Alfa Romeo Giulia: in arrivo la Coupé con KERS | RUMOR
Alfa Romeo starebbe sviluppando la Giulia Coupè che potrebbe avvalersi del sistema di recupero dell'energia.
A quasi tre anni dalla presentazione della Giulia, avvenuta nel maggio 2015 presso la struttura di Arese, si fanno sempre più insistenti i rumor riguardanti una sua versione Coupè, tanto agognata nel corso di questi anni insieme alla station wagon, il cui progetto sembrerebbe essere stato definitivamente accantonato.
Secondo le ultime indiscrezioni fornite dai colleghi britannici di Autocar, la vettura sarebbe in rampa di lancio. Non solo, secondo i rumor, la Coupé potrebbe introdurre un sistema di recupero dell'energia montato attualmente sulle monoposto di Formula 1, il cosiddetto ERS (Energy Recovery System). Impossibile non pensare al ruolo che avrà Ferrari nel supportare i tecnici del Biscione, ricordando che quest'ultimo sponsorizza la Sauber nella massima serie per vetture a ruote scoperte.
Il sistema dovrebbe affiancare due unità: la prima caratterizzata dal 2.0 quattro cilindri turbo della Giulia Veloce capace di erogare in totale circa 345 CV, mentre il secondo dal 2.9 biturbo V6 della Quadrifoglio (ferma a 510 CV) in grado di arrivare a in questo caso a circa 640 CV, dando vita all'Alfa più prestante di sempre. Spazio anche ad unità convenzionali da 200 e 280 CV erogati dal 2.0 turbo benzina.
La carrozzeria potrebbe vantare una nuova linea del tetto per adattarsi meglio nella nuova configurazione con tanto di aggiustamenti nelle sedute posteriori. La Giulia Coupè dovrebbe mostrarsi al pubblico verso la fine di quest'anno per poi andare in vendita nel 2019.