Toyota Yaris 2017: al debutto un nuovo 1.5 benzina

24 Gennaio 2017 0


Toyota ha annunciato l'arrivo di un nuovo motore 1.5 benzina aspirato come cuore della gamma Yaris 2017, attesa al Salone di Ginevra.

La nuova Toyota Yaris, pesante restyling dell'attuale generazione, arriverà al prossimo Salone di Ginevra, in combinazione con un nuovissimo motore 1.5 a benzina aspirato appartenente alla famiglia ESTEC. Il nuovo propulsore a quattro cilindri, dalla cilindrata di 1.496 centrimetri cubi, eroga una potenza di 110 CV e una coppia di 136 Nm a 4.400 giri/min.

Valori nella media della categoria, se non fosse che già 118 Nm di coppia sono disponibili intorno ai 2000 giri/min. Un motore dunque che, almeno sulla carta, si preannuncia molto elastico per garantire una buona fluidità di marcia alla nuova segmento B giapponese. Rispetto al precedente 1.3 benzina - che questo 1.5 va a sostituire - il nuovo motore consente alla Yaris di guadagnare 0,8 secondi nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, per un totale di 11 secondi e nella ripresa 80-120 km/h, compiuta in 17,6 secondi.

Il propulsore assicura un rendimento termico del 38,5% (tra i migliori benzina in assoluto) e rispetta la nuova normativa Euro 6c. Questi risultati sono ottenuti grazie ad un rapporto di compressione più alto (13,5), all'adozione del sistema di trattamento dei gas di scarico EGR e al nuovo sistema VVT-iE che consente alle valvole di passare dal ciclo Otto al ciclo Atkinson. Il lavoro degli ingegneri Toyota si è poi concentrato sulla riduzione dei consumi a velocità sostenute come quelle autostradali, grazie ad un nuovo collettore che abbassa la temperatura di combustione del carburante. In più sono stati ridotti gli attriti generati dai singoli componenti, per un'efficienza migliorata.

A Ginevra il 1.5 non sarà però l'unica novità sotto il cofano della rinnovata Yaris: debutterà infatti anche un nuovo propulsore da 210 CV, montato sulla sola variante 3 porte e pensato per contrastare le piccole "bombe" note come Ford Fiesta ST200, Peugeot 208 GTi e Renault Clio RS.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video