Lexus UX: il nuovo crossover compatto al Salone di Ginevra
Il marchio premium entra nel mercato delle compatte col nuovo modello a 5 posti.
Al Salone di Parigi 2016, Lexus ha svelato l'UX Concept, un futuristico SUV dalle forme radicalizzate e dall'innovazione tecnologica, tra le quali spiccano i nuovi sedili super ergonomici Kinetic Seat Concept dal comfort estremo. Pochi mesi dopo la presentazione all'evento parigino è iniziata la carrellata di rumors, terminata poche settimane fa col primo teaser della UX di serie.
L'88esima edizione del Salone di Ginevra ha ospitato infatti l'anteprima mondiale della 5 posti del marchio premium, sorella minore della NX con tanto di tecnologia al suo interno. Il crossover compatto, che approda nel medesimo segmento, è basato sulla piattaforma modulare GA-C, che assicura stabilità e dinamicità grazie al baricentro ribassato, con una lunghezza di 4.495 mm, una larghezza di 1.840 mm, un'altezza di 1.520 mm e un passo di 2.640 mm. Il servosterzo elettrico è abbinato a delle sospensioni anteriori McPherson e posteriori con doppi quadrilateri.
Gli interni rispettano il principio Seat in Control, con tutte le funzioni principali del mezzo che ruotano attorno alla posizione del guidatore. I rivestimenti sono ispirati alla velinatura del washi, carta molto diffusa in Giappone che garantisce calore nell'abitacolo, insieme al comfort. Disponibile con cerchi in lega da 17 o 18 pollici, per i più sportivi ci sarà anche l'allestimento F-Sport, con nuovi dettagli estetici, sospensioni, barre antirollio e ammortizzatori specifici. Su richiesta l'assetto adattivo AVS ripreso dalla LC e l'Active Sound Control, che riproduce i suoni delle cambiate modificando l'effetto sonoro dell'auto nella modalità Sport S+.
La nuova Lexus UX sarà disponibile in Italia unicamente col sistema Self Charging Hybrid abbinato al propulsore termico 2.0 quattro cilindri e sistema ibrido/elettrico (UX 250h) di nuova generazione alimentato da una batteria NiMH compatta e integrata sotto il divano assicurando una potenza complessiva di 176 CV. Le unità sono collegato alla trasmissione elettronica a variazione continua (E-CVT). La configurazione transaxle crea un sistema di trazione integrale E-Four AWD con l'unità posteriore in grado di spingersi fino a una velocità massima di 70 km/h.