Cerca

Range Rover Sport SVR: il SUV batte la Ferrari sulla Tianmen Road

Range Rover Sport SVR da record: il SUV batte la Ferrari 458 Italia sulla Tianmen Road.

Range Rover Sport SVR: il SUV batte la Ferrari sulla Tianmen Road
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 14 mar 2018

Reduce dalla prova effettuata il mese scorso sulla Dragon Road con la Range Rover Sport P400e, Land Rover si è resa protagonista di un'altra sfida estrema. Sui 99 tornanti della Tianmen Road, la Range Rover Sport SVR ha infatti percorso una delle più audaci e impegnative strade di montagna situate in Cina.

Al volante del SUV, capace di 575 CV erogati dal propulsore V8 sovralimentato dalla cilindrata di 5.0cc, il pilota Ho-Pin Tung (vincitore della 24 Ore di Le Mans 2017 in classe LMP2 e collaudatore/riserva della Jaguar in Formula E) è riuscito a stabilire un nuovo record (non ufficiale) in 9 minuti e 51 secondi su una salita di 11,3 km alla velocità media di 68,8 km/h. Il primato conseguito dal pilota cinese supera quello precedente conseguito nel 2016 dalla Ferrari 458 Italia (10 minuti e 31 secondi).

Sono abituato all'alta velocità in gara, ma queste 99 curve sono state davvero uniche. La sfida più impegnativa era mantenere una concentrazione costante su ogni curva e tornante, sull'orlo di profondi dirupi. Le conseguenze di un errore potevano essere decisamente serie, e così ho deciso di trovare il ritmo migliore per affrontare le curve; in questo la Range Rover Sport SVR mi è stata di grande aiuto – può anche essere un SUV ma ha le prestazioni e l'agilità di una supercar, e la capacità di arrivare dove quest'ultima non arriverà mai,

ha dichiarato Ho-Pin Tung.

La Range Rover Sport SVR, in vendita in Italia con prezzi a partire da 136.400 euro, dispone di un cofano motore opzionale in fibra di carbonio introdotto dai tecnici della divisione Special Vehicle Operations i quali si sono focalizzati anche sulla riduzione del beccheggio e sugli ammortizzatori per ottimizzare l'ingresso e la tenuta in curva ed il controllo della scocca.

http://youtu.be/r458MrCoM8s

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento