentro anche le Prius, Auris, ecc...?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Numeri comunque ridicoli così come i prezzi. Sali sulla Zoe ed è di un plasticume senza pari.