Land Rover Defender ritorna per i 70 anni con la Works V8
La prima grande sorpresa per i 70 anni di Land Rover è la riedizione della Defender, proposta in 150 esemplari con motore V8
Lo aveva promesso giusto qualche giorno fa, e ha mantenuto il proprio impegno: Land Rover prosegue i festeggiamenti per il proprio 70esimo anniversario con una riedizione straordinaria del fuoristrada Defender, reingegnerizzato e riportato in vita in edizione limitata con il più potente motore V8 mai installato sul modello.
La Defender più potente di sempre
Land Rover Defender Works V8 beneficia dunque di un trattamento assolutamente speciale da parte del team di esperti di Jaguar Land Rover Classic: sotto al cofano di questi 150 esemplari trova posto il poderoso 5.0 V8 aspirato da 405 CV e 515 Nm di coppia, che proietta il rinato fuoristrada a 100 km/h in poco più di 5,6 secondi, per una velocità massima di 170 km/h.
A gestire tale potenza un cambio al passo coi tempi: una trasmissione automatica ZF a otto rapporti dotata di modalità sport, coadiuvata da un nuovo impianto frenante e un'inedita taratura del telaio, che passa da nuove sospensioni, molle e barre stabilizzatrici. Presenti anche nuovi cerchi in lega diamantati Sawtooth con pneumatici 265/65 R18 all-terrain, insieme a proiettori anteriori con tecnologia bi-LED.
Un omaggio alle versioni "vitaminizzate" su base Defender, realizzate in diverse occasioni fin dal 1979 con la Series III, passando per la 50th Anniversary Edition del 1998 e arrivando oggi ad un altro pezzo da collezione che farà felici gli appassionati del Marchio.
150 esemplari personalizzabili
La personalizzazione è un obbligo per rendere ancora più unici questi 150 esemplari: la palette colori include otto tinte, di cui due opache, in contrasto con i dettagli Santorini Black, che interessano tetto, passaruota e griglia frontale, insieme a inserti in alluminio come le maniglie delle portiere, lo sportello del carburante e il logo Defender sul cofano anteriore.
All'interno è presente un rivestimento integrale in pelle Windsor per plancia, pannelli porta, tetto e sedili sportivi Recaro. Non manca nemmeno il sistema di infotainment firmato Land Rover Classic.
In attesa di quella tutta nuova
Land Rover Defender Works V8 sarà disponibile nelle versioni 90 e 110 con prezzi che, nel Regno Unito, partiranno da 150.000 sterline (poco meno di 170.000 euro). I possessori di Defender possono però beneficiare di alcune componenti presenti su questa edizione speciale attingendo da una nuova lista di personalizzazioni direttamente dal reparto Land Rover Classic: aggiornamenti sul motore diesel da 122 CV, nuove sospensioni e nuovi impianti frenanti.
Infine, una piccola anticipazione da parte di Land Rover, che annuncia novità in arrivo nei prossimi mesi anche per quanto riguarda il progetto di una "Defender tutta nuova". Da questo 2018 targato Land Rover ci aspettiamo di tutto…