Cerca

Nissan LEAF: in Giappone arrivano le batterie ricondizionate

A partire da maggio, i proprietari giapponesi di Nissan LEAF potranno cambiare le batterie delle proprie vetture con dei pacchi batteria rigenerati

Nissan LEAF: in Giappone arrivano le batterie ricondizionate
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 26 mar 2018

Presto Nissan offrirà ai proprietari dell'elettrica LEAF la possibilità di sostituire il pacco batterie esausto con uno ricondizionato. Il progetto, attivo per il momento solo in Giappone, è solamente l'ultima delle iniziative intraprese da Nissan per fornire una seconda vita alle batterie provenienti dalle proprie auto elettriche, destinare ad aumentare esponenzialmente nel numero nei prossimi anni. 

E così, a 8 anni e 300.000 esemplari venduti dal lancio della sua prima auto elettrica, ecco che si presenta la questione del cambio batteria per le vetture che hanno percorso più kilometri. A partire da maggio, i clienti LEAF potranno ottenere un pacco batterie rigenerato, realizzato dalla collaborazione tra Nissan e Sumitomo.

La joint venture 4R Energy, già responsabile di progetti di riutilizzo sostenibile dei vecchi pacchi batterie – come, ad esempio, nel caso dei lampioni per illuminare la città di Namie – si occuperà della rigenerazione dei vecchi pacchi batterie provenienti dalle Nissan LEAF della prima ora. Inizialmente, le batterie fornite avranno capacità di 24 kWh e un prezzo di 300.000 yen (pari a circa 2.300 euro al cambio attuale). Prezzi decisamente vantaggiosi se confrontati con quelli delle batterie nuove: per la 24 kWh, infatti, è necessario sborsare 650.000 yen (5.000 euro), salendo a 800.000 yen (6.160 euro) per quella da 30 kWh e a 820.000 yen (6.300 euro) per quella da 40 kWh. 

In questo modo, Nissan conta di abbattere i costi di sostituzione delle batterie e, allo stesso tempo, mantenere il più alto possibile il valore delle vetture in caso di vendita. La rigenerazione delle batterie, poi, consentirà di ridurre in modo considerevole le emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita, oltre che incentivare un maggior numero di utenti all'acquisto di auto elettriche. Attualmente, Nissan è alle prese con il lancio della nuova generazione di LEAF, a breve in commercio in Italia e già ordinata in 10.000 esemplari in tutto il mondo a soli due mesi dal lancio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento