Cerca

Bosch Highway Assist: guida semi-autonoma su Maserati nel 2018

Guida autonoma LV2 su Maserati Levante, Ghibli e Quattroporte 2018

Bosch Highway Assist: guida semi-autonoma su Maserati nel 2018
Vai ai commenti 11
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 1 mar 2018

Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte 2018 sono i modelli che beneficiano della collaborazione tra il produttore e Bosch, che ha fornito il sitema Highway Assist per avvicinare le tre auto alla guida autonoma

Il sistema combina il cruise control adattivo con Stop & Go con il mantenimento della corsia, andando quindi a gestire velocità, accelerazione e frenata del veicolo ma aggiungendoci anche il controllo della marcia nella corsia. Le Maserati entrano quindi nell'era della guida autonoma di Livello 2 che consente una serie di automatismi in autostrada.

Ti potrebbe interessare

La supervisione del conducente è sempre necessaria ma il carico di lavoro sarà inferiore, con conseguente minor affaticamento nei viaggi più lunghi. Ad aiutare il pilota c'è un hardware composto da sensore radar a lungo raggio, videocamera e GPS, oltre al servosterzo elettrico di Bosch.

Il radar controlla la strada nei dintorni fino a una velocità di 145 km/h e una distanza di 200 metri. Il veicolo si "aggancia" al mezzo che lo precede e regola la velocità di conseguenza. In caso di corsia libera, invece, l'auto accelera automaticamente alla velocità di crociera impostata. Infine lo sterzo mantiene l'auto al centro della corsia, anche in curva, e promette quindi un funzionamento fluido piuttosto che un intervento correttivo solo all'approssimarsi della linea di demarcazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento