Cerca

Jeep: tre nuovi SUV nel 2018 per spingere le vendite in Europa

Jeep annuncia l'arrivo di quattro nuovi SUV per il 2018 in Europa, dove nel 2017 le vendite sono cresciute di poco nonostante l'arrivo di Compass

Jeep: tre nuovi SUV nel 2018 per spingere le vendite in Europa
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 20 mar 2018

Nel 2017 le vendite di Jeep sono cresciute in Europa solamente del 2% (per un totale di 107.569 auto) nonostante il lancio commerciale di Compass, il nuovo SUV di segmento C destinato a fare concorrenza a mostri sacri come Nissan Qashqai, Kia Sportage e Volkswagen Tiguan. Ma le novità europee della gallina dalle uova d'oro di FCA, che nel 2017 ha venduto poco meno di 1,4 milioni di veicoli in tutto il mondo, devono ancora arrivare.

Come riportato da Autocar e come facilmente intuibile dalle più recenti novità presentate sia al Salone di Los Angeles sia a quello di Detroit di inizio anno, Jeep dovrebbe lanciare in Europa 3 nuovi modelli entro la fine del 2018. A questi si aggiungeranno le vendite a pieno regime di Compass, presentata al Salone di Ginevra 2017 ma commercializzata solamente a partire dall'ultima parte dell'anno. 

Cherokee e Renegade si aggiornano

Il primo modello a sbarcare sui listini del Vecchio Continente, in tempo per l'estate, sarà il pesante restyling del SUV medio Cherokee, rivoluzionato nello stile e aggiornato nei contenuti tecnologici con l'arrivo di un nuovo motore 2 litri a benzina turbo. Spariscono i gruppi ottici iconici su tre livelli in favore di nuovi fari full-LED più moderni nella tecnologia e più rassicuranti nella forma, mentre dietro il design si avvicina a quello di Compass e Grand Cherokee. 

In estate (e precisamente il primo giugno, giorno dell'attesa conferenza di FCA in cui sarà svelato il piano industriale 2018-2022) sarà il turno di un secondo importante debutto, di cui al momento sappiamo poco: si tratta del restyling del B-SUV Jeep Renegade, uno dei maggiori successi di Jeep degli ultimi anni, in particolar modo in Europa. Il SUV compatto, prodotto in Italia a fianco di Fiat 500X, sarà aggiornato con nuovi paraurti, gruppi ottici a LED e piccole migliorie interne, dato che il nuovo infotainment Uconnect con display da 8,4 pollici è già stato introdotto con il recente Model Year 2018.

Wrangler arriva in concessionaria

Il 2018 sarà l'anno di Jeep per i dirigenti del marchio, e il motivo è anche nel debutto commerciale della nuova generazione di Wrangler, il fuoristrada più iconico del brand a stelle e strisce, l'unica vettura che riprende quasi totalmente lo spirito originale della Willys del 1941. Le vendite del nuovo modello, rivoluzionato sotto il profilo tecnologico ma fortunatamente non sotto quello estetico, arriverà nei concessionari in autunno.

Con questi tre nuovi modelli (quattro se si considera il lancio completo di Compass), Jeep conta di erodere le quote di mercato dei crossover di segmento B, C e D in tutta Europa, compreso anche il mercato inglese, zoccolo duro di Land Rover. A livello globale, invece, quest'anno potrebbe avvicinare sempre di più il costruttore americano all'obiettivo di vendere 2 milioni di auto. Staremo a vedere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento