Kia Sportage 1.7 CRDI (2016), prova su strada | HDtest

30 Aprile 2016 0

Avere in gamma uno dei SUV più venduti in Europa è uno dei traguardi più prestigiosi che una Casa può ottenere in questo momento, perché le vendite di questo genere di auto mantengono ritmi elevatissimi ormai da tempo e perché la concorrenza è serrata. La Kia Sportage ha avuto il merito di diventare una delle più apprezzate, grazie ad un rapporto qualità/prezzo invitante ed un gusto estetico sempre più europeo.

La Kia Sportage dispone di due motori a gasolio: il 1.7 da 115 CV di questa prova ed un 2.0 da 136 CV o 185 CV, a cui è possibile abbinare sia la trazione integrale che il cambio automatico. Per quel che riguarda i benzina si ha solo una scelta a disposizione: il 1.6 da 132 o 177 CV, a cui è possibile abbinare anche l'automatico doppia frizione DCT. L'abbiamo visto nella video-prova, la Kia Sportage sa essere comoda e stabile sia in velocità che nel misto. In quest'ultima situazione si nota il grande lavoro fatto dai cerchi da 19" (245/45 R 19) che "tengono" bene i trasferimenti di carico anche se fanno filtrare, in qualche situazione, vibrazioni che si trasmettono alla base del sedile.

Niente di preoccupante ma ha più senso scegliere i 17", optional sugli allestimenti meno accessoriati, meno belli esteticamente ma più centrati con l'anima di questo 1.7 CRDI più incline ad una guida rilassata. Parlando di allestimenti, il 1.6 a benzina prevede Active e Cool a cui si aggiunge la GT Line per il 177 CV DCT; sul lato dei gasolio invece, oltre ad Active e Cool, c'è anche la Class per la 1.7 mentre il 2.0 punta molto sulla sportività con la GT Line e la Rebel.

I prezzi partono da 21 mila per il 1.6 benzina da 131 CV e salgono fino ai 34.500 per la 177 CV DCT. Per il 1.7 CRDI servono almeno 23 mila con trazione anteriore e cambio manuale. Se cercate la trazione integrale allora dovete scegliere il 2.0 diesel che costa 34.500 per la 136 CV Rebel AWD mentre l'automatico costa 2 mila euro in più. La top di gamma 2.0 diesel da 185 CV AWD ed automatica arriva a 37.250, optional esclusi.

Rivali della Kia Sportage sono Nissan Qashqai, Ford Kuga, Hyundai Tucson tutte simili per dimensioni, prezzi e qualità interna.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 729 euro oppure da Amazon a 810 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 629 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest

Tesla

The Boring Company: la prima foto del "tunnel" rivoluzionario di Elon Musk

Pneumatici invernali: video guida e 10 domande sulle gomme da neve