Uber: i taxi a guida autonoma arriveranno a metà 2019
Il CEO di Uber rilascia le sue previsioni sul futuro della guida autonoma: i primi taxi senza tassista potrebbero giungere sulle strade già a metà del 2019
I veicoli a guida autonoma sono sempre più vicini per il CEO di Uber, il quale pensa che cominceremo ad assistere all'arrivo dei primi taxi senza conducente già entro i prossimi 18 mesi. Nel corso dell'evento #TheYearAhead di Bloomberg, Dara Khosrowshahi ha toccato questo tema affermando che "porteremo le auto a guida autonoma sulle strade nei prossimi 18 mesi. Non si tratterà di esperimenti, ma di veri e propri utilizzi reali".
Questo però non significa che la flotta di Uber verrà del tutto convertita alla guida autonoma in questo breve lasso di tempo. Il CEO di Uber ha offerto un esempio pratico considerando la città di Phoenix: nel 95% dei casi verrà inviato un mezzo con un conducente umano, tuttavia esiste un 5% dei casi in cui un mezzo a guida autonoma potrà sostituire l'autista, visto che affronterà un percorso perfettamente mappato e sicuro. Il CEO ha aggiunto che l'intenzione è quella di passare dal 5 al 100% dei casi nel corso di diversi anni, arrivando allo scenario finale in cui sarà il cliente a scegliere senza distinzione tra un mezzo tradizionale e uno senza conducente.
Il futuro si prospetta interessante, anche se Uber ha ancora diversi problemi da risolvere in questo settore, specialmente di natura legale. La società è infatti accusata di aver sottratto diversi segreti industriali a Waymo, una controllata di Google, per la quale ha in corso una causa estremamente pericolosa: Waymo, infatti, chiede un risarcimento di ben 2.6 miliardi di dollari per solo uno dei segreti trafugati, quindi un'eventuale sconfitta potrebbe compromettere seriamente il futuro di Uber nel mondo della guida autonoma.