Cerca

Gruppo Volkswagen: dal 2019 WLANp di serie su tutte le auto

L'annuncio del colosso tedesco: dal 2019 tutte le auto saranno dotate di connessione V2X

Gruppo Volkswagen: dal 2019 WLANp di serie su tutte le auto
Vai ai commenti 26
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 16 feb 2018

Sicurezza, connettività e fluidità di marcia: questi gli obiettivi dell'ultimo annuncio del Gruppo Volkswagen, che nella giornata di oggi ha ufficializzato il debutto dello standard WLANp su tutti i modelli venduti in Europa in grandi numeri a partire dal 2019

Grazie al protocollo IEEE 802.11p (noto come WLANp), ampiamente testato nel corso degli ultimi anni, tutti i veicoli dei brand appartenenti al gruppo tedesco (dalle compatte ai veicoli commerciali) potranno comunicare tra di loro (V2V) o con le infrastrutture connesse (V2X o Car2X). Nel giro di pochi millisecondi, tale sistema è in grado di trasmettere informazioni sul traffico o riguardante una particolare situazione in un'area di 500 metri dal veicolo "sorgente". 

Solo così, spiega il comunicato di VAG, sarà possibile creare una rete di veicoli e infrastrutture connesse, indipendentemente dai costruttori, per ridurre una volta per tutte gli incidenti stradali e, allo stesso tempo, rendere più fluida e efficiente la circolazione dei veicoli.

Grazie a questa tecnologia è infatti possibile applicare il principio del platooning, che prevede di far viaggiare un convoglio di tanti veicoli uno vicino all'altro in comunicazione tra loro: in questo modo, è possibile ridurre consumi ed emissioni inquinanti (meno resistenza all'aria per i veicoli "in coda" e velocità costante), aumentando al contempo la sicurezza e la fluidità di marcia.

La presenza di veicoli connessi su larga scala costituirà un incentivo per le società che gestiscono le infrastrutture e  tutte le altre aziende a dotarsi del protocollo WLANp per connettere alla rete semafori, segnaletica, edifici e flotte di veicoli (in particolar modo quelli di soccorso).

Queste le parole del Dr. Ulrich Eichhorn, responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo Volkswagen

Tutte le condizioni per una rapida introduzione di questa tecnologia sono state soddisfatte. Con la rete WLANp, testata, certificata e pronta all'uso, miglioreremo in modo significativo la sicurezza stradale in tutta Europa. Questo ci porterà ancora più vicini alla Vision Zero, il progetto che prevede di avere zero incidenti durante la guida.

Uno dei primi veicoli ad accogliere la tecnologia WLANp sarà la nuova Volkswagen Golf, la cui produzione è attesa per la metà del 2019: come confermato dal responsabile Veicoli Compatti Karlheinz Hell, "la prossima Golf sarà dotata della maggiore quantità di software di bordo di sempre".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento